Inflazione ed immobiliare - Pagina 7
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di reganam
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    7940 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Rilasciano anhe l'attestato di Apprendista agente immobiliare validato o e' il solito pezzo di carta che non vale nulla?
    Il nome del corso era " Corso di specializzazione nuove tecniche immobiliari" era solo per diplomati o laureati e alla fine del corso non ho ricevuto nessun attestato.
    Comunque penso che fosse un corso che non é piú stato ripetuto, erano molte ore ,con docenti molto competenti, doveva essere costato parecchio alla UE...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao!
    Sarà banale la mia osservazione ma la crescere dell'inflazione il valore della casa non si compensa?
    Sarà forse psicologica la mia osservazione ma se compro casa oggi a 100 e tra 20 anni con 100 ci compro una bici di conseguenza "non" vedenrei una casa a 100.

troppo semplicistica?
    mir

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    242 Post(s)
    Potenza rep
    5842818
    Citazione Originariamente Scritto da mirred Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Sarà banale la mia osservazione ma la crescere dell'inflazione il valore della casa non si compensa?
    Sarà forse psicologica la mia osservazione ma se compro casa oggi a 100 e tra 20 anni con 100 ci compro una bici di conseguenza "non" vedenrei una casa a 100.

troppo semplicistica?
    mir
    si troppo semplicistica, è lo stesso discorso di chi ha comprato durante la bolla immobiliare dei primi anni duemila......e abbiamo visto come è andata a finire.

L'avatar di Concorde
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    141 Post(s)
    Potenza rep
    19072123
    Dalla demografia in poi, nessun indicatore direbbe di investire nell'immobiliare.

Nel mentre il proprietario immobiliare si è beccato tutti i bonus possibili e ha salvaguardato il capitale.

Chi ha liquidità invece non dorme la notte.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    210 Post(s)
    Quoted
    15440 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Ciao!

troppo semplicistica?
    mir
    Certo, ma adesso siamo in situazione di stagflazione, non di semplice inflazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Bè in stagflazione non si vende .... non si dovrebbe per lo meno.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    210 Post(s)
    Quoted
    15440 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Bè in stagflazione non si vende .... non si dovrebbe per lo meno.
    Dipende da tante cose. Sicuramente la stagflazione attuale ( quasi recessione e balzo delle materie prime ) blocca molti investimenti perché è tutto più incerto, l'unica certezza è che il ceto medio va sempre più impoverendosi.

Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    6943 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ciao!

troppo semplicistica?
    mir
    I beni reali compensano, ma ci deve essere un principio di scarsità.

Se compri casa a Orio Litta o Ossago Lodigiano è molto probabile che tra X anni la domanda non esista e il bene non tenga l'inflazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cecc88 Visualizza Messaggio
    I beni reali compensano, ma ci deve essere un principio di scarsità.

Se compri casa a Orio Litta o Ossago Lodigiano è molto probabile che tra X anni la domanda non esista e il bene non tenga l'inflazione
    giusta osservazione la tua ... ma forse questo dipende più da una questione di rischio dell'investimento ... chiaro se compro in centro a milano il rischio si "azzera"

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Concorde Visualizza Messaggio
    Dalla demografia in poi, nessun indicatore direbbe di investire nell'immobiliare.

Nel mentre il proprietario immobiliare si è beccato tutti i bonus possibili e ha salvaguardato il capitale.

Chi ha liquidità invece non dorme la notte.
    Conosco un proprietario di un immobile, che era locato con 3+2, che, nell'ordine:
    1 - Ha messo in vendita l'appartamento a 120k (estate 2020)
    2 - Gli hanno offerto 110k cash
    3 - Ci ha ripensato perché il condominio ha deliberato la ristrutturazione con 110% e aspetta a vendere perché gli hanno detto che, una volta ristrutturato, salirà di valore
    4 - Il bonus 110% si è impantanato e molto probabilemente non se ne farà di nulla
    5 - Ha trovato un acquirente che gli ha offerto 100k
    6 - Ha accettato ed ha dato disdetta all'inquilino, che ha prontamente sloggiato ( = è fuggito dalla topaia )
    7 - All'acquirente la banca non ha dato il mutuo, e si è trovato l'appartamento vuoto
    8 - Ha fatto un po' di telefonate ad altri potenziali acquirenti che avevano visto la casa in precedenza e uno gli ha offerto 90k
    9 - Ha rifiutato perché un agenzia gli aveva valutato l'immobile 115k (anche se lui vende privatamente)
    10 - L'appartamento è sempre vuoto e senza inquilini. Intanto ci paga l'IMU ed il condominio.

Il sottoscritto, vicino del proprietario di cui sopra:
    1 - Avevo visto l'immobile di cui sopra, e nonostante avessi capito che era sovrapprezzato, sarei stato disposto ad offirgli 110k perché in quella esatta posizione mi sarebbe stato utile per motivi personali (ero quello del punto 2 di sopra)
    2 - Al ripensamento del proprietario, per restare nell'immobiliare, ho investito i 110k di liquidità in un ETF Reit *global* (ISIN: IE00B5L01S80 )
    3 - Attualmente sono in positivo del 20% ( + cedole )

Chi dorme meglio?
    Ultima modifica di macantoni; 04-06-22 alle 07:21

Accedi