Inflazione ed immobiliare - Pagina 15
Luigi Marattin: “Ecco cosa va cambiato nella Manovra 2023 e perché serve il price cap su gas ed elettricità”
Il governo sta apportando le ultime modifiche nella Manovra di bilancio 2023. Abbiamo intervistato Luigi Marattin, Deputato di Italia Viva, sulle modifiche richieste dal Terzo Polo su Reddito di cittadinanza, price cap sul prezzo del gas ed elettricità, PNRR, Industria 4.0 e giovani e sul dossier Telecom Italia e sul caso Juventus.Qui potete vedere l?intera
Odissea crypto: crack BlockFi, il miliardario Peter Thiel tra le vittime illustri
Si allunga la lista delle vittime del crollo di FTX. Ora BlockFi, prestatore di criptovalute, ha presentato istanza di fallimento. Il deposito in un tribunale del New Jersey arriva nel bel mezzo di quella che è una crisi profonda del settore crypto acuita dal fallimento di FTX, seconda maggiore piattaforma crypto degli Stati Uniti. Caos
Con Elon Musk è guerra Twitter-Apple. Se il free speech diventa hate speech
Scontro frontale tra Elon Musk ed Apple: il neo proprietario e ceo di Twitter, Tesla e Space X ha postato nelle ultime ore alcuni tweet al vetriolo contro
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1434 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Certo, tu invece che conosci il vero valore di una cosa che ti sei "sudato" sai già a priori che lo spenderesti in catzate.
    Dai ormai non appari più credibile quando scrivi .......
    interessante la tua tesi: me la segno per i prossimi interventi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1434 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Allora chiudilo, cosa aspetti!
    Fermo restando che quel thread NON ha proprio senso di esistere ma, pazienza, è lì ...........
    cosa aspetto pure io non lo so: non trovo il coraggio di farlo

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sono appassionato di immobiliare oltre ad aver lavorato nel settore, girando per l'Italia ho l'abitudine di guardare le case, cercarne il valore e capire che mercato possano avere, bene, non esagero nel dire che il 30% delle case italiane sono invendibili o quasi, e altro buon 30% ha bisogno di ristrutturazioni per essere venduto.

Il segreto é avere immobili nel restante 40/50%..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    242 Post(s)
    Potenza rep
    5842818
    Citazione Originariamente Scritto da Figlio Visualizza Messaggio
    eh ma la rata ha già fatto un +20%
    ma il solerte impiegato consiglierà allo sprovveduto mutuatario di allungare il mutuo da 20 a 30 anni così la rata rimarrà uguale

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1194 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di rivedere i mutui al 4%, sarà tracollo delle transazioni....
    I tassi non sono l'unico fattore determinante l'andamento dei mercati; soprattutto questo vale per il mercato immobiliare. Quando ho comperato il nel lontano 2005 il tasso fisso era al 4,8% (ed era considerato un ottimo tasso per l'epoca) e i prezzi delle case erano vicini ai massimi, poi parallelamente alla discesa dei tassi i prezzi degli immobili sono tornati su valori molto più bassi. Nel mio caso è stata la location il fattore determinante: il semicentro di Milano, negli anni il valore al metro quadro è passato da 4.000 a 7.500. Fino al 2000 le case si comperavano ugualmente malgrado i tassi sui mutui fossero ben oltre il 10%.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il rialzo tassi é relativo all inflazione e alla percezione di spesa, se l'inflazione si attesta sul 3 e i salari si adeguano, avere i tassi al 2 é un affare.

Se tra 10 anni con 100 mila ci compri una familiare di medio livello vedrai che gli immobili si adegueranno

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4597 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il nostro non è un mercato trasparente e non risente troppo dei cambiamenti in termini di politica monetaria come quello USA ad esempio.

Se non sbaglio piu' o meno il 50% delle case viene acquistata con mutuo mentre il restante 50% è acquistato in cash.

Il discorso dei tassi e della affordability non ci descrive pienamente lo scenario.
    Bisognerebbe valutare quante successioni ci sono ogni anno (praticamente tutte tax free) e quanti miliardi vengono trasferiti agli eredi.
    Poi i boomers continuano ad accumulare capitali che verranno utilizzati per futuri anticipi dei figli e nipoti.
    La sensazione generale è che ci sia sempre piu' liquidità in mano ai possibili acquirenti. Lo si nota anche nella mia fascia, quella dei trentenni.

Io credo che continuerà la polarizzazione del mercato, le location desiderate avranno prezzi in aumento, con domanda sempre forte, magari con meno mutuanti e piu' cash buyers.

Invece gli immobili che prima del covid erano poco desiderati e che sulla scia del boom dei bonus venivano prezzati ad un 30-40% in piu' rispetto al 2019 torneranno a calare di valore e alcuni invendibili.

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    10508 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Ne avevamo parlato tempo addietro. Sicuramente UK e Svizzera e probabilmente qualche altro paese del nord Europa.
    È un fenomeno quasi solo svizzero (e considerato dagli svizzeri stessi un po' perverso)

L'avatar di l'orso
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1194 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    All'estero fanno tranquillamente mutui intergenerazionali
    Non conosco questo tipo di mutuo ma l'idea non mi sembra peregrina: in fin dei conti il mutuo è un contratto reale e la cosa importante per la banca finanziatrice e' la garanzia che il valore dell'immobile sottostante al finanziamento sia sufficiente a rientrare dell'eventuale mancato pagamento del debitore. Ho sempre trovato illogica la clausola dei 75 anni come limite massimo al completamento del piano di ammortamento del mutuo. Logica vorrebbe, in caso di premorienza, che l'erede subentri nei diritti e nei doveri del decuius.

Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    9216 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Quindi ti farebbe comodo fare un mutuo e passarne l'onere ai tuoi figli?

Forse sono cose che è meglio lasciare in Svizzera dove, tra l'altro, i mutui sono intergenerazionali probabilmente in quanto il costo della casa è altissimo (mia deduzione, magari sbaglio).

Accedi