Inflazione ed immobiliare - Pagina 12
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Peccato, comunque se non ti danno noie, io rimarrei fermo anche visto il momento di totale incertezza a livello macroeconomico.
    Probabente starò fermo, ragionandoci su, se non danno più mutui agevolati aumenteranno le persone che richiedono affitto e quindi salira la domanda, già adesso trovare bilo o trilo in affitto nella città é impresa molto ardua, impossibile se non si é lavorativi indeterminato.

Opinione sempre bene accette

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1434 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io ho una seconda casa di villeggiatura in zona depressa, L anno scorso a 75 mila euro tant’è visite nessuna offerta se non a voce di 40 K, quest’anno l’ho messa a 100 mila così mi evito visite inutili, L imu? Per ora 700 euro all anno gestibilissimi: piuttosto di regalarla la faccio marcire

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mariotrento Visualizza Messaggio
    Io ho una seconda casa di villeggiatura in zona depressa, L anno scorso a 75 mila euro tant’è visite nessuna offerta se non a voce di 40 K, quest’anno l’ho messa a 100 mila così mi evito visite inutili, L imu? Per ora 700 euro all anno gestibilissimi: piuttosto di regalarla la faccio marcire
    Il valore di una casa è dato dai soldi che qualcuno è disposto a darti. Nel tuo caso, se non esiste al mondo nessuno che offre di più, il valore è proprio di 40k.

Piuttosto che venderla a 40k, preferisci farla marcire:
    1 - Perché pensi che prima o poi troverai a venderla ad un prezzo maggiore
    2 - Perché hai metodi alternativi di usarla (ad esempio, la usi per andarci in vacanza tu stesso)
    3 - Per orgoglio

?

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da london Visualizza Messaggio
    Probabente starò fermo, ragionandoci su, se non danno più mutui agevolati aumenteranno le persone che richiedono affitto e quindi salira la domanda, già adesso trovare bilo o trilo in affitto nella città é impresa molto ardua, impossibile se non si é lavorativi indeterminato.

Opinione sempre bene accette
    In effetti, quello che farai tu è quello che faranno molti.
    Negli ultimi anni c'è stato un forte aumento degli NTN (transazioni immobiliari) causato dalla combinazione di due fattori:
    1 - Basso costo degli immobili
    2 - Bassissimo costo dei mutui

Secondo la teoria (grafici a nido d'ape, ecc.) a questa fase dovrebbe seguire una fase con volume di transazioni che resta elevato e prezzi in aumento.

TUTTAVIA, tra la teoria e la pratica... c'è qualche dettaglio:
    1 - I tassi si sono alzati e si alzeranno ancora; per onestà: se fosse solo questo, ciò non dovrebbe spaventare più di tanto: i tassi che si vedono ora sono comunque tassi ancora abbastanza bassi, molto più bassi di quelli della bolla immobiliare del primo decennio degli anni 2000
    2 - c'è una stretta feroce delle banche, non tanto sul livello dei tassi, quanto proprio sulla concessione dei mutui. Se negli anni '00 le banche davano mutui a cani e porci, anche sopra al 100% e falsificando apertamente le perizie, ora sono sempre di più le persone che si vedono rifiutare un mutuo.
    3 - L'inflazione che attualmente non è stata minimamente compensata da aumenti salariali, riduce il potere di acquisto (e di finanziamento) delle famiglie

Sarà sempre più difficile acquistare, e conseguentemente sempre più difficile trovare da vendere; però, chi non può acquistare e non vuole dormire in casa con mamma e papà, probabilmente valuterà l'affitto. Maggior richiesta per gli affitti => affitti in aumento (si parla in generale: poi conta la zona, il tipo di immobile, ecc. ecc.)

Per chi ha già comprato in questi anni, o comunque per chi si è trovato a possedere, un immobile "affittabile" ha fatto un ottimo affare: lo ha comprato con poco, e può tirarne su un buon reddito. Non riuscirebbe, forse, a venderlo facilmente ma può (parlando in generale) trovare da affittarlo ad un prezzo che (così torniamo in tema) può - almeno nel breve periodo - compensare l'inflazione.

L'avatar di oneone
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    11578 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Mutui casa: 2 milioni di italiani bloccati dagli aumenti - Facile.it - Finanza e Borsa - Investireoggi.it

L'aumento dei tassi distrugge parte della domanda, rinunciano a comprare

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1434 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    Il valore di una casa è dato dai soldi che qualcuno è disposto a darti. Nel tuo caso, se non esiste al mondo nessuno che offre di più, il valore è proprio di 40k.

Piuttosto che venderla a 40k, preferisci farla marcire:
    1 - Perché pensi che prima o poi troverai a venderla ad un prezzo maggiore
    2 - Perché hai metodi alternativi di usarla (ad esempio, la usi per andarci in vacanza tu stesso)
    3 - Per orgoglio

?
    PERCHè CON 40 K mi compro nemmeno una ***** di t roc, e se li metto in banca l'anno prossimo i miei 40 k ne valgono 30 (vista la vera inflazione) pertanto lasciala lì: oltre tutto non è detto che paghi l'imo per sempre poter pure smettere ed attendere le cartelle riscossione tra 5 anni per poi attendere il primo condono oppure pagare tra 5/7/10 anni...

regalare le cose NO. GRAZIE ho regalato troppo mio tempo e capacità in passato, ora quello che è mi rimane mio, chi vuole load casa se la suda se no fa a meno che tanto non gli serve

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Mutui casa: 2 milioni di italiani bloccati dagli aumenti - Facile.it - Finanza e Borsa - Investireoggi.it

L'aumento dei tassi distrugge parte della domanda, rinunciano a comprare
    Questi aumenti impatteranno soprattutto la domanda delle grandi città e dei luoghi in cui i prezzi sono elevati.
    Laddove invece i prezzi sono bassi, nella provincia italica, non sono 100 euro in più sulla rata che impattano l'affordability. Su 100k di valore finanziato (che è l'importo tipico in provincia) ci sono 90 euro in più di rata passando dall'1% al 3% di tasso.
    Ora, ipotizzando due redditi da 1500 euro (stima al ribasso), il massimo finanziabile è una rata di 900 euro al mese e l'aumento dei tassi porterebbe la rata da 460 a 550 euro circa.
    Laddove invece i mutui sono maggiormente importanti (200k) si passerebbe da 920 a 1100 euro, anche con redditi del 33% maggiori (4000 euro in due) saremmo molto più vicini al livello soglia di 1200 euro di sostenibilità della rata mensile.
    Quindi, sì, possiamo dirlo, l'aumento dei tassi è un problema soprattutto per gli immobili dei grandi centri urbani e delle zone turistiche.

L'avatar di 123abc
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3679 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mariotrento Visualizza Messaggio
    PERCHè CON 40 K mi compro nemmeno una ***** di t roc, e se li metto in banca l'anno prossimo i miei 40 k ne valgono 30 (vista la vera inflazione) pertanto lasciala lì: oltre tutto non è detto che paghi l'imo per sempre poter pure smettere ed attendere le cartelle riscossione tra 5 anni per poi attendere il primo condono oppure pagare tra 5/7/10 anni...

regalare le cose NO. GRAZIE ho regalato troppo mio tempo e capacità in passato, ora quello che è mi rimane mio, chi vuole load casa se la suda se no fa a meno che tanto non gli serve
    Questo ragionamento avrebbe senso solo se i 40k che ti hanno offerto oggi sono un prezzo fuori mercato per motivi transitori e tra qualche anno hai buone probabilità di riuscire a vendere per 70-80 come da tue stime. In caso contrario dovresti prendere i 40k che ti hanno offerto (che poi se ti hanno offerto 40k probabilmente chiuderesti a 50k).
    Se tenerli liquidi vengono inflazionati non è che tenerli immobilizzati in un asset che perde di valore (o comunque non ne guadagna) sia molto differente.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    210 Post(s)
    Quoted
    15440 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    Questi aumenti impatteranno soprattutto la domanda delle grandi città e dei luoghi in cui i prezzi sono elevati.
    Laddove invece i prezzi sono bassi, nella provincia italica, non sono 100 euro in più sulla rata che impattano l'affordability. Su 100k di valore finanziato (che è l'importo tipico in provincia) ci sono 90 euro in più di rata passando dall'1% al 3% di tasso.
    Ora, ipotizzando due redditi da 1500 euro (stima al ribasso), il massimo finanziabile è una rata di 900 euro al mese e l'aumento dei tassi porterebbe la rata da 460 a 550 euro circa.
    Laddove invece i mutui sono maggiormente importanti (200k) si passerebbe da 920 a 1100 euro, anche con redditi del 33% maggiori (4000 euro in due) saremmo molto più vicini al livello soglia di 1200 euro di sostenibilità della rata mensile.
    Quindi, sì, possiamo dirlo, l'aumento dei tassi è un problema soprattutto per gli immobili dei grandi centri urbani e delle zone turistiche.
    Vero, ma gli immobili fuori da questa categoria soffrono per altri motivi già di loro. Infatti le quotazioni sono in ribasso o ferme da un decennio. Seguono altre dinamiche (spopolamento, redditi in calo da parecchio, popolazione anziana ) non tanto quelle del costo del denaro, se non in minima parte.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1434 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 123abc Visualizza Messaggio
    Questo ragionamento avrebbe senso solo se i 40k che ti hanno offerto oggi sono un prezzo fuori mercato per motivi transitori e tra qualche anno hai buone probabilità di riuscire a vendere per 70-80 come da tue stime. In caso contrario dovresti prendere i 40k che ti hanno offerto (che poi se ti hanno offerto 40k probabilmente chiuderesti a 50k).
    Se tenerli liquidi vengono inflazionati non è che tenerli immobilizzati in un asset che perde di valore (o comunque non ne guadagna) sia molto differente.
    nella vita non si seguono solo le leggi economiche.
    di quei 40 k nom ne ho bisogno (finirebbero in cassate in 1 anno o poco piu)
    lasciamola li che non mangia...

Accedi