Inflazione ed immobiliare - Pagina 11
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sormans
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    741 Post(s)
    Potenza rep
    40894760

L'avatar di er cash
    Mentioned
    45 Post(s)
    Quoted
    2054 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    Non ho mai approfondito il tema dei fondi immobiliari chiusi. So che sono molto poco liquidi (se non totalmente illiquidi) e che è difficilissimo riscattare la quota prima della scadenza. Inoltre, così come per gli altri investimenti, nessuno garantisce che il ritorno sull'investimento sia positivo. Anzi, mi viene in mente questo caso:
    Il fondo immobiliare Obelisco, venduto agli sportelli delle Poste, perde il 99% - La Stampa

Non ci vedo molti vantaggi rispetto ad un REIT, ma come detto ne so pochissimo e posso ricredermi.
    Blackstone, Brookfields, Hines... Sono tutti Real Estate Investment Managers... fanno veicoli, li riempiono di soldi e comprano/trasformano/affittano/vendono.

qui c'e' una spiegazione della differenza tra REIT e PE Fund
    Private Equity vs. REITs: Comparing CRE Investment Options

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    Blackstone, Brookfields, Hines... Sono tutti Real Estate Investment Managers... fanno veicoli, li riempiono di soldi e comprano/trasformano/affittano/vendono.

qui c'e' una spiegazione della differenza tra REIT e PE Fund
    Private Equity vs. REITs: Comparing CRE Investment Options

Prima considerazione: Investire in una singola società/veicolo, sia esso un REIT, un private equity, un fondo chiuso, aperto, squarciato o quel che sia, già di per sé è un rischio che può portare a perdere l'intero capitale. Ciò mi basta per non investirci cifre importanti. Con un ETF o anche con un immobile fisico non perdi mai l'intero capitale (tranne che cada un asteroide sulla casa)

Seconda considerazione: ne capisco poco di fondi immobiliari; ancor meno di private equity. Non perché sia particolarmente ignorante o poco informato in generale, ma perché di lavoro faccio altro. Da quel che ho capito, il Private Equity Real Eastate è illiquido, ha un profilo di rischio alto e sostanzialmente è adatto a investitori professionali che conoscono a fondo il mercato, la struttura del fondo ed il loro management: cioè è adatto a chi di lavoro fa proprio quello. Di contro, l'investimento per l'investitore comune deve essere sostanzialmente "agnostico". Un ETF investe a tappeto su tutto, buono o meno buono, e nella media qualcosa - anche se poco - tira fuori; non c'è necessità che l'investitore conosca i singoli fondi, basta che abbia genericamente fiducia in quel settore del mercato.

Terza considerazione: Investire in strumenti opachi, conosciuti per mezzo dell'amico dell'amico, comporta un alto rischio di finire nelle mani di truffatori, o quanto meno di persone che di mestiere dovrebbero fare altro. L'investitore che investe in un singolo fondo deve conoscere bene quel fondo; però, solitamente, non ha né il background culturale né gli strumenti per poterlo conoscere: finisce per fidarsi del promotore, specie se ha una buona parlantina, e Dunning-Kruger spesso da una mano.

Il fatto stesso che un PE sia generalmente più performante di un REIT può essere suggestivo, ma non è detto che sia una verità. Vedi REITs Vs. Private Equity Real Estate: What's The Best Way To Invest? | Seeking Alpha

Quarta considerazione: Siamo finiti totalmente off topic.
    Ultima modifica di macantoni; 05-06-22 alle 23:54

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Domanda :
    Ho tre immobili in un capoluogo di provincia, a maggio 22 o prezzi di vendita erano ben oltre 2000 euro mq.

Comprati nel 2017,2020 e 2021, tutti all asta, ad oggi ottimi affari, sempre stati affittati e tuttora affittati senza nessun problema.
    Assicurazione inclusa.
    Semi ristrutturati.
    1 trilo e 2 bilo

Nessun debito nessun mutuo.

Secondo voi ha senso venderli in ottica in cui il mercato immobiliare soffrirà nei prossimi 5 anni, oppure tenere ad oltranza?

I soldi ad oggi non mi servono era solo per cercare di vendere in un buon momento evitando lunghi periodi di magra...
    O forse sono troppo pessimista.

Opinioni?

Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    6943 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da london Visualizza Messaggio
    Domanda :
    Ho tre immobili in un capoluogo di provincia, a maggio 22 o prezzi di vendita erano ben oltre 2000 euro mq.

Comprati nel 2017,2020 e 2021, tutti all asta, ad oggi ottimi affari, sempre stati affittati e tuttora affittati senza nessun problema.
    Assicurazione inclusa.
    Semi ristrutturati.
    1 trilo e 2 bilo

Secondo voi ha senso venderli in ottica in cui il mercato immobiliare soffrirà nei prossimi 5 anni, oppure tenere ad oltranza?

I soldi ad oggi non mi servono era solo per cercare di vendere in un buon momento evitando lunghi periodi di magra...

Opinioni?
    Premesso che non sono assolutamente esperto del mercato immobiliare, valuterei a spanne se prevedi cataclismi in zona (es. chiusure di realtà produttive importanti) che possano cambiare la situazione affitti.

Se una richiesta di affitto rimane e hai sempre preso canoni serenamente non scombinerei una situazione che funziona.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    210 Post(s)
    Quoted
    15440 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Domanda :

Assicurazione inclusa.
    Semi ristrutturati.
    1 trilo e 2 bilo

Opinioni?
    Se non ti danno rogne non capisco perche' venderli. Tra l'altro se non valgono nulla li puoi usare per farti finanziare qualche altro investimento, dandoli in garanzia alle banche.

L'avatar di macantoni
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    @london

Concordo con quanto detto tra gli altri, se l'assetto funziona e ti genera reddito senza particolari grane, non vedo motivo di vendere; poi con i soldi che ricavi, che ci faresti? Troveresti il modo di investirli generando un reddito maggiore di quello che ti generano gli affitti?

Tra l'altro, almeno per quelli comprati nel 2020 e 2021, dovresti pagarci le tasse sulla plusvalenza.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da macantoni Visualizza Messaggio
    @london

Concordo con quanto detto tra gli altri, se l'assetto funziona e ti genera reddito senza particolari grane, non vedo motivo di vendere; poi con i soldi che ricavi, che ci faresti? Troveresti il modo di investirli generando un reddito maggiore di quello che ti generano gli affitti?

Tra l'altro, almeno per quelli comprati nel 2020 e 2021, dovresti pagarci le tasse sulla plusvalenza.
    Gli affitti mi stanno rendendo un 6/7%netto sul prezzo di acquisto, esclusa quindi la rivalutazione avendoli presi in asta.
    La città é turistica e in espansione e credo che crescerà bene ma i miei dubbi provengono da quest inflazione e dal rialzo tassi che allontanerà le persone dai mutui.

Sto cercando di farmi un idea chiara dei prossimi dieci anni ma non é facile.

Vendendo tutto avrei una bella liquidità che mi farebbe fare affari immobiliari d oro, su compravendite importanti alle aste.

Per le vendite di appartamenti comprati 2020 e 21 eviterei plusvalenza ricomprando entro 1 anno, escamotage con mia Moglie ecc..

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1829 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Se non ti danno rogne non capisco perche' venderli. Tra l'altro se non valgono nulla li puoi usare per farti finanziare qualche altro investimento, dandoli in garanzia alle banche.
    Nessuna banca li accetta per richiedere nuovi mutui, al massimo fineco ma vuole la busta paga che non ho perché non lavoro.

CI ho provato diverse volte ma niente da fare

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    210 Post(s)
    Quoted
    15440 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Nessuna banca li accetta per richiedere nuovi mutui, al massimo fineco ma vuole la busta paga che non ho perché non lavoro.

CI ho provato diverse volte ma niente da fare
    Peccato, comunque se non ti danno noie, io rimarrei fermo anche visto il momento di totale incertezza a livello macroeconomico.

Accedi