Chi mi consiglia una cittadina laziale dove trasferirsi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ice beast

Nuovo Utente
Registrato
27/5/08
Messaggi
579
Punti reazioni
10
Ciao a tutti,
avevo già aperto un paio di anni fa un post con una richiesta simile, ma ora la scelta è urgente. Mia moglie dovrebbe fare domanda di trasferimento a marzo/aprile.
Vogliamo trasferirci:

- in una cittadina laziale
- che abbia tutti i servizi (scuole, supermercati, ferrovia)
- che sia tranquilla
- con una buona qualità di vita
- in cui le case costino non troppo


Castelli Romani, Viterbo, Rieti, Cassino, Cerveteri?
 
Se avete libera scelta riguardo al luogo di lavoro, consiglio la zona di Avezzano e dintorni, in particolare Celano mi ha molto colpito positivamente.

Tecnicamente non è Lazio, ma la distanza in km da Roma è la stessa di Viterbo, e come tempo ci si impiega di meno grazie al pochissimo traffico.

Soddisfa tutti i punti che hai indicato, tranne in parte come ferrovia, per il quale è un po' limitato (c'è solo la Roma - Pescara).

Secondo me, ciò è comunque più che compensato dalla tranquillità della zona, dal fatto che le case te le tirano dietro, e dalla comodità e rapidità degli spostamenti in macchina - c'é l'autostrada vicinissimo e si arriva a Roma molto velocemente (ma ovviamente fare i pendolari costerebbe troppo di benzina e pedaggi).

Celano - 1024px-Autostrada_A25_Italia_2011-08-by-RaBoe-10.jpg
 
Ciao a tutti,
avevo già aperto un paio di anni fa un post con una richiesta simile, ma ora la scelta è urgente. Mia moglie dovrebbe fare domanda di trasferimento a marzo/aprile.
Vogliamo trasferirci:

- in una cittadina laziale
- che abbia tutti i servizi (scuole, supermercati, ferrovia)
- che sia tranquilla
- con una buona qualità di vita
- in cui le case costino non troppo


Castelli Romani, Viterbo, Rieti, Cassino, Cerveteri?

Io andrei su Viterbo senza se e senza ma.
Però è una scelta personale, ci dai troppi pochi elementi.
Castelli Romani: quelli turistici costano, quelli meno conosciuti sono dei paesoni;
Rieti: carina, per i miei gusti troppo piccola e lontana dal mare;
Cassino e Cerveteri: piu che cittadine sono dei paesoni a sto punto meglio Latina, anonima per non dire bruttina ma almeno è sul mare.
 
Posso sapere perchè consigli Viterbo?:)
Non è una domanda tranello, semplicemente non la conosco.:)
 
Ho vissuto a Rieti un periodo quindi ti posso parlare di Rieti, i prezzi degli immobili sono bassi, centro storico carino e ben tenuto, città pulita, pianeggiante con piste ciclabili, poco trafficata, ci sono tutti i servizi di una provincia, ospedale, tutte le scuole, università, questura, tribunale, prefettura, motorizzazione, centri commerciali.... c'è il monte Terminillo dove sciare l'inverno a pochi minuti (ed è fattibile anche spostarsi per sciare sul Gran Sasso, andata e ritorno in giornata), e il mare (sia Tirreno che Adriatico) non è lontano ed è fattibile andare e tornare in giornata. Roma, Terni, l'Aquila, Avezzano e l'Abruzzo sono raggiungibili facilmente. Andare in aeroporto è comodissimo prendendo il treno a Fara Sabina/Passo Corese, arrivi direttamente a Fiumicino, senza cambi, treni ogni 15 minuti; anche i livelli di delinquenza sono i più bassi tra le province del Lazio, la città è vivibile e adatta a coppie e famiglie.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avevo già aperto un paio di anni fa un post con una richiesta simile, ma ora la scelta è urgente. Mia moglie dovrebbe fare domanda di trasferimento a marzo/aprile.
Vogliamo trasferirci:

- in una cittadina laziale
- che abbia tutti i servizi (scuole, supermercati, ferrovia)
- che sia tranquilla
- con una buona qualità di vita
- in cui le case costino non troppo


Castelli Romani, Viterbo, Rieti, Cassino, Cerveteri?

Luogo di lavoro?
 
Posso sapere perchè consigli Viterbo?:)
Non è una domanda tranello, semplicemente non la conosco.:)


La città è gradevole, pulita e vivibile. La zona che la circonda (Tuscia) è, a parer mio, la più bella del Lazio dal punto di vista paesaggistico.
La città ha tutti i servizi, compresa l'università, si mangia bene e le case costano poco (ovviamente rapportate a Roma).
Il mare è davvero vicino, il lago di Vico praticamente dietro l'angolo e confini con la Toscana, che è oggettivamente una regione molto bella.
Se non la conosci ti consiglio di farci un we, senza farti mancare una serata alle Terme dei Papi ed un pranzo a San Martino al Cimino.
Nel Lazio, tolta Roma e Gaeta, è l'unico posto dove potrei vivere.
 
Grazie per la descrizione.
 
La città è gradevole, pulita e vivibile. La zona che la circonda (Tuscia) è, a parer mio, la più bella del Lazio dal punto di vista paesaggistico.
La città ha tutti i servizi, compresa l'università, si mangia bene e le case costano poco (ovviamente rapportate a Roma).
Il mare è davvero vicino, il lago di Vico praticamente dietro l'angolo e confini con la Toscana, che è oggettivamente una regione molto bella.
Se non la conosci ti consiglio di farci un we, senza farti mancare una serata alle Terme dei Papi ed un pranzo a San Martino al Cimino.
Nel Lazio, tolta Roma e Gaeta, è l'unico posto dove potrei vivere.

Vedo che siamo sempre più allineati, descrizione assolutamente perfetta.
 
Penso che intendesse dire in che parte del Lazio vi trasferite, visto che in genere si presume si vada a lavorare in un dato posto (fisico), ma se il vostro è e sarà quasi esclusivamente smartworking allora presumo ti possa andare bene qualsiasi provincia del Lazio se la cittadina incontra i tuoi desideri. Giusto?
 
La mia scelta, dopo aver valutato tutti i dintorni di Roma, è caduta su Aprilia. La campagna intorno ad aprilia, per la precisione. La Pontina è comoda, molto più delle altre Consolari. Ci sono diverse stazioni ferroviarie (Aprilia, Campoleone, Campo di carne...), passano diverse linee di pullman, ci sono negozi, centri commerciali, grandi magazzini, l'Esselunga, un enorme Bricoman e molto altro. La città è quella che è, ma stai a 40 minuti da Roma (in auto, pullman o treno), a 20 da Latina, a 40 da Sabaudia (buttala via...) e a 15 da Nettuno e Anzio dove puoi fare passeggiate sul mare.
 
La mia scelta, dopo aver valutato tutti i dintorni di Roma, è caduta su Aprilia. La campagna intorno ad aprilia, per la precisione. La Pontina è comoda, molto più delle altre Consolari. Ci sono diverse stazioni ferroviarie (Aprilia, Campoleone, Campo di carne...), passano diverse linee di pullman, ci sono negozi, centri commerciali, grandi magazzini, l'Esselunga, un enorme Bricoman e molto altro. La città è quella che è, ma stai a 40 minuti da Roma (in auto, pullman o treno), a 20 da Latina, a 40 da Sabaudia (buttala via...) e a 15 da Nettuno e Anzio dove puoi fare passeggiate sul mare.

Ne riparliamo la prossima estate.
Ma hai cambiato nickname?
 
La mia scelta, dopo aver valutato tutti i dintorni di Roma, è caduta su Aprilia. La campagna intorno ad aprilia, per la precisione. La Pontina è comoda, molto più delle altre Consolari. Ci sono diverse stazioni ferroviarie (Aprilia, Campoleone, Campo di carne...), passano diverse linee di pullman, ci sono negozi, centri commerciali, grandi magazzini, l'Esselunga, un enorme Bricoman e molto altro. La città è quella che è, ma stai a 40 minuti da Roma (in auto, pullman o treno), a 20 da Latina, a 40 da Sabaudia (buttala via...) e a 15 da Nettuno e Anzio dove puoi fare passeggiate sul mare.
Infatti l'agro pontino per me non è male. Come dicevo altrove anche Cisterna di Latina è discreta...
 
Cavolo, ne ho parlato bene e ti soffermi sull'unica frase "neutra"? :D
Intendevo che è una piccola cittadina con una storia recente. Ma alla fine non le manca proprio niente.
Ah, in aggiunta a quanto detto, ci sono diversi centri medici eccellenti.
 
Intendevo che è una piccola cittadina .

Con 74mila abitanti non può definirsi cittadina: ha grossomodo gli stessi abitanti di Varese/Como e supera metà dei capoluoghi di regione italiani (compresi Viterbo, Frosinone e Rieti) :)
 
Indietro