110% SuperBonus, il grande sacco

il Consorzio, attraverso una rete di procacciatori, si sarebbe proposto nei confronti di privati cittadini interessati a effettuare i lavori rientranti nell’applicazione del superbonus, facendo stipulare loro dei contratti per “appalto lavori con cessione del credito d’imposta” e chiedendo la consegna della documentazione necessaria, salvo interrompere subito dopo i rapporti ovvero eseguire solo attività di carattere burocratico;
Qui si tratta di truffa e basta, poco o nulla ha a che vedere con lavori inerenti il superbouns, giacché i lavori edili non sono mai partiti.
Sarebbe come criticare l'uso delle carte di credito quando si scoprono truffe sulle medesime (e ce sono a josa), o l'uso di internet per le truffe mediante questo canale e così via...
 
Secondo me parecchi che non hanno pratica di edilizia e hanno pensato di fare i furbi si pentiranno di cio' che hanno fatto.

Nella mia vita ho concluso 3 ristrutturazioni e per 2 ho avuto accertamenti fiscali sulle detrazioni...
 
Secondo me parecchi che non hanno pratica di edilizia e hanno pensato di fare i furbi si pentiranno di cio' che hanno fatto.

Nella mia vita ho concluso 3 ristrutturazioni e per 2 ho avuto accertamenti fiscali sulle detrazioni...

Esattamente.
Purtroppo se fai parte di un condominio sembra che sia praticamente impossibile tirarsene fuori.
 
Esattamente.
Purtroppo se fai parte di un condominio sembra che sia praticamente impossibile tirarsene fuori.

Beh ma puoi pretendere che non si facciano furbate e/o cose palesemente irregolari.
Io ho visto gente rifarsi totalmente il giardino infilandolo in qualche modo nel bonus facciate.
Presi dalla febbre irragionevole del "facciamo tutto gratis".

Se fatto correttamente il 110 e' una buona opportunita'..
 
Esattamente.
Purtroppo se fai parte di un condominio sembra che sia praticamente impossibile tirarsene fuori.

intendi impossibile tirarsi fuori dagli accertamenti fiscali o tirarsi fuori dai lavori con superbonus?
 
Beh ma puoi pretendere che non si facciano furbate e/o cose palesemente irregolari.
Io ho visto gente rifarsi totalmente il giardino infilandolo in qualche modo nel bonus facciate.
Presi dalla febbre irragionevole del "facciamo tutto gratis".

Se fatto correttamente il 110 e' una buona opportunita'..

In teoria hai ragione. In pratica se hai un immobile in un condominio dove nemmeno abiti magari in un’altra città e non hai grandi competenze ne di edilizia ne hai voglia di diventare un esperto della normativa applicabile… ti ritroverai a subire gli eventi.
 
intendi impossibile tirarsi fuori dagli accertamenti fiscali o tirarsi fuori dai lavori con superbonus?

Intendo ovviamente tirarsi fuori dai lavori una volta che nel condominio c’è una maggioranza di favorevoli. Tra l’altro i condomini sono responsabili in solido nei confronti del fisco…
 
Se fatto correttamente il 110 e' una buona opportunita'..

Che poi il 110 fatto correttamente penso sia un ossimoro. Racconto un episodio.
Lo stavo valutando per un immobile indipendente di proprieta' di mia moglie e si da il caso che ho un amico Ingegnere civile che pero' mi dice che lui potrebbe farmi progettazione e/o direzione lavori ma non ha sottomano un'azienda che si sente di raccomandarmi. Pero' tramite un altro amico conosco l'AD di una societa' edilizia medio grande a Roma che sta facendo numerosi progetti 110. Lo contatto e gli chiedo se sarebbero interessati a fare i lavori laddove io avrei provveduto un direttore lavori di mia fiducia. Poco manca che si mette a ridere e in camera caritatis mi spiega che nessuno lavora in questo modo: tutte le aziende che stanno operando su questi bonus lavorano solo con determinati professionisti di loro fiducia (progettista direttore lavori asseveratore ecc) tutti tra loro legati e conniventi in modo che da ogni progetto escano fuori i margini di guadagno prefissati.
Quello che verra' fuori alla fine ce lo possiamo immaginare.
 
Intendo ovviamente tirarsi fuori dai lavori una volta che nel condominio c’è una maggioranza di favorevoli. Tra l’altro i condomini sono responsabili in solido nei confronti del fisco…

Davvero i condomini sono responsabili in solido?
 
Che poi il 110 fatto correttamente penso sia un ossimoro. Racconto un episodio.
Lo stavo valutando per un immobile indipendente di proprieta' di mia moglie e si da il caso che ho un amico Ingegnere civile che pero' mi dice che lui potrebbe farmi progettazione e/o direzione lavori ma non ha sottomano un'azienda che si sente di raccomandarmi. Pero' tramite un altro amico conosco l'AD di una societa' edilizia medio grande a Roma che sta facendo numerosi progetti 110. Lo contatto e gli chiedo se sarebbero interessati a fare i lavori laddove io avrei provveduto un direttore lavori di mia fiducia. Poco manca che si mette a ridere e in camera caritatis mi spiega che nessuno lavora in questo modo: tutte le aziende che stanno operando su questi bonus lavorano solo con determinati professionisti di loro fiducia (progettista direttore lavori asseveratore ecc) tutti tra loro legati e conniventi in modo che da ogni progetto escano fuori i margini di guadagno prefissati.
Quello che verra' fuori alla fine ce lo possiamo immaginare.

Senza dubbio oggi il 110 si concentra in mano di aziende specializzate/studi di architettura con interventi standard.
Da un lato e' un bene, perche' la pratica anche fiscale non e' semplice, dall'altro alcune aziende lo usano come bancomat.

Anche la mia impresa di fiducia alla fine ha rifiutato, per cui ho deciso di scindere due interventi.
110 con intervento standard chiavi in mano, ristrutturazione interna da solita azienda.

Per ora non sto avendo problemi diversi da quelli che si riscontrano nelle ristrutturazioni...certo i prezzi sono saliti, ma non e' solo questione di 110.
 
Quindi, per capire:
Se l'ade non riconosce ad esempio uno sconto in fattura non c'e il recupero per millesimi in base ai codici fiscali?
Debbo pagare anche le tasse di quello del primo piano?
Vi prego, spiegatemi come funziona
Grazie
 
Nel condominio sei sempre responsabile in solido per ogni cosa.
Se uno condomino non paga vengono a chiedere i soldi agli altri. Certo puoi fare il decreto ingiuntivo ma se il vicino ha gia' la lista di creditori non recuperi nulla
 
Nel condominio sei sempre responsabile in solido per ogni cosa.
Se uno condomino non paga vengono a chiedere i soldi agli altri. Certo puoi fare il decreto ingiuntivo ma se il vicino ha gia' la lista di creditori non recuperi nulla

Però qui ci sono I codici fiscali, l'amministratore fa la comunicazione all'ade per codici fiscali di ogni proprietario, come fa l'ade a rivalersi su un altro codice fiscale?
 
Però qui ci sono I codici fiscali, l'amministratore fa la comunicazione all'ade per codici fiscali di ogni proprietario, come fa l'ade a rivalersi su un altro codice fiscale?

Ma infatti...

E' veramente ridicolo che continuino ad insistere con 'ste fantasie!

Purtroppo non riescono a cogliere la differenza che c'è fra il diritto civile e quello tributario.

Ma siamo in un forum pubblico e chiunque può affermare impunemente qualsiasi fantasia.
 
Ma infatti...

Ma siamo in un forum pubblico e chiunque può affermare impunemente qualsiasi fantasia.
...per non parlare poi delle fantasie sfrenate sulle presunte truffe standardizzate: ricordano po' Fantozzi e la famigerata partita Italia - Inghilterra, dove si vociferava di una nostra vittoria per 12 a zero e che avesse segnato anche Zoff.
Qui, nella stragrande maggioranza dei casi, in via prudenziale non vengono asseverati neanche i costi massimi ammissibili e il cliente è chiamato spesso e volentieri a integrare di tasca sua, anche quando non sarebbe necessario. Altro che prezzi gonfiati
 
A me sembra un po' una truffa di stato...vicino casa mia c'era un vecchio deposito di materiali edili...a fianco una casa/ufficio. Ora ci fanno 10 appartamenti che passano come demolizione e ricostruzione con ampliamento volumetrico e sismabonus al 110. Una bella tombola. Ma in casi come questi non è il comune stesso che ti permette la truffa?...Quella dovrebbe essere una nuova costruzione e basta.
 
A me sembra un po' una truffa di stato...vicino casa mia c'era un vecchio deposito di materiali edili...a fianco una casa/ufficio. Ora ci fanno 10 appartamenti che passano come demolizione e ricostruzione con ampliamento volumetrico e sismabonus al 110. Una bella tombola. Ma in casi come questi non è il comune stesso che ti permette la truffa?...Quella dovrebbe essere una nuova costruzione e basta.

In teoria sì è il comune, anche se già il tecnico che dichiara "demolizione e costruzione" meriterrebbe una tirata di orecchie
 
In teoria sì è il comune, anche se già il tecnico che dichiara "demolizione e costruzione" meriterrebbe una tirata di orecchie

Immagino che il tecnico di parte abbia tutto l'interesse a provarci...ma evidentemente sa che se lo può permettere. Come minimo trova situazione di comodo per così dire.
 
Indietro