Rustico e detrazioni

industry

Nuovo Utente
Registrato
28/7/17
Messaggi
1.068
Punti reazioni
47
In questo momento e con le detrazioni oggi vigenti, può avere senso economico, per un privato che debba acquistare la prima casa, valutare un rustico da ristrutturare?
Intendo dire, poniamo che sul mercato vi siano:
A - una casa finita e subito abitabile a 300k
B - un rustico da 100k, che tramite una pesante ristrutturazione da 200k diventa, sotto tutti i punti di vista, paragonabile ad A (oppure, ma il concetto è lo stesso, un rustico da 150 che necessita altri 150 di spesa).
Quanto si riesce, dei 200 spesi per la ristrutturazione, a recuperare fiscalmente, utilizzando tutti i bonus disponibili?
Lasciamo stare le considerazioni sui gusti personali (mi piace la casa nuova, ecc.) ma vediamola solo dal punto di vista economico...
 
In questo momento e con le detrazioni oggi vigenti, può avere senso economico, per un privato che debba acquistare la prima casa, valutare un rustico da ristrutturare?
Intendo dire, poniamo che sul mercato vi siano:
A - una casa finita e subito abitabile a 300k
B - un rustico da 100k, che tramite una pesante ristrutturazione da 200k diventa, sotto tutti i punti di vista, paragonabile ad A (oppure, ma il concetto è lo stesso, un rustico da 150 che necessita altri 150 di spesa).
Quanto si riesce, dei 200 spesi per la ristrutturazione, a recuperare fiscalmente, utilizzando tutti i bonus disponibili?
Lasciamo stare le considerazioni sui gusti personali (mi piace la casa nuova, ecc.) ma vediamola solo dal punto di vista economico...

C- comprare un terreno edificabile e fari costruire la propria casa seguendo i lavori dall A alla Z e non comprare una casa finita a 300k che non sai neanche che materiali hanno usato
 
In questo momento e con le detrazioni oggi vigenti, può avere senso economico, per un privato che debba acquistare la prima casa, valutare un rustico da ristrutturare?
Intendo dire, poniamo che sul mercato vi siano:
A - una casa finita e subito abitabile a 300k
B - un rustico da 100k, che tramite una pesante ristrutturazione da 200k diventa, sotto tutti i punti di vista, paragonabile ad A (oppure, ma il concetto è lo stesso, un rustico da 150 che necessita altri 150 di spesa).
Quanto si riesce, dei 200 spesi per la ristrutturazione, a recuperare fiscalmente, utilizzando tutti i bonus disponibili?
Lasciamo stare le considerazioni sui gusti personali (mi piace la casa nuova, ecc.) ma vediamola solo dal punto di vista economico...

se inizi adesso le valutazioni, dubito tu riesca ad accedere ad al bonus 110%...
per gli altri bonus, valuta che le imprese sono super-impegnate e che ultimamente i materiali sono aumentati...

fai tu ;)
 
C- comprare un terreno edificabile e fari costruire la propria casa seguendo i lavori dall A alla Z e non comprare una casa finita a 300k che non sai neanche che materiali hanno usato

Temo che non sia una soluzione ideale, nè per il portafoglio nè per l'ambiente. Inoltre le case nuove non mi piacciono.
Sono più propenso comprare usato / da ristrutturare.
Per questo mi chiedevo, date le condizioni iniziali, quale fosse la convenienza a comprare un rustico e sfruttare i bonus attualmente esistenti
 
In questo momento e con le detrazioni oggi vigenti, può avere senso economico, per un privato che debba acquistare la prima casa, valutare un rustico da ristrutturare?
Intendo dire, poniamo che sul mercato vi siano:
A - una casa finita e subito abitabile a 300k
B - un rustico da 100k, che tramite una pesante ristrutturazione da 200k diventa, sotto tutti i punti di vista, paragonabile ad A (oppure, ma il concetto è lo stesso, un rustico da 150 che necessita altri 150 di spesa).
Quanto si riesce, dei 200 spesi per la ristrutturazione, a recuperare fiscalmente, utilizzando tutti i bonus disponibili?
Lasciamo stare le considerazioni sui gusti personali (mi piace la casa nuova, ecc.) ma vediamola solo dal punto di vista economico...

Buongiorno, effettivamente è una domanda che mi sono posto. Partendo dal presupposto che non so se una ristrutturazione pesante porti comunque all'efficienza a livello sismico ed energetico d'una casa nuova i fattori da tenere in considerazione a mio parere è sempre il costo al m2 del nuovo e del vecchio+ristrutturazione.
Mi stavo informando pure io per comprare, logicamente parlando con le detrazioni anche solo del 60/70 legate ad un sismabonus sì è molto avvantaggiati il problema è usufruirne in tempi brevi e trovare l'azienda che te lo faccia. A mio modo di vedere una ristrutturazione ha un livello di complessità maggiore rispetto al nuovo per fare le cose fatte bene e sinceramente coi lavori fatti alla bene e meglio ed i materiali low cost non saprei. Io credo che mi muoverò comprando una casa da ristrutturare(ho un immobile di famiglia attualmente affittato col contratto in scadenza ad ottobre 2023 da poter comprare) poi nel 2023 punto a ristrutturare per andarci a vivere come prima casa (ho 26 anni quindi non ho fretta).
 
i rustici ristrutturati sono molto belli, il problema sono i costi nascosti, dovuti alle "sorprese" in corso d'opera, trovarsi a +50% dal preventivo non è così raro. e visti i costi attuali di edilizia, significa trovarsi nella cacca
 
la domanda dell utente era su 200k ipotetici quali e quanti incentivi ci sono.
la risposta e'...non si puo' valutare cosi a spanne.
diciamo che il bonus 50 da una certa sicurezza di importi ovvero un lavoro di 96k lo paghi dopo cessione circa 60k ma.....il mercato essendo drogato in questo momento si "mangia" l incentivo per cui il differenziale dei 36k sparisce con l aumento dei prezzi.

la ristrutturazione cmq ha senso per i rustici in zone ad alto valore aggiunto dove non si puo costruire altro.

tipico esempio: il poggio toscano

in ogni caso come hanno detto altri utenti il preventivo per essere sostenibile dovrebbe essere molto inferiore rispetto alla liquidita disponibile perche gli extra costi sono sempre in agguato e ci sono SEMPRE
 
Indietro