Acquistare ulteriore immobile in provincia

mistic investor

Nuovo Utente
Registrato
6/4/11
Messaggi
1.462
Punti reazioni
46
So che sembrerà un questione tipo “dibattito sul sesso degli angeli”, ma per me è una questione fondamentale: voglio andare a vivere da solo in quanto abito attualmente con la mia famiglia in una zona totalmente fuori mano (a 20 minuti di auto da tutto). Vivo e lavoro nella p.a., in una città di provincia del centro italia, i punti sono i seguenti:
a)la mia famiglia possiede diversi immobili in zona, ma fuori città. Sarà difficile liquidarli un giorno.
b)la mia famiglia ha un’appartamento grande (140 mq) in città, libero ma in uso a mia sorella, che non ci vive
c)sono single e senza nessuno in vista: 40 mq mi bastano e avanzano, ma non so in futuro.Tale tipologia in città praticamente non esiste.
d)gli affitti della mia cittadina sono cari in rapporto al prezzo d’acquisto medio
e) attualmente è sfacciatamente più conveniente un mutuo rispetto all’affitto
f) lavoro nella p.a. e difficilmente cambierò sede di lavoro
g) posso acquistare in maniera tranquilla

Se mi trovassi in una città con un mercato più dinamico non avrei dubbi e sceglierei l’acquisto. Trovandomi in una città (come del resto tutta l’Italia eccezion fatta per le grandi città) con un mercato immobiliare asfittico e avendo vari immobili piuttosto “difficili” da gestire e liquidare per il futuro non mi vorrei caricare di ulteriori “mattoni”. Tuttavia andando in affitto farei sicuramente un pessimo affare. Le alternative sono:
1)acquistare (si può stare entro i 100 k euro per l’acquisto)
2)affittare, ammesso di trovare una casa libera (cosa molto difficile) e buttare tanti Euro.
3)andare temporaneamente nell’appartamento del punto b) con parecchi costi e cercando una soluzione “condivisa” con la sorella. In attesa di trovare l'immobile adatto di cui al punto 1).
"L'homo economicus" sa che i punti a),b) e c) sconsigliano l'acquisto. Ma sa anche che d) e) e g) sconsigliano l'affitto. L'homo economicus se i prezzi fossero abbordabili rispetto al valore di mercato della case della sua cittadina affitterebbe un alloggetto di 30 mq senza esitare.

Voi che fareste?
 
Convinci i tuoi a iniziare a liquidare qualcosa e acquista quello che ti piace e ti fa stare bene (ovviamente al giusto prezzo) in cui sai che potrai vivere potenzialmente molti anni
 
purtroppo allo stato attuale di liquidare quelli che già abbiamo non se ne parla..
 
E' la citta' dove vivrai, sicuramente la conosci bene, il mutuo conviene rispetto all'affitto, i prezzi sono abbordabili.

Da quel che dici, non vuoi vivere in uno degli immobili che ha la tua famiglia fuori citta'.

Quindi cerca la casa che ti piace e che vada bene anche per il futuro, con calma, e compra.

Gli immobili che avete non influiscono sulla tua scelta, dovrete decidere di tenerli o liquidarli indipendentemente da questa.
 
So che sembrerà un questione tipo “dibattito sul sesso degli angeli”, ma per me è una questione fondamentale: voglio andare a vivere da solo in quanto abito attualmente con la mia famiglia in una zona totalmente fuori mano (a 20 minuti di auto da tutto). Vivo e lavoro nella p.a., in una città di provincia del centro italia, i punti sono i seguenti:
a)la mia famiglia possiede diversi immobili in zona, ma fuori città. Sarà difficile liquidarli un giorno.
b)la mia famiglia ha un’appartamento grande (140 mq) in città, libero ma in uso a mia sorella, che non ci vive
c)sono single e senza nessuno in vista: 40 mq mi bastano e avanzano, ma non so in futuro.Tale tipologia in città praticamente non esiste.
d)gli affitti della mia cittadina sono cari in rapporto al prezzo d’acquisto medio
e) attualmente è sfacciatamente più conveniente un mutuo rispetto all’affitto
f) lavoro nella p.a. e difficilmente cambierò sede di lavoro
g) posso acquistare in maniera tranquilla

Se mi trovassi in una città con un mercato più dinamico non avrei dubbi e sceglierei l’acquisto. Trovandomi in una città (come del resto tutta l’Italia eccezion fatta per le grandi città) con un mercato immobiliare asfittico e avendo vari immobili piuttosto “difficili” da gestire e liquidare per il futuro non mi vorrei caricare di ulteriori “mattoni”. Tuttavia andando in affitto farei sicuramente un pessimo affare. Le alternative sono:
1)acquistare (si può stare entro i 100 k euro per l’acquisto)
2)affittare, ammesso di trovare una casa libera (cosa molto difficile) e buttare tanti Euro.
3)andare temporaneamente nell’appartamento del punto b) con parecchi costi e cercando una soluzione “condivisa” con la sorella. In attesa di trovare l'immobile adatto di cui al punto 1).
"L'homo economicus" sa che i punti a),b) e c) sconsigliano l'acquisto. Ma sa anche che d) e) e g) sconsigliano l'affitto. L'homo economicus se i prezzi fossero abbordabili rispetto al valore di mercato della case della sua cittadina affitterebbe un alloggetto di 30 mq senza esitare.

Voi che fareste?

Se la tua idea è quella di andare a vivere in un bilocale in città, per quanto il mercato della tua zona è asfittico e poco vivace la risposta è senza dubbio "compra". Nelle città di provincia che non hanno grande appeal immobiliare acquistare è sempre l'idea vincente, se poi si tratta di un taglio come quello del bilocale che domani è rivendibile o riaffittabile senza troppe difficoltà neanche a parlarne.
Come vedo nella mia città compri un bilocare ristrutturato a 90-100k e per affittarlo ti servono almeno 350-400, se i tuoi valori si assomigliano come credo che sia, allora la soluzione non può che essere una... Ricorda che gli aspetti maggiormente importanti nell'immobiliare sono dati dalla location, quindi se il mercato è poco frizzante avrai anche buone possibilità di scegliere bene la zona (meglio zona centrale/pedonale) e addirittura il palazzo (conoscendo la città è più facile informarsi bene). E mi raccomando a luce e rumore (quindi prediligi i piani alti ben esposti, ovvero sud-est o in subordine ovest).
 
Come vedo nella mia città compri un bilocare ristrutturato a 90-100k e per affittarlo ti servono almeno 350-400, se i tuoi valori si assomigliano come credo che sia, allora la soluzione non può che essere una... .

Da me non si trova niente di quel tipo sotto i 500 euro al mese, se si trova..
 
Da me non si trova niente di quel tipo sotto i 500 euro al mese, se si trova..

Sì, io ho messo dei valori giusto per farti capire. Che poi a ben guardare anche qui l'immobile che compri ristrutturato a 90-100k non è lo stesso che affitti a 400, a questa cifra affitti il bilocale in buono stato, ma non ristrutturato. Quello ristrutturato non lo trovi in affitto e, se lo trovi, lo paghi sicuramente almeno 500 se non 600...:yes:
 
Se non hai mai vissuto da solo ti consiglio di cominciare stando un anno in affitto.
L'homo economicus dirà che sono soldi buttati, invece sono un investimento su te stesso: imparerai come gestirti, quali comodità necessiti in una casa, cosa ti piace e cosa no.
Dopo un anno di affitto acquisterai con consapevolezza.
 
Al posto tuo opterei per la B) però con l'idea di acquistare appena trovi l'immobile giusto.
Nel frattempo esci di casa (cosa importantissima) ed inizi a fare esperienza di cosa vuol dire gestire una casa, seppur condivisa con tua sorella.
Per il resto non avrei dubbi sull'acquisto, la convenienza in contesti come il tuo è enorme.
Capisco cosa voglia dire avere genitori legati al "mattone", mio padre ha tenuto chiusa e praticamente inutilizzata una casa di campagna per quasi 10 anni, ci andava solo ogni tanto nel we per "controllare fosse tutto a posto", la casa aveva anche un grande terreno agricolo con alberi d'alto fusto, quindi spese su spese (IMU, tari, utenze, potature etc) io ho fatto una guerra per anni ma niente, la risposta era "non si sa mai mi possa servire". A cosa potesse servire nessuno lo sa, visto che era isolata in campagna e serviva l'auto per tutto. Alla fine sono riuscito a convincerlo ma la casa è stata sul mercato per 2 anni perchè lui non voleva assolutamente scendere di prezzo e giustamente nessuno se la raccattava.
Alla fine si è arreso, l'ha data a me da gestire e dopo 4 mesi era tutto venduto.
 
Devi andare nell'appartamento in uso a tua sorella, visto che è in città e lei non ci vive. Tutte le altre soluzioni non sono altrettanto economicamente valide
 
Ma come mai è in uso a tua sorella (immagino maggiore) se poi non ci abita?

Abita in un appartamento di sua proprietà o in affitto??

Per logica sarebbe giusto che andassi in questo appartamento ma immagino ci sarà un motivo se è in uso a lei e immagino anche che dovrai metterti d'accordo sia con lei che anche coi tuoi genitori.
 
Ma come mai è in uso a tua sorella (immagino maggiore) se poi non ci abita?

Abita in un appartamento di sua proprietà o in affitto??

Per logica sarebbe giusto che andassi in questo appartamento ma immagino ci sarà un motivo se è in uso a lei e immagino anche che dovrai metterti d'accordo sia con lei che anche coi tuoi genitori.

Era la sua vecchia casa coniugale, ma essendosi separata dal marito è tornata ad abitare in casa con noi. Spero che eventualmente decida lei di tornare in quella casa.
 
Ma come mai è in uso a tua sorella (immagino maggiore) se poi non ci abita?

Abita in un appartamento di sua proprietà o in affitto??

Per logica sarebbe giusto che andassi in questo appartamento ma immagino ci sarà un motivo se è in uso a lei e immagino anche che dovrai metterti d'accordo sia con lei che anche coi tuoi genitori.

Tra l'altro in famiglia i miei genitori si sono ben guardati dal proporre una delle loro proprietà vuote (da sempre). Non gli va molto a genio l'idea che me ne vada a vivere per conto mio.
Attualmente sul mercato non c'è molto di appetibile.
Una soluzione sarebbe l'affitto, ma le case in affitto da me sono rarissime.
 
Perdona la schiettezza (magari mi confondo pure con un altro utente) senza intenzione alcuna di polemica, sei milionario di famiglia (mi pare di ricordare la frase "quello che guadagnerei in una vita di lavoro non smuoverebbe di nulla la mia condizione finanziaria"), lavori di malavoglia in un posto che non ti piace (p.a. se ben ricordo) e pur avendo proprietà vuote i tuoi ti vogliono in casa con loro. Il mondo è bello perchè è vario :eek:
 
Il mondo è bello perchè è avariato diceva qualcuno...:D:D
a parte gli scherzi la mia famiglia è benestante nulla di più, al tempo la mia situazione lavorativa era parecchio "complessa" e pertanto, non piacendomi quel posto, ritenevo di poterne/doverne fare a meno. Ma considerando il tutto "lucidamente" non potrei ovviamente andare avanti senza il mio attuale impiego.
Attualmente la situazione lavorativa è nettamente migliorata e in una posizione molto più stabile. Pertanto, come tutti nella vita, vorrei fare il "grande passo" e andare a vivere da solo, sopratutto perchè attualmente abito con i miei fuori mano (insieme alle proprietà di cui parlavo) rispetto al luogo di lavoro e di mio interesse. Purtroppo qui da me è abbastanza normale che a 30enni e senza partner si viva ancora in famiglia. Da cui le resistenze dei miei genitori. Io invece vorrei la mia indipendenza (a 360°)e ho cominciato a guardarmi attorno.

Da cui la necessità di pormi la domanda:acquisto o affitto?:):)
 
Tra l'altro in famiglia i miei genitori si sono ben guardati dal proporre una delle loro proprietà vuote (da sempre). Non gli va molto a genio l'idea che me ne vada a vivere per conto mio.
Attualmente sul mercato non c'è molto di appetibile.
Una soluzione sarebbe l'affitto, ma le case in affitto da me sono rarissime.

Scusa ma perchè NON vogliono te ne vada?:confused:

In città quanto costano al mq le case?

Dici di avere 100K + immagino puoi fare un mutuo, immagino possa essere fattibile un trilocale, ovvero un appartamento forse grandicello per un single ma che ti mette al riparo da un eventuale nuovo acquisto futuro nel caso trovassi compagnia e forse faresti un figlio.

Non so la tua età (dici 30 anni ma forse intendi fra i 30 ed i 39) ma io sarei contento ad abitare in un bel trilocale tutto mio, tanto mi pare di capire da quella zona non te ne andrai quindi sistemati e basta.
 
Ultima modifica:
Scusa ma perchè NON vogliono te ne vada?:confused:

In città quanto costano al mq le case?

Dici di avere 100K + immagino puoi fare un mutuo, immagino possa essere fattibile un trilocale, ovvero un appartamento forse grandicello per un single ma che ti mette al riparo da un eventuale nuovo acquisto futuro nel caso trovassi compagnia e forse faresti un figlio.

Non so la tua età (dici 30 anni ma forse intendi fra i 30 ed i 39) ma io sarei contento ad abitare in un bel trilocale tutto mio, tanto mi pare di capire da quella zona non te ne andrai quindi sistemati e basta.

non vogliono che me ne vada perchè non vedono ragioni valide per le quali io possa andare a vivere da solo, essendo single.

I prezzi da me: entro i 1500 per l'usato, il nuovo sta abbondantemente sopra i 2000, ma sono rare le nuove costruzioni
Il trilocale sarebbe grandicello per me. Preferire un bilocale.
 
Vai un anno in affitto. I tuoi capiranno che non stai scherzando ma vuoi veramente vivere da solo e questa sarà la leva futura per prendere decisioni diverse , magari si convincono a vendere qualcosa
 
non vogliono che me ne vada perchè non vedono ragioni valide per le quali io possa andare a vivere da solo, essendo single.

I prezzi da me: entro i 1500 per l'usato, il nuovo sta abbondantemente sopra i 2000, ma sono rare le nuove costruzioni
Il trilocale sarebbe grandicello per me. Preferire un bilocale.

Qua il discorso è che nel primo post scrivi che il mutuo è più conveniente che stare in affitto visti i prezzi alti della tua zona.

Poi dici che non vuoi caricarti di ulteriori acquisti perchè già ci sono le proprietà dei tuoi preoccupandoti dell'immane difficoltà nel liquidare detti immobili (alla liquidazione delle case dei tuoi ci penserai alla loro dipartita al limite e dubito sia una cosa imminente).

Poi dici che i tuoi vogliono che rimanga a vivere con loro in quanto sei single (e tu pare nemmeno ti opponga, guarda che hai 30 anni mica sei un adolescente).

Poi dici che sei nel pubblico e che difficilmente ti sposterai da lì, il che è tutto a tuo vantaggio.

Insomma, premesso quanto sopra e visto che le proprietà dei tuoi a tuo dire non sono ben localizzate, vai nella città principale della tua zona e compri PUNTO

Io ti consiglio un trilocale così ti sistemi definitivamente e hai gli spazi giusti nel caso la famiglia si allargasse con fidanzata e anche 1 figlio. Fare mutuo con questi tassi bassi potrebbe avere molto senso. Se poi pensi che un bilocale vada bene e che in futuro non ci rimetterai in caso di vendita allora anche potrebbe avere senso ma chiaramente nessuno ora potrà garantirti che sarà così, per quello che optavo direttamente per un trilocale.

Insomma vedi tu, per me puoi anche stare coi tuoi per i prossimi 20 anni sono affari tuoi ma se hai dei desideri la decisione devi prenderla TU e se non lo fai di petto la tua situazione NON si smuoverà mai.
 
Ultima modifica:
non vogliono che me ne vada perchè non vedono ragioni valide per le quali io possa andare a vivere da solo, essendo single.

I prezzi da me: entro i 1500 per l'usato, il nuovo sta abbondantemente sopra i 2000, ma sono rare le nuove costruzioni
Il trilocale sarebbe grandicello per me. Preferire un bilocale.

L'unica ragione valida per vivere coi propri genitori e' risparmiare denaro finalizzato verso qualche progetto importante. Non esistono altre ragioni valide, specialmente per un uomo sopra i 30.
Esci di casa e inizia a vivere autonomamente come e' giusto che sia.
 
Indietro