Edificio in area di notevole interesse pubblico

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Abito in un edificio ricadente in un'area di notevole interesse pubblico art 136 e 157 d lgs 42 del 2004. L'edificio, del 1965, presenta 4 pareti in mosaico per oltre 800 mq. A vederle queste pareti sono in buono stato, tranne una che presenta un modestissimo distacco del mosaico.
Con l'occasione l'anno scorso del bonus 90%l 'amministratore chiama un suo ingegnere per un computo metrico, approva la maggioranza.
L'ingegnere si presenta con un computo metrico comprendente il pieno distacco del mosaico stesso per sostituirlo con intonaco e successiva pitturazione semplice. Alla osservazione che esiste questo vincolo parla di semplice comunicazione, poi di vincolo degli alberi, insomma si vede che si impappina. Però gli articoli citati parlano d'altro, e, si sa, con i vincoli non si scherza.
Ad una successiva assemblea l'amministratore si presenta dimissionario. Infatti dice: siete troppo legati a questo mosaico, se qualche pezzettino si stacca non ne voglio saper niente, me ne vado. Allora alcuni di noi gli rispondono che neanche noi vogliamo saper niente degli eventuali problemi col vincolo, nè in sede di multe nè in sede penale.
Allora il fantastico amministratore dice: tanto io ho venduto la settimana scorsa il mio appartamento alla moglie, io della Soprintendenza non rispondo di nulla.
Allucinante che due di noi gli rispondono in coro: bravo, bravo così si fa!
Aggiungo che l'ingegnere già nel 2013 ci ha sbagliato dei lavori, ed è il tipo che fugge, non risponde piu al telefono, nulla tenente pure lui.
Adesso chiedevo, per piacere, a chi conosce la materia: è vero che la Sopraintendenza non conta nulla e non rischiamo niente?
Grazie
Grazie
 
Indietro