Richiesta consiglio su tassazione prima casa

bettacam

Nuovo Utente
Registrato
30/5/06
Messaggi
509
Punti reazioni
36
Ciao a tutti. Ho deciso di cambiare casa prendendone in affitto un'altra più adatta alle mie esigenze. Attualmente vivo in quella di proprietà, che verrà ristrutturata e poi si vedrà (potrei affittarla o venderla o tenerla a disposizione per eventuali ripensamenti). La casa che prendo in affitto è a canone concordato, quindi il proprietario mi dice che è indispensabile che io vi prenda residenza. Prima domanda: risulta anche a voi?
Seconda domanda: cosa comporterà il cambio di residenza a fini fiscali? Per l'imu credo di avere capito che la dovrò pagare . Ma per l'irpef? potrò continuare a detrarre dal 730 la rendita catastale di quella che continua ad essere l'unica casa di mia proprietà nel comune di residenza? E per tari e bollette varie? (Infine questo non credo proprio sia possibile, ma non si sa mai: potrei eventualmente scontare dalla dichiarazione dei redditi l'affitto?)
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
La questione si complica perché ora anche il proprietario dice che, per gli stessi motivi fiscali, vorrebbe mantenere la residenza nella casa che ci affitta. Com'è possibile se firmiamo un contratto dove la casa viene ceduta a me (interamente con tanto di cambio chiavi, lui conserva solo l'accesso alla cantina dove tiene dei mobili).
 
La questione si complica perché ora anche il proprietario dice che, per gli stessi motivi fiscali, vorrebbe mantenere la residenza nella casa che ci affitta. Com'è possibile se firmiamo un contratto dove la casa viene ceduta a me (interamente con tanto di cambio chiavi, lui conserva solo l'accesso alla cantina dove tiene dei mobili).

Mantenere la residenza per non pagare imu se te la affitta non puo'.
Si tratta di evasione fiscale.
Poi qualcuno lo fa...c'e' anche chi affitta negozi dichiarandoli appartamenti.

Ma poi che fate, lo stato di famiglia assieme?
Rifiuta categoricamente.

Inoltre non mi risulta che per il canone concordato si debba avere la residenza.
Mi pare vi sia qualche ulteriore (piccola) detrazione in piu' nel caso lo facessi.
Ma nel tuo caso, conviene mantenerla nella casa di proprieta'.
 
Ultima modifica:
Indietro