Sono povero: posso permettermi di stare in affitto? - Pagina 7
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Beh, l'ideale sarebbe che potesse farsela a piedi....il trasporto pubblico fa pena, scooter è un problema causa vie dissestate, bici è roba da marziani, non siamo in una piccola cittadina, in una metropoli come Roma non è un mezzo da lavoro ma al massimo da tempo libero. Poi ci sarebbe l'alternativa mista : casa vicino all'Eur (zona lavoro), che raggiunge con una bici pieghevole o affittando auto in car sharing e a noleggio (noleggio gli costa meno del car sharing ed è più tranquillo). Però nel secondo caso è un costo supplementare, la bici la paga una volta e non ci pensa più. Epperò la bici va bene solo se è proprio vicino all'Eur, altrimenti la vedo dura.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Vabbè, la montagnola è molto meglio, ma anche i prezzi sono adeguati. San Paolo è un quartiere popolare, bruttarello ma a piedi in 10 minuti vai in piazzetta alla Garbatella che è tutto un altro mondo.
    O non ti piace neanche la garbatella?
    Poi, se uno non si fa troppi problemi, in un palazzo assestato a San paolo trova un appartamento in affitto al prezzo di una stanza (magari in condivisione) altrove...
    Hai colto nel segno : non mi piace neanche la Garbatella, anche se è molto più carina di S. Paolo Dai, l'appartamento assestato non va bene.....

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    5525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da kolokotronis Visualizza Messaggio
    Ti dico la mia, a Roma la metro è un plus enorme, soprattutto se non hai un mezzo privato.
    Gli autubus passano quando gli pare a loro e cmq sempre nel traffico sei.
    Montagnola non la conosco, ma senza metro guarderei altrove, magari un bus per andare al lavoro lo trovi ma se esci la sera poi i notturni li eviterei, valuta pure la copertura dei vari car sharing. A mio avviso il consiglio migliore te lo ha dato l'utente che ti indirizza verso i palazzi assestati di san paolo, sono palazzi che hanno subito un leggero assestamento di qualche grado, sono sicuri strutturalmente ma ovviamente hanno prezzi convenienti, la zona è zeppa di servizi, hai garbatella e piramide a due passi e hai la metro a 5 minuti.
    Certo non sei in un quartiere centrale, ma nemmeno a Torre Angela!
    Quoto tutto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    14337598
    Continuo a ringraziare tutti per i contributi! Rispondo come al solito a pezzetti!

Citazione Originariamente Scritto da simone_hs Visualizza Messaggio
    Ciao peppespring, conosco molto bene le zone di cui si parla. Io ti suggerisco di evitare le zone più periferiche dell’Eur perché inadatte a chi non ha un mezzo proprio.
    Quanto tempo “vuoi” impiegare per il tragitto casa-lavoro? Saresti disposto a percorrerlo in bici o scooter?
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    Ti dico anche io la mia:

A Roma senza un mezzo proprio fai una vita grama a meno che non vivi e lavori in centro.
    Quindi se lavori all’EUR organizza ti procurarti almeno uno scooter o possibilmente una macchina anche vecchia quanto vuoi. Dopodiché avrai molte più scelte per la casa.
    My 2 cents.
    Citazione Originariamente Scritto da josephine00 Visualizza Messaggio
    Beh, l'ideale sarebbe che potesse farsela a piedi....il trasporto pubblico fa pena, scooter è un problema causa vie dissestate, bici è roba da marziani, non siamo in una piccola cittadina, in una metropoli come Roma non è un mezzo da lavoro ma al massimo da tempo libero. Poi ci sarebbe l'alternativa mista : casa vicino all'Eur (zona lavoro), che raggiunge con una bici pieghevole o affittando auto in car sharing e a noleggio (noleggio gli costa meno del car sharing ed è più tranquillo). Però nel secondo caso è un costo supplementare, la bici la paga una volta e non ci pensa più. Epperò la bici va bene solo se è proprio vicino all'Eur, altrimenti la vedo dura.
    Allora, io volevo proprio evitare in toto il mezzo proprio, anche perchè, a dirla tutta, non mi sembra che a Roma ci sia questa esagerata problematica dei mezzi pubblici. Io vengo da una città del nord molto vicina a Milano, e coi mezzi non ho mai avuto grossi problemi, ma denigrare eccessivamente il sistema romano mi sembra ingiusto, almeno per la mia esperienza di vita non troppo periferica. Capisco che fuori dalla zona coperta dalle metropolitane e nei quartieri molto periferici il problema si faccia sentire, ma tutto sommato coi mezzi io me la sto cavando abbastanza bene.

Dove vivo io (Jonio) la metro è relativamente frequente, ci sono molti autobus frequenti (che uso anche più della metro, in quanto più comodi per le mie necessità) e se guardo il solamente il lato trasporti la zona mi piace moltissimo.
    Ho vissuto per pochissimo anche sulla metro A (Cipro, per un mesetto qualche anno fa) e sulla C (Torre Spaccata, per una decina di giorni recentemente), e devo dire che la A è certamente la più frequente e funzionale in assoluto (probabilmente perchè è più turistica), mentre la C è effettivamente inefficiente (ho scusato con alcuni autobus relativamente veloci che mi hanno portato verso altre metro più funzionali), ma che tutto sommato al netto delle inefficienze è utilizzabile se necessario (seppur con notevoli bestemmie).

Detto questo, condivido che in certe zone dipendere dal mezzo pubblico è una follia: in zona EUR probabilmente è così, salvo abitare in viale Europa, e lì vabbè, quando potrò permettermelo credo che avrò anche bici, moto e macchina

Il problema vero di Roma secondo me è il decoro urbano. L'immondizia in giro è onnipresente, a prescindere dal quartiere, e in periodi di epidemie mortali mi pare la prima cosa su cui mettere mano.

Hai colto nel segno : non mi piace neanche la Garbatella, anche se è molto più carina di S. Paolo Dai, l'appartamento assestato non va bene.....
    A me la Garbatella piace, anche se ci sono stato solo un paio di volte e non ho chissà che esperienza. Ma a livello di aneddoto posso dire che lì, per puro caso, ho beccato la Azzolina in pizzeria al tavolo di fronte al nostro! Un quartiere dove mangia un ministro non può fare così schifo, direi!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se ti piace la Garbatella puoi cercare lì, i prezzi non sono alti e c'è una fermata metro B.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    5525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Se ti piace la Garbatella puoi cercare lì, i prezzi non sono alti e c'è una fermata metro B.
    Sì certo, regalati, soprattutto in comparazione a cosa era? ah già, la Montagnola

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    911 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Mia scelta personale quando arrivai a Roma (ma devo dire che la città mi piacque e non pensavo di tornare indietro).

Comprai un appartamento 2 camere letto, 1 soggiorno (che è stato un plus), cucina e due bagni (elemento essenziale!).
    Casa brutta (seminterrato, ma con giardino proprio su cui si affacciavano tutte le finestre), quartiere più che discreto (Salario-Trieste).

Il mutuo era rilevante, ma sostenuto dall'affitto della camera in più (a studenti/studentesse, meglio se lavoratori).
    Dopo poco ho iniziato a fare un po' di carriera e a alzare l'affitto della camera, e ho iniziato ad abbattere il residuo mutuo.

Va verificata la base iniziale, anche se sostieni di essere "povero": c'è la cessione del quinto per i dipendenti pubblici, che consente di ottenere la base iniziale per l'acquisto.

La casa si è ampiamente ripagata nel tempo e la ho potuta utilizzare (con mutui liquidità e con la cessione finale) per altri investimenti immobiliari.

PS. Originario di Venezia, anch'io pensavo di riuscire a vivere senz'auto a Roma, ma è praticamente impossibile.
    PS2. Ci misi quasi due anni a trovare l'appartamento "giusto".
    Ultima modifica di PiVi1962; 18-01-22 alle 23:23

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    6375893
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    I prezzi a Roma sono bassi. Direi ai minimi di sempre, specie per la periferia.
    Un bilocale di nuova costruzione a Pietralata o Tiburtina (Casal Bruciato) costa fra i 3.000 e i 3.500 euro al metro commerciale (come da superficie totale da visura catastale).
    Il costo dei materiali è aumentato. L'inflazione è in aumentato.
    Suppongo quindi che le case si rivaluteranno.
    Dopo 5 anni non hai l'imposta sulla plusvalenza e se la abiti non la hai anche se vendi prima dei 5 anni (salva la decadenza dalla prima casa, se non ricompri entro 1 anno).
    Senza fare conti, direi che se sei bancabile, con questi tassi ancora bassi io comprerei a occhi chiusi.

Passiamo ai conti.
    3.250*40 = 130.000
    IVA 4% = 5.200
    Mediazione 2% = 2.600
    Notaio = 3.250/3.750 (vendita e mutuo)
    Imposte su atti = 1.000
    Imposta sostitutiva su mutuo 0.25% = 260
    Perizia = 320
    Polizza incendio/scoppio = 400
    Istruttoria mutuo banca = 800

Totale Euro 144.330.

Una locazione costa in genere almeno il 3% annuo del valore capitale, per cui Euro 4.330, e cioè Euro 360 mensili.
    Mutuo a 30 anni a tasso fisso 1% = rata mensile Euro 335.

360*12*5 = 21.600 euro risparmiati di locazione in 5 anni
    2.600 + 3.750 + 1.000 + 260 + 100 (recuperi la restante parte non goduta della incendio/scoppio) + 800 = 8.510 denari non recuperabili da acquisto

Risparmio almeno Euro 13.000, se il mercato non scende ulteriormente. E guadagnerai in caso di aumento dei prezzi.
    Inoltre con l'acquisto di nuovo, vai in classe A e rispetto ad una locazione di bilocale usato risparmi sul riscaldamento.
    150.000 euro per 40m2 a 10km dal centro... e meno male che "I prezzi a Roma sono bassi". A volte quando leggo il forum mi sembra di vivere in un altro Paese. Per me è follia il solo pensare di 1) pagare 3000+ euro/m2 con uno stipendio di 1500 euro/mese 2) acquistare una casa in periferia di 40 m2 (ma a chi la rivendi?) 3) comprare casa in periferia di Roma (città bella in cui ho vissuto 3 anni, ma a mio avviso totalmente allo sbando, impossibile da governare, con mille problemi, sorretta a fatica solo perchè funge da cartolina turistica e politica della nazione). In sostanza, a queste condizioni, mi sembra un gran bell'errore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    19817
    Citazione Originariamente Scritto da Peppespring Visualizza Messaggio
    Allora, io volevo proprio evitare in toto il mezzo proprio, anche perchè, a dirla tutta, non mi sembra che a Roma ci sia questa esagerata problematica dei mezzi pubblici. Io vengo da una città del nord molto vicina a Milano, e coi mezzi non ho mai avuto grossi problemi, ma denigrare eccessivamente il sistema romano mi sembra ingiusto, almeno per la mia esperienza di vita non troppo periferica. Capisco che fuori dalla zona coperta dalle metropolitane e nei quartieri molto periferici il problema si faccia sentire, ma tutto sommato coi mezzi io me la sto cavando abbastanza bene
    Allora rimani vicino alla metro B e starai bene.
    Io ho rinunciato a prenderla da quando sono decollati i contagi e ora vado a lavoro in auto, ma parcheggiando alla stazione Eur Magliana e scendendo a Castro Pretorio ci mettevo molto meno tempo di adesso.

Se non hai la macchina puoi pensare di spendere qualcosa in più nell’abitazione, a quel punto un appartamento da rivendere in futuro potrebbe anche essere una buona idea e in quel caso cercherei un bilocale in zona Ostiense

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Peppe, questo non mi sembra malaccio, è pure vicino alla metro Eur Magliana e poi ci sono i bus :

Vendita Appartamento Roma. Trilocale in via del Serafico 6. Buono stato, piano rialzato, riscaldamento centralizzato, rif. 92158472

Accedi