AIUTO

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

defender one

Nuovo Utente
Registrato
1/6/11
Messaggi
680
Punti reazioni
49
Ciao a tutti , scrivo sul forum per chiedere un aiuto su come gestire una situazione particolare: ho in affitto un alloggio nel sud Italia, la persona che attualmente e' dentro mi era stata presentata come affidabile ect. da una moglie di mio cugino. Attualmente sono in ritardo di 10 mensilita' ( 9 durante il periodo del covid e dopo un periodo di 7 mesi di pagamenti puntuali a ricominciato a non pagare). A questo punto alla mia richiesta del perche' ci fosse un ritardo lui si e' risentito e ha cominciato a alzare i toni. Ho un mio zio che vorrebbe acquistare la casa con annesso garage a 24000 euro ( il prezzo di mercato in quella zona e' di circa il doppio ). Cosa fareste voi? svendereste la casa, ho comincereste una pratica di sfratto con relativi rischi? ( pagamento di spese legali, canoni di affitto che chiaramente non arriveranno ed eventuali danni all'alloggio. Dopo alcune verifiche so che questa persona non e' nuova a queste situazioni .
 
Bei parenti che hai, tra la cugina ****** e lo zio avvoltoio...uno zoo
 
Ciao a tutti , scrivo sul forum per chiedere un aiuto su come gestire una situazione particolare: ho in affitto un alloggio nel sud Italia, la persona che attualmente e' dentro mi era stata presentata come affidabile ect. da una moglie di mio cugino. Attualmente sono in ritardo di 10 mensilita' ( 9 durante il periodo del covid e dopo un periodo di 7 mesi di pagamenti puntuali a ricominciato a non pagare). A questo punto alla mia richiesta del perche' ci fosse un ritardo lui si e' risentito e ha cominciato a alzare i toni. Ho un mio zio che vorrebbe acquistare la casa con annesso garage a 24000 euro ( il prezzo di mercato in quella zona e' di circa il doppio ). Cosa fareste voi? svendereste la casa, ho comincereste una pratica di sfratto con relativi rischi? ( pagamento di spese legali, canoni di affitto che chiaramente non arriveranno ed eventuali danni all'alloggio. Dopo alcune verifiche so che questa persona non e' nuova a queste situazioni .

Defender perche' non sei andato gia' da un avvocato? l'affitto e' in nero o registrato? vai da un avvocato di corsa ed inizia l'azione di sfratto! ti costera' 2,3000 euro max; valuta tu! se poi il tuo inquilino ha stipendi riesciresti, sempre che non abbia altri pignoramenti, a pignorarli una parte dello stipendio per rientrare nell'arretrato che ti deve;
 
Ciao a tutti , scrivo sul forum per chiedere un aiuto su come gestire una situazione particolare: ho in affitto un alloggio nel sud Italia, la persona che attualmente e' dentro mi era stata presentata come affidabile ect. da una moglie di mio cugino. Attualmente sono in ritardo di 10 mensilita' ( 9 durante il periodo del covid e dopo un periodo di 7 mesi di pagamenti puntuali a ricominciato a non pagare). A questo punto alla mia richiesta del perche' ci fosse un ritardo lui si e' risentito e ha cominciato a alzare i toni. Ho un mio zio che vorrebbe acquistare la casa con annesso garage a 24000 euro ( il prezzo di mercato in quella zona e' di circa il doppio ). Cosa fareste voi? svendereste la casa, ho comincereste una pratica di sfratto con relativi rischi? ( pagamento di spese legali, canoni di affitto che chiaramente non arriveranno ed eventuali danni all'alloggio. Dopo alcune verifiche so che questa persona non e' nuova a queste situazioni .

Sfratto.
Se ti lascia la casa senza resistere troppo, te la cavi magari anche con 1300/1500 euro.

Ma vai da un avvocato serio, lascia stare cugini o parenti.

E per le prossime volte, informati bene prima da fonti che non siano familiari.
In famiglia affari buoni non se ne fanno.
 
Certo che tra la moglie del cugino e lo zio non so chi sia meglio!!:angry:

Fai lo sfratto e nessuna pietà per questo inquilino che pretende pure di alzare la voce. Gentaglia!!!!!!!!!:angry:
 
Per prima cosa grazie mille a tutti per le risposte, il mio timore e' che con le tempistiche lunghe e con i soldi che devo smenarci tra spese legali e poi sistemare la casa ( che ho visto tramite foto mandate da altre persone del posto ) non mi va di spenderci soldi sopra....ad ogni modo valutero' bene cosa fare anche se da un lato sono piu' tentato di svenderla.... piu' che altro perche' non voglio prolungare per tanti mesi questa situazione
 
Posso capire il tuo stato d'animo e lo svenderla ma allora mi sento di consigliarti di non fare più investimenti immobiliari in futuro perché purtroppo situazioni come questa sono capitate a chiunque abbia qualche immobile dato in affitto, e quindi potrà capitarti ancora in futuro.
 
Giusto il consiglio di non fare mai affari con parenti, amici, conoscenti.
Anch'io mi rivolgerei ad un bravo avvocato, per esempio a quelli dell'Uppi o sindacati delle tue zone, pratici di immobiliare (non un avv. qualunque che potrebbe non saperne mezza di case).
Se deciderai di vendere non vendere a un parente/sciacallo ma in libero mercato.
 
Invitalo ad uscire entro una certa data (previa visita delle condizioni dell'appartamento), rinunciando ai canoni di locazione pregressi.
Rientrerai in possesso della abitazione e potrai venderla "non locata" ad un prezzo maggiore !

Altrimenti avvocato e sfratto senza pietà !
 
Un grazie ulteriore alle nuove risposte che mi sono arrivate, volevo aggiungere alcune informazioni: l'alloggio e' un eredita' per cui non mi sarei mai mai sognato di infilarmi in questo settore perche' non mi piace fare discussioni , e in piu sopra il mio alloggio , c'e' un alloggio di proprieta' di mio fratello ( in pratica e' una casa indipendente con 2 alloggi uno sopra l'altro ) con cui non ho rapporti in quanto mi ha fregato dei soldi ( si la mia situazione familiare e' penosa ). Per cui avrei anche una certa fretta di sbarazzarmi della casa per non avere a che fare piu' con gente che per vivere non fa altro che cercare di fregare glia altri.
 
Non so vedi tu ma prima ragionerei a mente lucida.
Se riuscirai a sfrattare il tipo, DOPO puoi sempre venderla a prezzo di mercato la casa e ti ripagherai ampiamente delle spese sostenute, così invece saresti cornuto e mazziato.
Ad ogni modo non voglio infastidirti troppo, per certi versi ti capisco benissimo e mi dispiace tanto della situazione.
Spero che troverai la soluzione ai tuoi problemi.:)
 
Ultima modifica:
Un grazie ulteriore alle nuove risposte che mi sono arrivate, volevo aggiungere alcune informazioni: l'alloggio e' un eredita' per cui non mi sarei mai mai sognato di infilarmi in questo settore perche' non mi piace fare discussioni , e in piu sopra il mio alloggio , c'e' un alloggio di proprieta' di mio fratello ( in pratica e' una casa indipendente con 2 alloggi uno sopra l'altro ) con cui non ho rapporti in quanto mi ha fregato dei soldi ( si la mia situazione familiare e' penosa ). Per cui avrei anche una certa fretta di sbarazzarmi della casa per non avere a che fare piu' con gente che per vivere non fa altro che cercare di fregare glia altri.

Mah, guarda, una volta che metti le cose in mano a un buon avvocato esperto nel settore, le cose te le porta avanti lui.
Nel mio caso a quel punto lo stress e' finito e mettere il tizio per strada e' stata una soddisfazione.

Certo costa dei soldi, ma se poi riesci a vendere ad un prezzo nettamente superiore, ti rifai delle spese.

Poi valuta tu, se non sopporti questo stress, vendi subito.

Ma non e' che lo zio che comprerebbe ha un accordo col tizio che ci sta dentro?
Se ne vedono di ogni nelle eredita'...
 
Un grazie ulteriore alle nuove risposte che mi sono arrivate, volevo aggiungere alcune informazioni: l'alloggio e' un eredita' per cui non mi sarei mai mai sognato di infilarmi in questo settore perche' non mi piace fare discussioni , e in piu sopra il mio alloggio , c'e' un alloggio di proprieta' di mio fratello ( in pratica e' una casa indipendente con 2 alloggi uno sopra l'altro ) con cui non ho rapporti in quanto mi ha fregato dei soldi ( si la mia situazione familiare e' penosa ). Per cui avrei anche una certa fretta di sbarazzarmi della casa per non avere a che fare piu' con gente che per vivere non fa altro che cercare di fregare glia altri.

Io ti consiglio di vendere allo zio e non pensarci più.
Così non devi avere a che fare più:
1) con l’inquilino;
2) con tuo fratello;
3) con tuo zio;
4) con avvocati, udienze…ecc.
questo se per te 24.000€ non sono vitali. Magari riesci a trattare con zio ti fai dare un po’ di più.
Poi però mi raccomando…cancellali dalla tua vita.
 
Mah, guarda, una volta che metti le cose in mano a un buon avvocato esperto nel settore, le cose te le porta avanti lui.
Nel mio caso a quel punto lo stress e' finito e mettere il tizio per strada e' stata una soddisfazione.

Certo costa dei soldi, ma se poi riesci a vendere ad un prezzo nettamente superiore, ti rifai delle spese.

Poi valuta tu, se non sopporti questo stress, vendi subito.

Ma non e' che lo zio che comprerebbe ha un accordo col tizio che ci sta dentro?

Se ne vedono di ogni nelle eredita'...

Stesso sospetto che e' venuto a me.
Mi associo al consiglio di trovare l'avvocato migliore che puoi permetterti e sbatterlo fuori.
 
Effettivamente potrebbe essere giusta anche la linea di vendere allo zio proponendo una cifra un po' alta.
La cosa più importante è che tu ti stressi il meno possibile. Conoscendoti cosa ti darebbe meno preoccupazioni?
-Riusciresti a delegare all'avvocato e a non pensarci più di tanto per un paio d'anni?
-Oppure preferisci trattare un po' con i parenti/serpenti e poi metterci una pietra sopra? (anche ai parenti)
 
ah i parenti... in certi casi meglio perderli che trovarli. Potresti cercare di "alzare"un po' il prezzo e poi, una volta conclusa la vendita, metterci una pietra sopra (ai parenti) e vivere serenamente (le cause legali durano/le fanno durare anni).

Pochi, maledetti e subito è sempre valido, dal mio punto di vista.
 
Se vendi allo zio squalo, becchi 24k.
Almeno divertiti a fare lo sfratto con 2k lo cacci l'insetto.
Poi, eventualmente se l'inquilino fa danni aggiungi denuncia. Non dovrà mai lavorare altrimenti gli levi quanto dovuto.
Poi, potrai venderne a prezzo di mercato.
Altrimenti, se proprio vuoi svendere e non pensarci più metti un annuncio o serviti di una agenzia:
"Svendesi casa ma solo a pregiudicati o Rom, previa documentazione dimostrativa".
Così sistemi anche tuo fratello al piano di sopra...
 
Grazie a tutti per i consigli, premetto che nonostante io non vada d'accordo con mio fratello non me la sento proprio di fargli del male volontariamente ( da qui la mia idea di svendere e metterci una pietra sopra ). Aggiungo che c'e' stata anche una perdita dal piano di sopra ma mio fratello si e' sottratto alle sue responsabilita' ( quindi mi trovo nella situazione di ho dover denunciarlo o scucire io di tasca mia ) . Se vi state chiedendo perche' lui non faccia nulla e' perche' e' in gravi difficolta' economiche. Questa situazione comunque mi ha insegnato che riesco a gestire male se non malissimo i rapporti con le persone ( a meno che io non cominci a far partire denunce ect. ) per cui l'immobiliare e' per me un discorso chiuso ( diciamo che quello che ho e' perche' mi e' arrivato in eredita' ). Detto questo credo che cerchero' di spuntare qualcosa sul prezzo di vendita e poi la chiudero' li. Come sempre grazie a tutti per avermi dedicato del tempo a rispondere.
 
Indietro