Casa all' asta , prima asta deserta...

guabix

Nuovo Utente
Registrato
11/12/17
Messaggi
303
Punti reazioni
69
Ciao a tutti...
Parlavo in questi giorni con un conoscente , che causa divorzio , rifiuto da parte della ex moglie di continuare a pagare il mutuo e suo esaurimento nervoso con conseguente riduzione degli introiti , si e' trovato nell' impossibilita' di onorare il debito .
La villetta e' finita all' asta , ma la prima asta e' andata deserta .
Gli hanno detto che ci sara' una seconda asta nei prossimi mesi , Covid permettendo , con un ribasso della base d asta del 25%
Lui , che ha ancora seri problemi di depressione , sta subendo passivamente il tutto , non si e' dato da fare per cercare qualcuno interessato alla acquisto , da fare poi partecipare all' asta , e sta continuando a non fare nulla...
Non mi ha detto a quanto ammonta il debito , ed io non ho osato chiederglielo, ma mi ha detto che con il ribasso della nuova asta anche in caso di aggiudicazione rimarrebbero debitori nei confronti della banca , che si rivarrebbe sull alloggio dei suoi genitori , messo all' epoca come garanzia.
Visto che a me spiace vederlo rovinarsi giorno per giorno ( e' un "semplice" , aveva puntato tutto su questo matrimonio ed adesso si sta lasciando andare), chiedevo se e' possibile affidare ad un' agenzia o ad un professionista la "pubblicità'" della villetta , in modo possano cercare acquirenti interessati...
Il conoscente non ha più' le chiavi , consegnare al perito prima della prima asta...
Potrebbe chiederne copia per permettere a terzi di far visitare la casa senza passare dal tribunale?
Se no , potrebbe comunque incaricare un' agenzia della ricerca di clienti , basandosi sulle foto e sulla perizia pubblicate sul sito del tribunale , e contattando poi il curatore per la visita nel caso di persone interessate?
Che ne dite?
Grazie a tutti....
Guabix
 
Ciao a tutti...
Parlavo in questi giorni con un conoscente , che causa divorzio , rifiuto da parte della ex moglie di continuare a pagare il mutuo e suo esaurimento nervoso con conseguente riduzione degli introiti , si e' trovato nell' impossibilita' di onorare il debito .
La villetta e' finita all' asta , ma la prima asta e' andata deserta .
Gli hanno detto che ci sara' una seconda asta nei prossimi mesi , Covid permettendo , con un ribasso della base d asta del 25%
Lui , che ha ancora seri problemi di depressione , sta subendo passivamente il tutto , non si e' dato da fare per cercare qualcuno interessato alla acquisto , da fare poi partecipare all' asta , e sta continuando a non fare nulla...
Non mi ha detto a quanto ammonta il debito , ed io non ho osato chiederglielo, ma mi ha detto che con il ribasso della nuova asta anche in caso di aggiudicazione rimarrebbero debitori nei confronti della banca , che si rivarrebbe sull alloggio dei suoi genitori , messo all' epoca come garanzia.
Visto che a me spiace vederlo rovinarsi giorno per giorno ( e' un "semplice" , aveva puntato tutto su questo matrimonio ed adesso si sta lasciando andare), chiedevo se e' possibile affidare ad un' agenzia o ad un professionista la "pubblicità'" della villetta , in modo possano cercare acquirenti interessati...
Il conoscente non ha più' le chiavi , consegnare al perito prima della prima asta...
Potrebbe chiederne copia per permettere a terzi di far visitare la casa senza passare dal tribunale?
Se no , potrebbe comunque incaricare un' agenzia della ricerca di clienti , basandosi sulle foto e sulla perizia pubblicate sul sito del tribunale , e contattando poi il curatore per la visita nel caso di persone interessate?
Che ne dite?
Grazie a tutti....
Guabix

Se tu la acquistassi sarebbe una carognata immagino....o no?
 
tu conoscerai la situazione meglio di noi, ma questo tuo conoscente ha aspettato tutta la trafila (non pagare il mutuo, banca che tenta di recuperare con messa all'asta) senza far niente oppure ha già cercato di venderla quando già sapeva che si sarebbe arrivati all'asta?

detto questo il prezzo ovviamente non dipende da quanto il tuo conoscente ha pagato/si è indebitato.
se oggi la sua casa in quella zona vale (faccio un esempio) 50k, quello può sperare di prendere, se poi è indebitato 100k presso la banca c'è la differenza da mettere (e i garanti servono a quello)

dispiace per il tuo conoscente, ma di situazioni simili ne sono successe tante, specie con chi ha acquistato casa nel boom dei prezzi e mutui alti e poi non sono riusciti a rinegoziare/surrogare il mutuo
 
Perchè non ha le chiavi della casa? Chi abita attualmente nella casa?
 
Ciao a tutti...
Parlavo in questi giorni con un conoscente , che causa divorzio , rifiuto da parte della ex moglie di continuare a pagare il mutuo e suo esaurimento nervoso con conseguente riduzione degli introiti , si e' trovato nell' impossibilita' di onorare il debito .
La villetta e' finita all' asta , ma la prima asta e' andata deserta .
Gli hanno detto che ci sara' una seconda asta nei prossimi mesi , Covid permettendo , con un ribasso della base d asta del 25%
Lui , che ha ancora seri problemi di depressione , sta subendo passivamente il tutto , non si e' dato da fare per cercare qualcuno interessato alla acquisto , da fare poi partecipare all' asta , e sta continuando a non fare nulla...
Non mi ha detto a quanto ammonta il debito , ed io non ho osato chiederglielo, ma mi ha detto che con il ribasso della nuova asta anche in caso di aggiudicazione rimarrebbero debitori nei confronti della banca , che si rivarrebbe sull alloggio dei suoi genitori , messo all' epoca come garanzia.
Visto che a me spiace vederlo rovinarsi giorno per giorno ( e' un "semplice" , aveva puntato tutto su questo matrimonio ed adesso si sta lasciando andare), chiedevo se e' possibile affidare ad un' agenzia o ad un professionista la "pubblicità'" della villetta , in modo possano cercare acquirenti interessati...
Il conoscente non ha più' le chiavi , consegnare al perito prima della prima asta...
Potrebbe chiederne copia per permettere a terzi di far visitare la casa senza passare dal tribunale?
Se no , potrebbe comunque incaricare un' agenzia della ricerca di clienti , basandosi sulle foto e sulla perizia pubblicate sul sito del tribunale , e contattando poi il curatore per la visita nel caso di persone interessate?
Che ne dite?
Grazie a tutti....
Guabix
Non mi è chiaro cosa vuoi fare, vuoi fare pubblicità all'asta per trovare acquirenti ?

Ci sono agenzie che pubblicizzano le aste, ma non conosco i costi, in ogni caso le visite sono organizzate dal curatore dell'asta.

Se la casa è all'asta la procedura è in mano al tribunale, che stabilisce il prezzo di partenza, il precedente proprietario non può più farci niente, ne' mettere annunci per venderla.

L’unica via è ricomprare l’immobile in asta.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti...
Parlavo in questi giorni con un conoscente , che causa divorzio , rifiuto da parte della ex moglie di continuare a pagare il mutuo e suo esaurimento nervoso con conseguente riduzione degli introiti , si e' trovato nell' impossibilita' di onorare il debito .
La villetta e' finita all' asta , ma la prima asta e' andata deserta .
Gli hanno detto che ci sara' una seconda asta nei prossimi mesi , Covid permettendo , con un ribasso della base d asta del 25%
Lui , che ha ancora seri problemi di depressione , sta subendo passivamente il tutto , non si e' dato da fare per cercare qualcuno interessato alla acquisto , da fare poi partecipare all' asta , e sta continuando a non fare nulla...
Non mi ha detto a quanto ammonta il debito , ed io non ho osato chiederglielo, ma mi ha detto che con il ribasso della nuova asta anche in caso di aggiudicazione rimarrebbero debitori nei confronti della banca , che si rivarrebbe sull alloggio dei suoi genitori , messo all' epoca come garanzia.
Visto che a me spiace vederlo rovinarsi giorno per giorno ( e' un "semplice" , aveva puntato tutto su questo matrimonio ed adesso si sta lasciando andare), chiedevo se e' possibile affidare ad un' agenzia o ad un professionista la "pubblicità'" della villetta , in modo possano cercare acquirenti interessati...
Il conoscente non ha più' le chiavi , consegnare al perito prima della prima asta...
Potrebbe chiederne copia per permettere a terzi di far visitare la casa senza passare dal tribunale?
Se no , potrebbe comunque incaricare un' agenzia della ricerca di clienti , basandosi sulle foto e sulla perizia pubblicate sul sito del tribunale , e contattando poi il curatore per la visita nel caso di persone interessate?
Che ne dite?
Grazie a tutti....
Guabix

Ciao,
una opzione è provare la procedura di "saldo e stralcio"
Il link che ti ho messo è uno dei primi che ho trovato in internet, nel caso, approfondisci anche su altri siti
 
Se tu la acquistassi sarebbe una carognata immagino....o no?

Non ne ho assolutamente intenzione....non ne ho i fondi e la competenza , poi cosa ne farei? La venderei ?
La casa e' bella anche se trascurata , sono due anni almeno che non taglia l erba e cura il giardino, internamente non so ...

Ciao
Guabix
 
Non ha mai cercato di fare nulla , ha smesso di pagare il mutuo ed ha subito passivamente tutto ciò' che ne e' seguito...

Se possibile vorrei trovasse qualcuno interessato almeno adesso che la compri alla asta , in modo non vada deserta anche in seconda istanza..

Ciao
Guabix
 
Perchè non ha le chiavi della casa? Chi abita attualmente nella casa?

Non ci abita nessuno da quando si sono lasciati , lui e' andato a vivere in affitto , dice che non riusciva più' a vivere in quella casa dove vedeva la ex in ogni angolo.
Ha consegnato tutte le chiavi in suo possesso al curatore prima della prima asta

Ciao
Guabix
 
Non mi è chiaro cosa vuoi fare, vuoi fare pubblicità all'asta per trovare acquirenti ?

Ci sono agenzie che pubblicizzano le aste, ma non conosco i costi, in ogni caso le visite sono organizzate dal curatore dell'asta.

Se la casa è all'asta la procedura è in mano al tribunale, che stabilisce il prezzo di partenza, il precedente proprietario non può più farci niente, ne' mettere annunci per venderla.

L’unica via è ricomprare l’immobile in asta.

Quindi non può' mettere annunci , per fare conoscere la casa a più' persone possibile?
Neanche sui vari siti immobiliari , ovviamente ben specificando le condizioni della vendita?

Non ha di certo i fondi per ricomprarla , e non lo vuole neanche . La ex moglie nemmeno..
Il suo problema , grosso , e' che e' stato messo in garanzia l alloggio dei suoi genitori , e nulla da parte della famiglia della ex moglie...

Ciao
Guabix
 
Ciao,
una opzione è provare la procedura di "saldo e stralcio"
Il link che ti ho messo è uno dei primi che ho trovato in internet, nel caso, approfondisci anche su altri siti

Grazie , l avevo gia ' analizzato "scoprendolo" sul web , ma avendo contratto la ex moglie - proprietaria al 50%- debiti anche con Equitalia al momento non saldati non si può' fare . Lui e' convinto che lei faccia di tutto per fargli perdere l alloggio dei suoi, ma ovviamente non ho idea se la cosa risponda a verità' , e non voglio nanche averla

Ciao
Guabix
 
Quindi non può' mettere annunci , per fare conoscere la casa a più' persone possibile?
Neanche sui vari siti immobiliari , ovviamente ben specificando le condizioni della vendita?

Non ha di certo i fondi per ricomprarla , e non lo vuole neanche . La ex moglie nemmeno..
Il suo problema , grosso , e' che e' stato messo in garanzia l alloggio dei suoi genitori , e nulla da parte della famiglia della ex moglie...

Ciao
Guabix

esattamente quello che non si dovrebbe mai fare

dove è ubicato l'immobile?
 
Non ci abita nessuno da quando si sono lasciati , lui e' andato a vivere in affitto , dice che non riusciva più' a vivere in quella casa dove vedeva la ex in ogni angolo.
Ha consegnato tutte le chiavi in suo possesso al curatore prima della prima asta

Ciao
Guabix

Guarda che fintantochè il giudice delegato all'esecuzione non firma il decreto di trasferimento dell'immobile a chi se lo è aggiudicato all'asta lui è il legittimo proprietario dell'immobile e può detenere le chiavi e farci entrare chi gli pare.
Qualcuno ha pensato che potrebbe utilizzare la procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento che in alcuni casi porta all'esdebitazione del debitore?
 
Qualcuno ha pensato che potrebbe utilizzare la procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento che in alcuni casi porta all'esdebitazione del debitore?

Potrebbe essere l'unica soluzione, il problema serio è che la banca ha una garanzia reale su un altro immobile e non credo molli l'osso facilmente
 
Secondo me dovresti togliere l'indirizzo della casa
 

Ho trovato l'asta in questione, a 101.000 di offerta minima è andata deserta; alla prossima quindi scende a 75.000...
Il problema è che dalla perizia risultano alcune irregolarità da sanare, e anche il fatto che sia disabitata da tempo non aiuta.
Temo che se il tizio non si attiva sarà un bagno di sangue
 
Scusate la domanda ma cosa significa tipologia d'asta: senza incanto.
 
Indietro