Conviene comprare casa a Milano in questo periodo? Se si dove?

FeDeM

Nuovo Utente
Registrato
22/2/13
Messaggi
194
Punti reazioni
7
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie
 
Prima che ti risponde chi ha cognizione di causa dovresti chiarire cosa vuoi comprarti con quella cifra.
Un mono-bi-trilocale??
 
Bilocale, piano intermedio, balcone abitabile
 
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie

Bilo o Trilo in zone semicentrali la vedo dura con il tuo budget
In buon spolvero sud Milano area Ripamonti ben servita e in espansione (Fondazione Prada e villaggio olimpico) poche fermate dal centro, 3,3k/Mq
 
Ultima modifica:
Bilo o Trilo in zone semicentrali la vedo dura con il tuo budget
In buon spolvero sud Milano area Ripamonti ben servita e in espansione (Fondazione Prada e villaggio olimpico) poche fermate dal centro, 3,3k/Mq


Si avevo visto la zona, ma troppo distante dalle metro o sbaglio? Io lavoro in zona Solari, ma a prescindere dal lavoro (che comunque potrei cambiare nel corso del tempo), vorrei una zona ben collegata (anche se sono automunito). Avevo pensato alle seguenti Zone: NoLo, Deregano, Maggiolina e Bicocca.

Quindi per te risulta davvero impossibile un bilocale a 250 in queste zone?
 
Si avevo visto la zona, ma troppo distante dalle metro o sbaglio? Io lavoro in zona Solari, ma a prescindere dal lavoro (che comunque potrei cambiare nel corso del tempo), vorrei una zona ben collegata (anche se sono automunito). Avevo pensato alle seguenti Zone: NoLo, Deregano, Maggiolina e Bicocca.

Quindi per te risulta davvero impossibile un bilocale a 250 in queste zone?

La gialla non è molto distante (guarda le fermate) la zona che ti ho indicato la trovo molto più interessante di quelle che hai elencato tranne forse Dergano ma rimango della mia idea, per trovare qualcosa magari trovi però spesso è fuffa tocca cercare bene e fare qualche proposta
 
Si avevo visto la zona, ma troppo distante dalle metro o sbaglio? Io lavoro in zona Solari, ma a prescindere dal lavoro (che comunque potrei cambiare nel corso del tempo), vorrei una zona ben collegata (anche se sono automunito). Avevo pensato alle seguenti Zone: NoLo, Deregano, Maggiolina e Bicocca.

Quindi per te risulta davvero impossibile un bilocale a 250 in queste zone?

Quelle non sono zone semicentrali, anche se buone secondo me. A 250 trovi tranquillamente in tutte quelle zone, solo bilocali grandi in Maggiolina sono fuori dal budget.
 
Calma e gesso ora non e' il momento di comprare
 
Bilo che range di metratura intendete?
 
Calma e gesso ora non e' il momento di comprare

ci avevo pensato anche io. Poi ho fatto un semplice ragionamento:

mettiamo caso che oggi posso comprare un bilocale a Milano di circa 55 mq a non meno di 250.000 € (circa 4.500 € al mq). Troppo caro, voglio che ritorni ai livelli del 2019 dove si poteva ancora comprare a circa 4.000 (ovvero 220.000 €), ovvero 30.000 euro in meno.

Ma, se acquisto casa entro l'anno solare ho delle agevolazioni acquisto prima casa under 36, che ipotizziamo mi possano garantire un risparmio di circa 10.000 €. Poi c'è da considerare il costo opportunità: se non acquisto devo andare in affitto, dove non si trova niente a meno di 900 euro.
Pertanto, se ipotizziamo (in modo ottimistico) che il mercato impieghi non meno di 18 mesi (un anno e mezzo) a tornare ai livelli del 2019, avrò sostenuto un ulteriore spesa pari a 900€ * 18 mesi, ovvero pari a 16.200 €.

Quindi sommando, tra i costi che oggi risparmierei grazie alle agevolazioni (10k) e il costo opportunità dell'affitto (16k), aspettare che la pseudo bolla esplodi mi costerebbe circa 26k, ovvero 4k di differenza con quello che dovrei pagare oggi. Se consideriamo anche il fatto che non è detto che il mercato crolli nel breve periodo (perchè i driver di domanda e offerta sembrano abbastanza allineati) quei 18 mesi potrebbero diventare 36 se non di più. E se la bolla continuasse fino alle olimpiadi? in questo caso il costo opportunità arriverebbe a 900 € * 60 mesi (54.000 euro), ovvero un delta negativo di 34.000 euro.

Quindi mi sono posto la seguente domanda: sarei disposto a pagare un premio che va da un minimo di 4k ad un massimo di 34k (nel caso in cui i prezzi non crollassero per 5 anni, ad esempio fino alle olimpiadi), per scommettere sulla diminuzione del mercato immobiliare milanese?

In tutto ciò, al fine di semplificare il ragionamento, non ho tenuto conto dei tassi di interesse (ai minimi) e l'inflazione (che aumenterà visto il costo delle materie prime e delle commodity).
 
Ultima modifica:
peccato che sia nuda proprietà
 
peccato che sia nuda proprietà

Ahahah, scusa, non ho guardato i dettagli, ho solo filtrato - ed ero pure stupito del prezzo, potevo pensarci... Comunque ce n'erano un paio più su in zona Caterina da Forlì carine. Poi ho linkato questa perché più centrale. Milano ovest è ariosa, tanti viali, comoda coi mezzi per raggiungere la tua zona
 
ci avevo pensato anche io. Poi ho fatto un semplice ragionamento:

mettiamo caso che oggi posso comprare un bilocale a Milano di circa 55 mq a non meno di 250.000 € (circa 4.500 € al mq). Troppo caro, voglio che ritorni ai livelli del 2019 dove si poteva ancora comprare a circa 4.000 (ovvero 220.000 €), ovvero 30.000 euro in meno.
Ma oltre al tuo ragionamento, se fra, che so, 2-3 anni i prezzi non saranno calati che fai? Avrai aspettato per nulla pagando affitto e dovrai mettere in conto ulteriori anni sempre di affitto.

Non sono assolutamente esperto ma questo fatto di dire quando comprare e quando no secondo me ha poco senso visto che le certezze NON esistono.

Secondo me, salvo casi eclatanti, si compra quando c'è necessità di comprare e basta.

Il discorso di aspettare, eventualmente può riguardare chi vuole acquistare seconda casa oppure chi compra case per investimento.
 
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie


Non la vorrei neanche gratis , ma prendi il treno , bus , metro se lavori in città.
 
Ciao a tutti,
Alla luce degli affitti fuori ogni logica e grazie ai vari incentivi per acquisto prima casa under 36, sto cercando di comprare casa a Milano, in zone semicentrali con un budget di 250k (50 equity e il restante debito).
Purtroppo i prezzi sono veramente alle stelle e anche con questa cifra risulta difficile, se non impossibile, trovare un immobile decente.
Secondo voi i prezzi continueranno a salire?
Infine vorrei qualche suggerimento dove comprare casa (in quale zona o quartiere).
Grazie

Ubs: <<Milano, mercato immobiliare tra i piu promettenti per investire>> - Il Sole 24 ORE
 
Quando il giornaloni scrivono questo vuol dire che è il momento di vendere.

Lo dice UBS, che qualcosa di investimenti ne sa.


Nel report UBS ha analizzato i prezzi degli immobili residenziali in 25 grandi città del mondo. Mentre Francoforte, Toronto e Hong Kong mostrano i livelli di rischio più elevati sui mercati immobiliari, il mercato di Milano presenta ancora valutazioni eque. In media, la crescita dei prezzi immobiliari nelle città analizzate ha registrato un’accelerazione del 6% in termini rettificati per l’inflazione negli ultimi quattro trimestri, l’aumento più elevato dal 2014. Al contrario, Milano ha visto una stagnazione dei prezzi immobiliari a fronte di lockdown relativamente lunghi e rigidi.
 
Secondo voi, considerando l'attuale status del mercato immobiliare di Milano, quali sono le zone ancora accessibili che quasi sicuramente avranno una rivalutazione sostenuta nel corso dei prossimi anni?
 
Indietro