prima esperienza acquisto box

Gdc84

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
471
Punti reazioni
9
Buongiorno, ho appena acquistato un box (in un complesso di box) in una zona semicentrale nella mia città, messo annuncio, e fatto la prima visita...il tutto in 2 giorni...

Ora, è la prima volta per me e sono un pò spaesato su quali sono i prossimi passi e le cose su cui stare attenti...

per es.

1) io ho fatto un prezzo comprensivo di spese condominiali (che so già essere di 150€ annui) ma immagino che le spese legate ad immondizie e luce (c'è un contatore luce in ogni box) debbano esser a carico dell'affittuario?

2) c'è un fac-simile di contratto che consigliate di utilizzare? ho letto che sono 16€ ogni 100 righe...non vorrei esser inutilmente prolisso per così dire...

3) Se poi il tizio non paga come funziona l'iter per lo sfratto?

4) Quali sono i costi cui andrò in contro?
- La tassa di registrazione (67€ ho letto) è TUTTA a mio carico?
- i Bolli in base a quante pagine di contratto
- altro?

5) il tizio mi ha proposto di fare anche senza registrazione...ma io sono contrario a fare ste cose...che vantaggi avrei io a non registrare?

6) quante mensilità di caparra è consigliabile?

7) che durata di contratto e che preavviso bisogna mettere in caso di risoluzione anticipata e/o di tacito rinnovo?

8) Oltre a informarmi su che lavoro fa questo tizio per avere qualche garanzia di solvibilità...s che altre cose mi consigliate di prestare attenzione prima di arrivare alla conclusione del contratto?


Ringrazio dei consigli
 
1) intanto ti consiglio di tenere separate le spese dall'affitto. Sull'affitto pagherai le tasse, sulle spese no.
 
1. Canone e spese separate. Spese a conguaglio.
2. Si ce ne sono molti. Se affitti solo box non ci sono vincoli su durata, importi etc.
3. Diffida poi ricorso al giudice
4. Registrazione 50 e 50, bolli a carico del conduttore
5. risparmi 33.5 euro poi pero se devi usare il contratto devi comunque registrarlo tardivamente con oneri e sanzioni... quindi...
6. dipende dal'ammontare stimabile dei danni che potrebbero esserci... ad esempio se il box ha un basculante o un basculante motorizzato le caparre dovrebbero essere diverse
7. non ci sono durate stabilite per legge. decidono le parti.
8. Importante e' l'uso del garage e la compatibilita con il regolamento di condominio.

L'unica differenza la fa la persona con cui hai a che fare
 
1. Canone e spese separate. Spese a conguaglio.
2. Si ce ne sono molti. Se affitti solo box non ci sono vincoli su durata, importi etc.
3. Diffida poi ricorso al giudice
4. Registrazione 50 e 50, bolli a carico del conduttore
5. risparmi 33.5 euro poi pero se devi usare il contratto devi comunque registrarlo tardivamente con oneri e sanzioni... quindi...
6. dipende dal'ammontare stimabile dei danni che potrebbero esserci... ad esempio se il box ha un basculante o un basculante motorizzato le caparre dovrebbero essere diverse
7. non ci sono durate stabilite per legge. decidono le parti.
8. Importante e' l'uso del garage e la compatibilita con il regolamento di condominio.

L'unica differenza la fa la persona con cui hai a che fare

Ciao er cash, realistico stabilire un pagamento annuale , del tipo X al mese per un anno pagamento anticipato e ti abbuono ( 1 mese) ?
 
Ultima modifica:
Ciao er cash, realistico stabilire un pagamento annuale , del tipo X al mese per un anno pagamento anticipato e ti abbuono ( 1 mese) ?

Perche no, se le parti sono d'accordo
Secondo me l'equilibrio giusto sono 3 o 4 rate annuali, dipende dagli importi e come detto dalle parti
 
Perche no, se le parti sono d'accordo
Secondo me l'equilibrio giusto sono 3 o 4 rate annuali, dipende dagli importi e come detto dalle parti

Cosa succede ( in realta' ) se X non esce alla fine del contratto con la sua auto o non paga, non essendo il garaga a uso residenziale?

Hai idea della tempistiche medie ( visto che non ci sono bambini e famiglie che vivono li ) ?
 
Innanzitutto grazie delle risposte
ho alcune domande un pò piu specifiche:


1- dato che devo scorporare canone dagli altri oneri
nel contratto indico 135€ canone
ma poi tasse immondizia, spese condominio e consumo luce (circa 180€/anno) come me le paga? mensilmente oppure a fine anno tutte insieme?
se le incorporo nel canone... la tassa di registrazione rimane comunque 67€...eventualmente devo pagare di IRPEF 45€ all'anno...? (180*25%) corretto?

2- non ho capito come funzioni l'adeguamento ISTAT che mi avete linkato...scusate sono abbastanza capra in ste cose ancora, ma migliorerò :D
metti che lo scoro anno pagava appunto 150€/mese...con l'adeguamento che c'è stato nel 2022, quanto dovrebbe pagare? qual è la formula?

3- Trovato il condomino, come si fa a bloccare l'accordo? non penso mi debba già dare le 2/3 mensilità di deposito cauzionale perchè quelle sono un'altra cosa... mi faccio dare cauzione?

4- prossimo step devo prenotare appuntamento da Agenzia delle Entrate per registrare contratto insieme a lui che firmi contestualmente? o firma prima versandomi il deposito?

5 - Cosa significa questa cosa che vedo scritta nei contratti?
"il conduttore versa al locatore, a titolo di garanzia (eventuale) di tutte le obbligazioni assunte con la presente scrittura e quale deposito cauzionale la somma di euro ____________, pari a _______ mensilità, non imputabile in conto pigioni e produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al conduttore al termine di ogni anno di locazione"

Scusate le domande magari sceme, ma ho zero esperienza...
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie delle risposte
ho alcune domande un pò piu specifiche:


1- dato che devo scorporare canone dagli altri oneri
nel contratto indico 135€ canone
ma poi tasse immondizia, spese condominio e consumo luce (circa 180€/anno) come me le paga? mensilmente oppure a fine anno tutte insieme?
se le incorporo nel canone... la tassa di registrazione rimane comunque 67€...eventualmente devo pagare di IRPEF 45€ all'anno...? (180*25%) corretto?

2- non ho capito come funzioni l'adeguamento ISTAT che mi avete linkato...scusate sono abbastanza capra in ste cose ancora, ma migliorerò :D
metti che lo scoro anno pagava appunto 150€/mese...con l'adeguamento che c'è stato nel 2022, quanto dovrebbe pagare? qual è la formula?

3- Trovato il condomino, come si fa a bloccare l'accordo? non penso mi debba già dare le 2/3 mensilità di deposito cauzionale perchè quelle sono un'altra cosa... mi faccio dare cauzione?

4- prossimo step devo prenotare appuntamento da Agenzia delle Entrate per registrare contratto insieme a lui che firmi contestualmente? o firma prima versandomi il deposito?

5 - Cosa significa questa cosa che vedo scritta nei contratti?
"il conduttore versa al locatore, a titolo di garanzia (eventuale) di tutte le obbligazioni assunte con la presente scrittura e quale deposito cauzionale la somma di euro ____________, pari a _______ mensilità, non imputabile in conto pigioni e produttiva di interessi legali che saranno corrisposti al conduttore al termine di ogni anno di locazione"

Scusate le domande magari sceme, ma ho zero esperienza...

Anche io non ne so molto ma affitto un appartamento a studenti.
Una volta trovato il ragazzo mi faccio dare i documenti (e se è studente l'iscrizione all'università). Faccio fare il contratto al CAF (20€) perchè mi sento più sicuro anche se cambia solo i nomi e le date e magari controlla se posso rientrare in qualche accordo regionale per studenti.

Una volta preparato il contratto, firmo io, firma lui e mi paga la cauzione (due o tre mesi) e la prima rata d'affitto (che può essere un mese, due mesi, tre mesi a rata).

Porto il contratto firmato al caf e basta.

La frase che sottolinei vuol dire che i soldi che ti danno come cauzione non possono generare interessi e li devi restituire al termine dell'affitto.
 
Anche io non ne so molto ma affitto un appartamento a studenti.
Una volta trovato il ragazzo mi faccio dare i documenti (e se è studente l'iscrizione all'università). Faccio fare il contratto al CAF (20€) perchè mi sento più sicuro anche se cambia solo i nomi e le date e magari controlla se posso rientrare in qualche accordo regionale per studenti.

Una volta preparato il contratto, firmo io, firma lui e mi paga la cauzione (due o tre mesi) e la prima rata d'affitto (che può essere un mese, due mesi, tre mesi a rata).

Porto il contratto firmato al caf e basta.

La frase che sottolinei vuol dire che i soldi che ti danno come cauzione non possono generare interessi e li devi restituire al termine dell'affitto.

Ciao , parzialmente O.T, hai mai avuto problemi con gli studenti, di qualsiasi tipo?
 
Indietro