Acquisto immobile all'asta

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

forumfol

Nuovo Utente
Registrato
19/2/14
Messaggi
2.430
Punti reazioni
119
Buonasera ragazzi, potrei essere interessato ad un immobile all'asta (ditta fallita, non è abitata).
Premetto di non essere competente in materia.
L'immobile in oggetto è visionabile tramite ben 4 agenzie !! Mi sembrano troppo ma se ho ben capito, questo tipo di immobili sono al servizio di chiunque.
Si può visionare anche by-passando l'agenzia contattando direttamente il tribunale?
La prima agenzia mi ha chiesto 250€ per visionare l'immobile e farmi seguire da un "team di esperti", architetto, geometra ecc... in quanto andrebbero anche fatti dei lavori importanti (scala, pavimentazione).
Sapete darmi qualche dritta, qualcosa su cui fare particolare attenzione?

Immagino già che gli esperti dell'agenzia mi diranno che i lavori da fare costeranno poco visto che dovranno convincermi a comprarla.

Grazie in anticipo.
 
... cioè se non cacci subito 250€, l'immobile l'agenzia non te lo fa vedere ? Miseria come ci siamo ridotti ...

Contatta il professionista delegato alla vendita e chiedi come hanno organizzato le visite ... ti girerà il contatto di un incaricato dell'ivg
 
Buonasera ragazzi, potrei essere interessato ad un immobile all'asta (ditta fallita, non è abitata).
Premetto di non essere competente in materia.
L'immobile in oggetto è visionabile tramite ben 4 agenzie !! Mi sembrano troppo ma se ho ben capito, questo tipo di immobili sono al servizio di chiunque.
Si può visionare anche by-passando l'agenzia contattando direttamente il tribunale?
La prima agenzia mi ha chiesto 250€ per visionare l'immobile e farmi seguire da un "team di esperti", architetto, geometra ecc... in quanto andrebbero anche fatti dei lavori importanti (scala, pavimentazione).
Sapete darmi qualche dritta, qualcosa su cui fare particolare attenzione?

Immagino già che gli esperti dell'agenzia mi diranno che i lavori da fare costeranno poco visto che dovranno convincermi a comprarla.

Grazie in anticipo.

Sul sito del tribunale dovresti trovare l'immobile che ti interessa e da lì le modalità per prenotare la visita
 
Ho compilato il form sul portale ufficiale. Dovrebbero ricontattarmi entro 15 gg per visionare l'immobile gratis.
Ho letto qualcosa sulle aste, insomma non tutto una passeggiata.
Si compra l'immobile per come lo si trova, visto e piaciuto. Con pochissime tutele (conformità impianto idraulico, elettrico, abusi
ecc), confermate?
 
Ho compilato il form sul portale ufficiale. Dovrebbero ricontattarmi entro 15 gg per visionare l'immobile gratis.
Ho letto qualcosa sulle aste, insomma non tutto una passeggiata.
Si compra l'immobile per come lo si trova, visto e piaciuto. Con pochissime tutele (conformità impianto idraulico, elettrico, abusi
ecc), confermate?

si, mi risulta sia così, vedi e compri.il resto è affar tuo
 
Ho compilato il form sul portale ufficiale. Dovrebbero ricontattarmi entro 15 gg per visionare l'immobile gratis.
Ho letto qualcosa sulle aste, insomma non tutto una passeggiata.
Si compra l'immobile per come lo si trova, visto e piaciuto. Con pochissime tutele (conformità impianto idraulico, elettrico, abusi
ecc), confermate?

E' così. In ogni caso è bene leggere con attenzione la perizia; il perito è tenuto ad evidenziare vizi occulti.
 
Ho compilato il form sul portale ufficiale. Dovrebbero ricontattarmi entro 15 gg per visionare l'immobile gratis.
Ho letto qualcosa sulle aste, insomma non tutto una passeggiata.
Si compra l'immobile per come lo si trova, visto e piaciuto. Con pochissime tutele (conformità impianto idraulico, elettrico, abusi
ecc), confermate?

confermo, del resto anche questo fa parte del pacchetto "prezzo stracciato" tecnicamente chiamato prezzo di vendita forzata che viene di volta in volta abbattuto di un tot. a seconda dei tentativi di vendita.
 
Con pochissime tutele (conformità impianto idraulico, elettrico, abusi
ecc), confermate?

Non sono assolutamente un esperto, ma ho tentato anche io di informarmi poco tempo fa. Se cerchi sul sito dell'IVG dovresti trovare la perizia e lì non solo è evidenziato se ci sono abusi, ma dovrebbe anche esserci una stima di quanto costi sanarli. Poi se l'abuso non è indicato nella perizia, non so che succeda, forse non esiste...
Quelli indicati nella perizia invece suppongo che siano ufficiali e che qualcuno potrebbe bussare alla tua porta per vedere se li hai sanati, quindi nei conti devi considerarli. Dovrebbero essere indicate anche eventuali spese condominiali non saldate.
 
Grazie a tutti. Vediamo se in questi giorni mi chiamano per vedere la casa, ma non sono per nulla esperto. Spendere altri soldi per pagare professionisti e non sapere neanche se l'offerta sarà congrua non so se mi va. Oh poi magari la vedo e mi innamoro...
 
Prima della visita imparati a memoria le planimetrie
e portati dietro un flessometro per la verifica diretta delle zone dubbie.
 
Questa dell’agenzia che chiede 250 per la visita quando con il delegato è gratis mi è nuova.. siamo messi male.

In ogni caso piuttosto che regalare soldi a quelle agenzie, ne ho conosciute diverse e credo di non sbagliare dicendo che sono degli approfittatori, se veramente la casa ti interessa investi qualcosa e fatti seguire da un tecnico serio.

Anzitutto, è solo quell’appartamento all’asta mentre tutto il resto della palazzina è già abitato?
Se è una villetta o comunque l’intera palazzina non è mai stata abitata (caso peggiore) a maggior ragione mi farei supportare da un tecnico imparziale.

Tutti ottimi consigli quelli che ti sono stati dati, solitamente le perizie sono ben fatte, le varie agenzie secondo me manco le leggono tutte e anche lo facessero a loro interessa incassare la provvigione appena ti aggiudichi l’asta, se poi è un bidone insanabile a loro non frega nulla, sono cavoli tuoi..!

Facci sapere!
 
Ciao, quello che ti hanno suggerito gli altri è assolutamente oro colato...leggiti strabene le perizie, stampala, portala dietro insieme a planimetrie e un metro...se vuoi pure un tuo geometra di fiducia...
Dalle agenzie non passare....almeno per le aste non servono....anzi

PS: io tutte le volte che andavo a vedere un immobile poi non riuscivo ad aggiudicarmelo, un giorno "per scherzo" sono andato all'asta senza averlo visionato e....tadannn... unico presente...aggiudicata con ribasso del 22% .... non ci credevo nemmeno io!:D

PPS: in compenso stavo seguendo un'asta per un intero palazzo di 8 appartamenti + relativi garage e 5 autorimesse singole a parte...su 13 lotti ho pensato che non sarebbero andati via tutti alla seconda asta...e invece l'ho preso nel didietro per aver voluto aspettare:wall::wall::wall::wall:
 
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Effettivamente non so se la palazzina è tutta abitata. So per certo che l'unità di mio interesse non lo è mai stata. Altre 2 unità erano all'asta ma non ci sono più gli annunci (venduti?!)
 
Vi aggiorno.
Sono andato a visitare l'immobile con il custode giudiziario.
Che dire, prezzo minimo di asta basso rispetto all'appartamento. Palazzina tutta abitata, anno 2012, riscaldamento centralizzato. La ditta di costruzione è fallita e lasciato i lavori a metà. Ci sarebbe da fare scala che porta al soppalco, pavimenti, porte, piastrelle, bagno, radiatori...
Costo che stimerei, non essendo del settore, per eccesso in 50k.
Ora vorrei capire dall'amministratore di condominio a quanto ammontano le rate più o meno.

A livello di tassazione a che spese varie incontro?
Imposta di registro, ipotecaria, catastale, compenso del delegato...
Devo anche capire, cosa importante, se l'acquisto è soggetto a iva o meno.

Altri suggerimenti di come muovermi?
Grazie
 
Se non hai esperienza meglio assumere un professionista serio e farsi seguire da lui, un geometra o architetto di tua fiducia come qualcuno ha consigliato.
 
Ah, possibile che la tizia del tribunale mi abbia negato di fare foto? In realtà non ho chiesto il motivo ma mi sfugge.
 
Possiamo chiarire quali sono le spese aggiuntive oltre alla base d'asta? Ti aggiudichi la casa per un importo di 200 mila euro, supponiamo. Prima casa. Quali altre spese bisogna prevedere?
 
finora, e sono più di 15 anni che seguo gli annunci di immobili in asta, non ho mai, e dico mai, trovato qualcosa che valesse la pena comprare o che non avesse strane magagne sotto.
 
finora, e sono più di 15 anni che seguo gli annunci di immobili in asta, non ho mai, e dico mai, trovato qualcosa che valesse la pena comprare o che non avesse strane magagne sotto.

MIstic carissimo buonasera, innanzitutto fammi dire che ti leggo sempre con piacere, abitando anche tu nell'hinterland laziale,io sono in periferia a Roma, cosa non ti convince delle magagne delle case all'asta della nostra regione? io ,adesso piu' assiduamente,i mesi passati con meno lena, sto seguendo delle aste di ville e villette tra roma,viterbo e rieti per una villetta indipendete(o semi); tutte le ville o sono abitate oppure hanno abusi edilizi pesanti oppure sono vetuste da fare schifo! quale e' la tua esperienza a tal proposito? buona serata, gekko
 
Possiamo chiarire quali sono le spese aggiuntive oltre alla base d'asta? Ti aggiudichi la casa per un importo di 200 mila euro, supponiamo. Prima casa. Quali altre spese bisogna prevedere?

Le spese sono tutte elencate in perizia ed avviso di vendita. Bisogna capire se parliamo di fallimento o esecuzione immobiliare.
In genere devi prevedere le spese condominiali ordinarie dell'ultimo biennio, vedere se nello stesso periodo sono state deliberate spese straordinarie, poi ci sono i costi del delegato alla vendita (sono tutti elencati nei documenti della procedura).
Per l'imposta di registro paghi in base al valore catastale (difficile che il prezzo di vendita vada sotto).
 
Indietro