Libri per farsi una cultura immobiliare da zero

LuchiLucs

Nuovo Utente
Registrato
27/3/21
Messaggi
318
Punti reazioni
40
Buonasera,

Cerco dei materiali come libri (principalmente) o corsi online (possibilmente di università o messi a disposizione da enti indipendenti senza conflitti di interesse) per farsi una cultura immobiliare pratica, e sottolineo pratica, leggasi cioè nel panorama italiana attuale di oggi.

L'interesse nasce dalla possibilità di attuare un acquisto di casa nel breve-medio periodo, non oggi quindi. Dovrò iniziare a valutare l'acquisto di una casa per viverci ed eventualmente un domani da riutilizzare come investimento (non nego la possibilità che la mia vita prenda altre strade). Ad oggi abito con i miei genitori, in affitto.

Sono interessato quindi, partendo da zero (la mia famiglia non ha esperienza alcuna, sono molto "ingenuo" come loro) a farmi una cultura per quanto riguarda principalmente gli aspetti:
- Psicologici (che considerazioni importanti da fare nella scelta e decisione di lungo periodo di un asset importante come una casa)
- Lavorativi (che considerazioni fare acquistando casa rispetto al proprio lavoro, attuale o futuro)
- Sentimentale (che considerazioni fare se stai vivendo una relazione sentimentale con una o più persone)
- Finanziario (che considerazioni fare tra affitto, mutuo, investimenti, gestione spese e tutto il flusso di denaro nell'arco di tempo di acquisto di una casa)
- Immobiliare (che considerazione fare sul valore dell'immobile, le ristrutturazioni quando farle, se servono, come, in che zona acquistare)
- Cosa non fare e cosa fare quando cerchi una casa, tipo regole pratiche (considerazioni da fare, cosa andare a controllare o verificare)
- Relazioni con proprietario ed enti terzi (che considerazioni fare quando ti approcci ad altre persone o professionisti coinvolti)

Non ho amici o una famiglia alle spalle con aneddoti o storie a riguardo, parto da zero totalmente. Mi farebbe comodo farmi una cultura generale e successivamente specifica da gente pratica del settore, voglio essere furbo o trovarmi il più preparato possibile nei prossimi 10 anni quando inizierò a cercare casa attivamente.

Ovviamente da domani inizierò a navigare anche in questo sotto-forum cercando di capire se ci sono discussioni e spunti di riflessioni seri da cui attingere, oltre alle solite (e attese) chiacchiere da bar: non vogliatemi male, cerco di essere razionale. Le discussioni in evidenza dei link utili sono datate a 10 anni fa o più e sono un raccoglitore di mega discussioni. Partendo a ritroso da lì non mi sembra una buona idea.
 
Basta che leggi questo forum..

In due o tre mesi diventerai un esperto...
 
Io avevo iniziato con questi:
Marco Zanazzi "investimenti immobiliari"
Gianfederico Belotti "comprare, vendere e affittare casa"
il secondo lo ricordo più facile e costava anche poco.
 
Guardati i video del lunedi di Grant Cardone
 
Guardati i video del lunedi di Grant Cardone

Ciao Er Cash, non essendo un esperto in campo immobiliare, a parte l'entertainment value del Cardone ( è un vero e proprio show ed ha una personalita' carismatica) non comprendo quali nozioni di base interessanti possa dare.

Non è il solito " guru syndacator" ( ricchissimo e io sono qui sul FOL a cercare consigli quindi lui qualche abilita' ce l'ha)
 
Sempre molto empaticamente...

In un forum interdisciplinare come questo, mi sembra cosa buona e giusta dire che, se si vuole studiare qualcosa seriamente...Sia importante studiare bene le basi per vivere, non specificamente libri per imparare a comprare casa.
Come benchmark cognitivo, notizie periodiche ogni tot tempo assurde come queste qui, che dovrebbero far riflettere tutti, perché questa gente non ha mica solo la 3a media a 25-30 anni...Laurea in Giurisprudenza ! :rolleyes:

Aspiranti giudici ma un po' somari Oltre il 90% bocciati agli scritti - cronaca - Repubblica.it

Record di bocciati allo scritto del concorso di magistratura. Il flop dell’italiano a scuola ormai è un’emergenza democratica- Corriere.it

Giustizia, concorso shock: il 94% bocciato per gli errori di grammatica

Come si vede...Dal 2008 al 2021 siamo anche peggiorati nella nostra "amata" lingua madre; metto le virgolette perché non sembra più amata, con percentuali di bocciati che superano cosidetta "maggioranza bulgara"... :rolleyes:

In altre parole, da studente 25 anni e più fa....Ad esempio mi sono salvato da fregature contrattuali direttamente in agenzia immobiliare, quando volevano farci firmare contratto dove "casualmente" le parole 'conduttore' e 'locatore' erano state invertite nel contratto, in un passaggio chiave in cui si dava così facoltà esplicita al locatore e non al conduttore, di recedere dal contratto con preavviso di 6 mesi.

Idem anni dopo da compratore e venditore, in condivisione in famiglia e poi da solo. Non mi è mai venuto nemmeno in mente di studiare libri sulla casa.
Attaccatissimo invece alla grammatica di base, alla semantica altrettanto di base, ad un minimo di logica altrettanto di base come in un 3d che ho aperto qui sul 'costano troppo poco le case in Turchia o sempre troppo in Italia...? ', ecc...In pratica molto aderente ai parametri base che per me una casa di pieno XXI secolo deve avere:

- Assenza barriere architettoniche.
- Presenza di finestra in bagno.
- Assenza di lavatrice in cucina.
- Presenza di ripostiglio e/ o almeno terrazzino e/o almeno garage

Se uno fa mente locale BENE sui propri nonché empatici parametri base...Non c'è trattato immobiliar-speculativo scritto che tenga. :D

Il tutto shakerato dal prezzo. :cool:
Turandosi il naso e tutti gli altri orifizi, se ti fanno ritardare 2 mesi il rogito tra age immobiliare e venditori, pur pagando cash e tirando dritto verso studio notarile, perché in Italia nel 2016 trovi persino gente che sembra gli dispiaccia incassare tutto e subito di una casa che non gli serve assolutamente mentre al sottoscritto sì, per spostare residenza che si era reso necessario e non più rimandabile.
 
Per farmi un po di cultura immobiliare io ho fatto cosi' , ho preso il patentino di consulente e mediatore immobiliare, poi quello di amministratore di condominio , per completare il ciclo avrei anche dovuto prendere il diploma da geometra ma ho lasciato perdere :) avendo trascorso brevi ma intensi periodi nei cantieri insieme a mio nonno , infine leggo giornalmente il forum immobiliare .
 

Consiglio di fare un giro in una libreria un po' grande e guardare nel reparto di tuo interesse. Sfoglia i libri e leggi anche qualche riga per farti un'idea. E' assolutamente corretto, a volte ci sono anche sgabelli dove ci si può sedere.
 
Per farmi un po di cultura immobiliare io ho fatto cosi' , ho preso il patentino di consulente e mediatore immobiliare, poi quello di amministratore di condominio , per completare il ciclo avrei anche dovuto prendere il diploma da geometra ma ho lasciato perdere :) avendo trascorso brevi ma intensi periodi nei cantieri insieme a mio nonno , infine leggo giornalmente il forum immobiliare .

Ciao Tora, è stato difficile?


Cosa permette di fare , IN PRATICA ( e non in teoria come scritto nei vari siti online ) il patentino?

T i seguo-
 
Ciao Tora, è stato difficile?


Cosa permette di fare , IN PRATICA ( e non in teoria come scritto nei vari siti online ) il patentino?
T i seguo-
Difficile , no .
Cosa permette di fare in pratica il patentino ?
Ora non lo so , ma nel 2005 ti abilitava a fare l'agente immobiliare.
 
Per farmi un po di cultura immobiliare io ho fatto cosi' , ho preso il patentino di consulente e mediatore immobiliare, poi quello di amministratore di condominio , per completare il ciclo avrei anche dovuto prendere il diploma da geometra ma ho lasciato perdere :) avendo trascorso brevi ma intensi periodi nei cantieri insieme a mio nonno , infine leggo giornalmente il forum immobiliare .

Ahia. :) :

UN PO’ O UN PO? in "La grammatica italiana"

Hai fatto bene a correggermi errore rosso, nel tuo caso però è un errore blu... :cool: :)
 
Indietro