donazione beni immobili: alternative al notaio?

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.670
Punti reazioni
479
Salve
mi chiedevo se era possibile fare l'atto pubblico di donazione di un bene immobile tramite segreterio comunale (nella funzione di pubblico ufficiale) e non tramite un notaio.... secondo voi è possibile?
 
Salve
mi chiedevo se era possibile fare l'atto pubblico di donazione di un bene immobile tramite segreterio comunale (nella funzione di pubblico ufficiale) e non tramite un notaio.... secondo voi è possibile?

No.
 
Salve
mi chiedevo se era possibile fare l'atto pubblico di donazione di un bene immobile tramite segreterio comunale (nella funzione di pubblico ufficiale) e non tramite un notaio.... secondo voi è possibile?
Potresti far dichiarare l'usucapione a favore del donatario , in questo caso non è necessario ricorrere al notaio .
 
Potresti far dichiarare l'usucapione a favore del donatario , in questo caso non è necessario ricorrere al notaio .

BEL CONSIGLIO CHE GLI DAI! :D
Comodissimo, serve l'avvocato (da pagare)
le spese di giustizia (da pagare)
Almeno 4 ANNI (il tempo costa)
dimostrare il possesso continuativo per 20 anni
registrare la sentenza dichiarativa (da pagare)
e infine pagare l'agenzia delle entrate

se invece la vuoi fare breve serve
andare in mediazione e pagare il mediatore (da pagare)
pagare tutti gli avvocati delle parti (da pagare)
e fare trascrivere l'accordo da Notaro (da pagare)-
almeno 6 mesi il tutto
 
BEL CONSIGLIO CHE GLI DAI! :D
Comodissimo, serve l'avvocato (da pagare)
le spese di giustizia (da pagare)
Almeno 4 ANNI (il tempo costa)
dimostrare il possesso continuativo per 20 anni
registrare la sentenza dichiarativa (da pagare)
e infine pagare l'agenzia delle entrate

se invece la vuoi fare breve serve
andare in mediazione e pagare il mediatore (da pagare)
pagare tutti gli avvocati delle parti (da pagare)
e fare trascrivere l'accordo da Notaro (da pagare)-
almeno 6 mesi il tutto


Non sei aggiornato : non è più così da parecchi anni. Il consiglio mi pare invece sensato.
 
Certo, che consigliare come equivalente o alternativa alla donazione per atto notarile l'usucapione dichiarata giudizialmente ... ci vuole coraggio!
A parte che i costi del notai sarebbero sostituiti da quelli degli avvocati, giudiziarie e delle spese di mediazione.
Ma nell'usucapione si paga l'imposta di registro come fosse una vendita, per cui se ne vanno a farsi benedire le franchigie dell'imposta di donazione tra parenti...

Difatti, in una donazione immobiliare di prima casa fra parenti in linea retta si paga 0 di imposta di donazione (fino a 1 milione di euro di franchigia) e due imposte fisse ipotecaria e catastale. Nella stessa condizione, con l'usucapione, dovresti pagare come minimo il 2% col minimo di 1.000 euro.

E poi ... nei rapporti fra fratelli, uno sembra aver acquistato e l'altro che magari ha ricevuto per donazione formale deve conferirla in collazione. OBBROBBRIO giuridico consigliare l'usucapione anziché la donazione. Che poi, i giuristi affermano che l'usucapione "volontaria" fatta per scopo di liberalità equivale nella sostanza a donazione, per cui liti infinite ne possono sorgere, da parte del figlio formale donatario che intende dimostrare che il fratello ha "usucapito per donazione".

Se si creano i mostri, bisogna poi creare adeguate difese. E chi te le appronta, poi?
 
Compravendita Immobiliare Senza Notaio: Come Funziona, Vantaggi e Rischi!

In ogni caso e solo una ipotesi che sicuramente deve essere approfondita , inoltre non conoscendo chi e il beneficiario della donazione (figlio ?) e nemmeno se l'immobile e gia' di proprieta' e tutto un po vago .

Ma quale ipotesi? Non legger Ele scemenze che scrive chiunque.

Non è possibile comprare alcun immobile,e senza Notaio, salvo l'assegnazione per decreto del Giudice, la ricezione mortis causa, oppure se chiedi al giudice l'autenticazione delle firme (autenticazione Giudiziaria ) con tempi e costi annessi per il resto sono solo fantasie
 
Certo, che consigliare come equivalente o alternativa alla donazione per atto notarile l'usucapione dichiarata giudizialmente ... ci vuole coraggio!
A parte che i costi del notai sarebbero sostituiti da quelli degli avvocati, giudiziarie e delle spese di mediazione.
Ma nell'usucapione si paga l'imposta di registro come fosse una vendita, per cui se ne vanno a farsi benedire le franchigie dell'imposta di donazione tra parenti...

Difatti, in una donazione immobiliare di prima casa fra parenti in linea retta si paga 0 di imposta di donazione (fino a 1 milione di euro di franchigia) e due imposte fisse ipotecaria e catastale. Nella stessa condizione, con l'usucapione, dovresti pagare come minimo il 2% col minimo di 1.000 euro.

E poi ... nei rapporti fra fratelli, uno sembra aver acquistato e l'altro che magari ha ricevuto per donazione formale deve conferirla in collazione. OBBROBBRIO giuridico consigliare l'usucapione anziché la donazione. Che poi, i giuristi affermano che l'usucapione "volontaria" fatta per scopo di liberalità equivale nella sostanza a donazione, per cui liti infinite ne possono sorgere, da parte del figlio formale donatario che intende dimostrare che il fratello ha "usucapito per donazione".

Se si creano i mostri, bisogna poi creare adeguate difese. E chi te le appronta, poi?

attendo ancora l'intervento di @josephine00. che ci spiegherà come la sua informazione differisce dalla mia nel messaggio 4
 
Ma quale ipotesi? Non legger Ele scemenze che scrive chiunque.

Non è possibile comprare alcun immobile,e senza Notaio, salvo l'assegnazione per decreto del Giudice, la ricezione mortis causa, oppure se chiedi al giudice l'autenticazione delle firme (autenticazione Giudiziaria ) con tempi e costi annessi per il resto sono solo fantasie

No , ma scusa Likeacasa non e' chiunque ma e' un sito specializzato sulla casa , mentre camillo75 e te siete invece dei chiunque .
Comunque a me non interessa avere ragione , a me interessa un'altra cosa .
 
Se ricordo bene Camillo75 è un Notaio.
Concordo con lui
 
Certo, che consigliare come equivalente o alternativa alla donazione per atto notarile l'usucapione dichiarata giudizialmente ... ci vuole coraggio!

Grazie.
Si tratta di una donazione molto semplice, uno scenario famigliare molto tranquillo: un padre che dona al suo unico figlio, con testimone la madre.
Sto solo riscontrando la mancanza di disponibilità dei notai locali a seguire la questione. Basti dire che sono 3 mesi e non mi hanno fatto ancora il preventivo!
Dunque speravo ci fosse una possibilità alternativa con qualche segreteria comunale o similare (sono pubblici ufficiali anche loro, ma non pagati da chi ha un interesse nell'atto pubblico).
Ma forse mi sbagliavo.
Grazie
 
Ma sei sicuro che sia conveniente fare la donazione, con i relativi costi?
Ecco alcune considerazioni:
-un immobile donato ha dei problemi di rivendibilità
-il mio notaio consiglia nel caso di fare una vendita, eventualmente donando i soldi (non so se questo è il caso)
-un figlio unico molto probabilmente un domani erediterà (insieme alla moglie del de cuius) con una tassazione minima.
 
Ma sei sicuro che sia conveniente fare la donazione, con i relativi costi?
Ecco alcune considerazioni:
-un immobile donato ha dei problemi di rivendibilità
-il mio notaio consiglia nel caso di fare una vendita, eventualmente donando i soldi (non so se questo è il caso)
-un figlio unico molto probabilmente un domani erediterà (insieme alla moglie del de cuius) con una tassazione minima.

Ciao Broken, non ci potrebbero essere problemi con l'ADE?

Una vendita da padre al figlio costa meno < dal notaio che una donazione?
 
Ma sei sicuro che sia conveniente fare la donazione, con i relativi costi?
Ecco alcune considerazioni:
-un immobile donato ha dei problemi di rivendibilità
-il mio notaio consiglia nel caso di fare una vendita, eventualmente donando i soldi (non so se questo è il caso)
-un figlio unico molto probabilmente un domani erediterà (insieme alla moglie del de cuius) con una tassazione minima.

Grazie, ma non si pone la questione della vendibilità data la situazione contingente.
 
Premesso che, come sapete, non sono un notaio e parlo solo per esperienza personale, penso che in molti casi l'eredità in Italia sia la cosa più conveniente.
 
ma infatti, finchè non modificano la soglia di esenzione (ora 1ml per erede diretto), non conviene muovere beni in prospettiva ereditaria.
 
Premesso che, come sapete, non sono un notaio e parlo solo per esperienza personale, penso che in molti casi l'eredità in Italia sia la cosa più conveniente.

Buondi; una cosa non comprendo ( visto che sono digiuno in materia di donazioni e di vendite immobiliari)

la vendita ad un figlio con donazione dei soldi ha un costo minore della donazione tra le stesse parti? non deve essere effettuata sempre attraverso il notaio?
 
Indietro