Acquisto immobile commerciale, negozio, a Roma per investimento e rendita

Martello

Nuovo Utente
Registrato
7/2/00
Messaggi
151
Punti reazioni
8
Arriva l’inflazione e quale meglio paracadute che acquistare un negozio commerciale, che si rivaluta con il tempo e in più offre gli introiti di affitto? Zone idonee quelle centrali di Roma ma non di pregio né troppo turistiche.

E’ questo il discorso che mi ha fatto mio figlio avendo disponibile circa 100K.

Da subito ho capito che le somme non recuperabili sono i costi per il rogito ovvero tasse e onorari notai e agenzia immobiliare e le Incertezze per una eventuale mancata locazione.

Non essendo un esperto nel campo, lancio il sasso nel forum per capire se l’idea è valida, e soprattutto capire quali sono gli ostacoli da evitare.
 
per carità stai alla larga dal commerciale
è pieno di negozi sfitti anche al centro, calo continuo delle locazioni etc.
ma soprattutto quello che ti ammazza è il carico fiscale
il commerciale (tranne forse uso ufficio) ha inoltre delle norme impiantistiche stringenti e costi continui di rinnovo/manutenzione
 
Commerciale poco vantaggioso, non hai detrazioni (50%) in caso di ristrutturazione, solo 65% e 110% (quest'ultimo utopia) per energetico.
Optando per la cedolare secca che a mio avviso è la più vantaggiosa, paghi il 27% di tasse, contro il 21% che è per gli appartamenti (ctr 6+6 per commerciale e 4+4 per gli appartamenti).
L'unico vantaggio che ha il commerciale è che se l'inquilino non paga lo cacci fuori.
Poi io parlo senza aver visto niente e senza conoscere la zona.
Io ho un locale commerciale a Iseo (estetista) e lavora ininterrottamente per 10 ore al gg.
Fatto (uno degli ultimi) cedolare secca al 21% con ctr 6+6.
Morale, può essere che nel tuo caso hai d'occhiato qualcosa di carino e con grosso potenziale, però qui noi non possiamo aiutarti. Tieni però a mente che quello che ti ho scritto all'inizio è vangelo anche per te.
Ciao
 
Io vendo un negozio. Voglio trasferirmi fuori Roma. 40.000 euro zona Torrevecchia
 
Indietro