come investire di questi tempi?

Gdc84

Nuovo Utente
Registrato
7/7/15
Messaggi
471
Punti reazioni
9
Salve a tutti...
Spero di essere nella sezione giusta e di fare delle domande sensate...

Avendo appena venduto un appartamento mi ritrovo con una somma con la quale ho varie opzioni:

1- investirla in altri conti depositi che ormai rendono lo zero virgola
2- ripagarmi un mutuo con tan 0,75%
3- acquistare altri immobili/box per poi darli in affitto

Sarei abbastanza orientato sulla 3 (pur non avendo esperienza di affitti), magari con una cosa semplice come un box auto.

Vivo a Trieste in zona periferica, perciò il box che prenderei, sarebbe in centro e perciò sarebbe non di pertinenza...qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

Innanzitutto su quale delle 3 opzioni elencate è la migliore di questi tempi
e poi, in caso mi volessi orientare sul box da affittare: cosa devo tenere a mente nel momento in cui non sarebbe di pertinenza? (so che ci son più tasse da pagare, IMU, ecc...ha senso a fronte di tutti questi costi?)

Grazie mille a chiunque
 
Secondo me box non pertinenza della tua casa no. Perché sei soggetto ad accertamento di valore sull'atto e paghi IMU.
 
Salve a tutti...
Spero di essere nella sezione giusta e di fare delle domande sensate...

Avendo appena venduto un appartamento mi ritrovo con una somma con la quale ho varie opzioni:

1- investirla in altri conti depositi che ormai rendono lo zero virgola
2- ripagarmi un mutuo con tan 0,75%
3- acquistare altri immobili/box per poi darli in affitto

Sarei abbastanza orientato sulla 3 (pur non avendo esperienza di affitti), magari con una cosa semplice come un box auto.

Vivo a Trieste in zona periferica, perciò il box che prenderei, sarebbe in centro e perciò sarebbe non di pertinenza...qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?

Innanzitutto su quale delle 3 opzioni elencate è la migliore di questi tempi
e poi, in caso mi volessi orientare sul box da affittare: cosa devo tenere a mente nel momento in cui non sarebbe di pertinenza? (so che ci son più tasse da pagare, IMU, ecc...ha senso a fronte di tutti questi costi?)

Grazie mille a chiunque

solo per curiosità investimento finanziario quindi esclusivamente in CD? c'è un motivo particolare visto che esiste anche altro?
 
Va bene che NON è un cd ma il punto 3 è abbastanza a rischio.

Metti che l'inquilino diventa moroso ad esempio, oltre allo sbattimento che può comportare seguire gli affitti.
 
Va bene che NON è un cd ma il punto 3 è abbastanza a rischio.

Metti che l'inquilino diventa moroso ad esempio, oltre allo sbattimento che può comportare seguire gli affitti.

Si infatti. Stupisce che ancora si percepisca l'investimento in immobili come "non a rischio". Ovviamente è un rischio differente dall'investimento in asset finanziari ma sempre un rischio c'è.
 
Si considero solo i CD siccome ho una propensione al rischio nulla

va bhe se propensione rischio è nulla allora comprare e affittare immobili o box in Italia non mi sembra proprio un attività in linea con tale approccio.. ti salva solo il non avere la quotazione real time del tuo bene sul tuo smartphone ;)..
 
ma poi Trieste? per carità, tra le più belle città del nord Italia ma per investirci ci vuole gran pelo sullo stomaco, altro che rischio nullo
 
Certo dipende da quanti soldi hai, ma l'opzione 4 (acquisto immobile commerciale) come mai l'hai esclusa?

(alla fine "Il Rischio" è sempre lo stesso che si corre affittando un immobile uso abitazione o il box di cui si parla - almeno credo - ma finchè il conduttore ti paga, dovresti vedere "bei soldi").

(oddio, anche con il box - se in zona centrale con "fame" di quel tipo di immobile - i soldi li vedi).
 
come mai dite che è così rischiosa l'opzione box?
sbattimento ok, ma se non paga, non è presumo come per le case in affitto che non lo si può sfrattare ... o è cosi anche per i box?
 
come mai dite che è così rischiosa l'opzione box?
sbattimento ok, ma se non paga, non è presumo come per le case in affitto che non lo si può sfrattare ... o è cosi anche per i box?

ma quanto rende netto netto un box (importante fare solo attentamente i conti senza tralasciare nulla)?? e poi è cmq sempre un bene che si può svalutare (non solo per motivi di mercato ma anche per effetti negativi su stabile, vicinato, ecc ecc) e non liquidabile con un click con certezza di non avere volatilità come un CD..
 
come mai dite che è così rischiosa l'opzione box?
sbattimento ok, ma se non paga, non è presumo come per le case in affitto che non lo si può sfrattare ... o è cosi anche per i box?

Ok il box, ma anche qui va valutato per bene oltre ad essere d'accordo con quanto dice Aga820000.

Non dici invece nulla del punto 3 che è piuttosto a rischio.

Hai esperienze di affitto? Ti sbatteresti per seguire inquilini "difficili"?? Se ti ritrovi con inquilino moroso che fai?

Sia chiaro, non sto dicendo che non abbia senso comprare ed affittare però certezze non ne hai e visto che dici che NON vai oltre un cd dovresti essere cauto anche nel discorso affitto appartamento.
 
Ok il box, ma anche qui va valutato per bene oltre ad essere d'accordo con quanto dice Aga820000.

Non dici invece nulla del punto 3 che è piuttosto a rischio.

Hai esperienze di affitto? Ti sbatteresti per seguire inquilini "difficili"?? Se ti ritrovi con inquilino moroso che fai?

Sia chiaro, non sto dicendo che non abbia senso comprare ed affittare però certezze non ne hai e visto che dici che NON vai oltre un cd dovresti essere cauto anche nel discorso affitto appartamento.

tralasciamo il discorso appartamento, puntavo più ad una roba più easy (?), cioè affitto box/posto auto... sarebbe effettivamente più "facile" come gestione?

Per rispondere ad Aga820000:
il box che avevo adocchiato costa 25.000 e lo metterei in affitto a 130€/mese --> 1500€/annui circa (meno costo dell'imu...)
Tecnicamente renderebbe molto di più di un cd di questi tempi, o sbaglio?
 
tralasciamo il discorso appartamento, puntavo più ad una roba più easy (?), cioè affitto box/posto auto... sarebbe effettivamente più "facile" come gestione?

Per rispondere ad Aga820000:
il box che avevo adocchiato costa 25.000 e lo metterei in affitto a 130€/mese --> 1500€/annui circa (meno costo dell'imu...)
Tecnicamente renderebbe molto di più di un cd di questi tempi, o sbaglio?

va bhe IMU e tassazione ordinaria IRPEF più tutti i vincoli su liquidabilità e rischi su struttura precedentemente menzionati (non so se stiamo parlando di posto in multipiano, sottoterra, in condominio, ecc...)... per me ma parlo per me per le cifre in gioco non vale la pena poi per carità ognuno è libero di fare ciò che meglio crede OK!
 
Certo dipende da quanti soldi hai, ma l'opzione 4 (acquisto immobile commerciale) come mai l'hai esclusa?

(alla fine "Il Rischio" è sempre lo stesso che si corre affittando un immobile uso abitazione o il box di cui si parla - almeno credo - ma finchè il conduttore ti paga, dovresti vedere "bei soldi").

(oddio, anche con il box - se in zona centrale con "fame" di quel tipo di immobile - i soldi li vedi).

vedi che zona chiaia ci sono dei locali del genere...ma nascosta, non verso il corso principale ma in un palazzo...(immobiliare.it)
ma con la crisi attuale(piu tutto on line) io non farei questo azzardo...
 
rispondendo all'autore del post
oggi chi ha i soldi li investe nell'arte e negli oggetti di lusso...orologi...in primis
 
vedi che zona chiaia ci sono dei locali del genere...ma nascosta, non verso il corso principale ma in un palazzo...(immobiliare.it)
ma con la crisi attuale(piu tutto on line) io non farei questo azzardo...

scusa ma non ho capito...mi consigli un box su immobiliare? in quale via?
Comunque dici che con la crisi attuale i prezzi potrebbero crollare? era questo il senso?
altrimenti non capisco perchè un investimento potenziale del 3% non dovrebbe valere la pena di questi tempi (rispetto ad un cd che rende se va bene 1% netto)
 
va bhe IMU e tassazione ordinaria IRPEF più tutti i vincoli su liquidabilità e rischi su struttura precedentemente menzionati (non so se stiamo parlando di posto in multipiano, sottoterra, in condominio, ecc...)... per me ma parlo per me per le cifre in gioco non vale la pena poi per carità ognuno è libero di fare ciò che meglio crede OK!

scusa se sono pedante, ma voglio evitare di tralasciare qualsiasi aspetto...
potresti dirmi quali sono i rischi nello specifico? non capisco bene cosa significa liquidabilità e rischi su struttura
la tassazione IMU e IRPEF a quanto ammonterebbe? (rendita catastale 103€)
Si tratta di un box in un garage multipiano al 2o piano

Grazie
 
Indietro