DONAZIONE PRIMA CASA E RIACQUISTO DEI BENEFICI PRIMA CASA ?
Le 7 migliori citazioni di Warren Buffett sui crolli dei mercati come opportunità per il vero investitore
Warren Buffett ha ripetutamente esortato gli investitori a non cedere alla paura durante il caos dei mercati. L’investitore considera i periodi di preoccupazione e incertezza come fantastiche opportunità per fare …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, Saipem “solo” al secondo posto
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 4 posizioni short aperte per una quota …
Petrolio a prezzi “stratosferici”, ecco la previsione shock di JP Morgan in base a come risponderà Putin al price cap
I prezzi del petrolio potrebbero raggiungere un livello “stratosferico” di $ 380 dollari al barile. E’ la previsione da incubo fatta dagli analisti di JP Morgan nel caso le sanzioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0

DONAZIONE PRIMA CASA E RIACQUISTO DEI BENEFICI PRIMA CASA ?

Buongiorno a tutti; come da titolo.

Se Y dona la prima casa che ha acquistato con i benefici prima casa, ritorna senza prima casa quindi in caso di NUOVO acquisto di una casa , potra' usufruire NUOVAMENTE dei benefici prima casa.

Chiedo , se alla luce della lettura di qualche spiegazione online, questo sia il ragionamento corretto.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    268 Post(s)
    Potenza rep
    12229161
    E' corretto.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    E' corretto.
    Volendo ampliare , in astratto, il ragionamento se Y acquista costantemente case con il beneficio prima casa, le dona e poi ne acquista un'altra sempre con il beneficio della prima casa gli potrebbero venire mosse delle contestazioni?
    Ultima modifica di asimpleplan; 28-11-21 alle 11:53

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    335 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Volendo ampliare , in astratto, il ragionamento se Y acquista costantemente case con il beneficio prima casa, le dona e poi ne acquista un'altra sempre con il beneficio della prima casa gli potrebbero venire mosse delle contestazioni?
    quale sarebbe lo scopo di tali manovre? non vedo alcuna utilità a perpetuare tale manovra, son curioso di conoscere

Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    8734 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Se guardi il suo "avatar" è "in apprendimento".

In pratica lui pone sempre mille mila domande sull'immobiliare, comprese quelle poco usuali e quasi impossibili a verificarsi.

Scopo?? Lo sa solo lui!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    495 Post(s)
    Potenza rep
    24801922
    Pero’ il quesito potrebbe avere interessanti sviluppi

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da angy2007 Visualizza Messaggio
    quale sarebbe lo scopo di tali manovre? non vedo alcuna utilità a perpetuare tale manovra, son curioso di conoscere
    Infatti la domanda è c'è una qualche utilita'?

La risposta ingenua potrebbe essere si; X decide di acquistare tante case con il bonus prima casa ed ogni casa che acquista la dona ad un suo fidato amico ( sperando che sia sempre fidato.

Così X risulta sempre nullatenente e può acquisire n case con il bonus prima casa.

Obiezioni a questa semplice procedura?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Qualcuno esperto nella materia mi può aiutare. Vi spiego... Nel 2014 ho ricevuto in donazione da mia mamma la nuda proprietà di un abitazione lasciando a lei l'usofrutto. Ora mi trovo ad acquistare la mia prima casa dove andrò ad abitare. In notaio mi dice che non posso più utilizzare le agevolazioni in quando le ho già usufruito nella donazione di mia mamma. Secondo voi l unica alternativa e acquistarla come seconda casa con tassazione maggiorata oppure c'è qualche soluzione? Dovrò poi pagarci l Imu?
    Grazie chi mi può aiutare

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1350 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Emiplus Visualizza Messaggio
    Qualcuno esperto nella materia mi può aiutare. Vi spiego... Nel 2014 ho ricevuto in donazione da mia mamma la nuda proprietà di un abitazione lasciando a lei l'usofrutto. Ora mi trovo ad acquistare la mia prima casa dove andrò ad abitare. In notaio mi dice che non posso più utilizzare le agevolazioni in quando le ho già usufruito nella donazione di mia mamma. Secondo voi l unica alternativa e acquistarla come seconda casa con tassazione maggiorata oppure c'è qualche soluzione? Dovrò poi pagarci l Imu?
    Grazie chi mi può aiutare
    Credo abbia ragione il notaio.

Acquisto immobile con agevolazione prima casa — idealista/news

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1350 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Infatti la domanda è c'è una qualche utilita'?

La risposta ingenua potrebbe essere si; X decide di acquistare tante case con il bonus prima casa ed ogni casa che acquista la dona ad un suo fidato amico ( sperando che sia sempre fidato.

Così X risulta sempre nullatenente e può acquisire n case con il bonus prima casa.

Obiezioni a questa semplice procedura?
    Se tu acquisti immobile a 100 come prima casa paghi il 2%.
    Poi lo “doni” ad un amico fidato e ci paghi l’8%
    Qual è la convenienza economica?

Accedi