DONAZIONE PRIMA CASA E RIACQUISTO DEI BENEFICI PRIMA CASA ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Buongiorno a tutti; come da titolo.

Se Y dona la prima casa che ha acquistato con i benefici prima casa, ritorna senza prima casa quindi in caso di NUOVO acquisto di una casa , potra' usufruire NUOVAMENTE dei benefici prima casa.

Chiedo , se alla luce della lettura di qualche spiegazione online, questo sia il ragionamento corretto.
 

Volendo ampliare , in astratto, il ragionamento se Y acquista costantemente case con il beneficio prima casa, le dona e poi ne acquista un'altra sempre con il beneficio della prima casa gli potrebbero venire mosse delle contestazioni?
 
Ultima modifica:
Volendo ampliare , in astratto, il ragionamento se Y acquista costantemente case con il beneficio prima casa, le dona e poi ne acquista un'altra sempre con il beneficio della prima casa gli potrebbero venire mosse delle contestazioni?
quale sarebbe lo scopo di tali manovre? non vedo alcuna utilità a perpetuare tale manovra, son curioso di conoscere
 
Se guardi il suo "avatar" è "in apprendimento".

In pratica lui pone sempre mille mila domande sull'immobiliare, comprese quelle poco usuali e quasi impossibili a verificarsi.

Scopo?? Lo sa solo lui!
 
quale sarebbe lo scopo di tali manovre? non vedo alcuna utilità a perpetuare tale manovra, son curioso di conoscere

Infatti la domanda è c'è una qualche utilita'?

La risposta ingenua potrebbe essere si; X decide di acquistare tante case con il bonus prima casa ed ogni casa che acquista la dona ad un suo fidato amico ( sperando che sia sempre fidato.

Così X risulta sempre nullatenente e può acquisire n case con il bonus prima casa.

Obiezioni a questa semplice procedura?
 
Qualcuno esperto nella materia mi può aiutare. Vi spiego... Nel 2014 ho ricevuto in donazione da mia mamma la nuda proprietà di un abitazione lasciando a lei l'usofrutto. Ora mi trovo ad acquistare la mia prima casa dove andrò ad abitare. In notaio mi dice che non posso più utilizzare le agevolazioni in quando le ho già usufruito nella donazione di mia mamma. Secondo voi l unica alternativa e acquistarla come seconda casa con tassazione maggiorata oppure c'è qualche soluzione? Dovrò poi pagarci l Imu?
Grazie chi mi può aiutare
 
Qualcuno esperto nella materia mi può aiutare. Vi spiego... Nel 2014 ho ricevuto in donazione da mia mamma la nuda proprietà di un abitazione lasciando a lei l'usofrutto. Ora mi trovo ad acquistare la mia prima casa dove andrò ad abitare. In notaio mi dice che non posso più utilizzare le agevolazioni in quando le ho già usufruito nella donazione di mia mamma. Secondo voi l unica alternativa e acquistarla come seconda casa con tassazione maggiorata oppure c'è qualche soluzione? Dovrò poi pagarci l Imu?
Grazie chi mi può aiutare

Credo abbia ragione il notaio.

Acquisto immobile con agevolazione prima casa — idealista/news
 
Infatti la domanda è c'è una qualche utilita'?

La risposta ingenua potrebbe essere si; X decide di acquistare tante case con il bonus prima casa ed ogni casa che acquista la dona ad un suo fidato amico ( sperando che sia sempre fidato.

Così X risulta sempre nullatenente e può acquisire n case con il bonus prima casa.

Obiezioni a questa semplice procedura?

Se tu acquisti immobile a 100 come prima casa paghi il 2%.
Poi lo “doni” ad un amico fidato e ci paghi l’8%
Qual è la convenienza economica?
 
Qualcuno esperto nella materia mi può aiutare. Vi spiego... Nel 2014 ho ricevuto in donazione da mia mamma la nuda proprietà di un abitazione lasciando a lei l'usofrutto. Ora mi trovo ad acquistare la mia prima casa dove andrò ad abitare. In notaio mi dice che non posso più utilizzare le agevolazioni in quando le ho già usufruito nella donazione di mia mamma. Secondo voi l unica alternativa e acquistarla come seconda casa con tassazione maggiorata oppure c'è qualche soluzione? Dovrò poi pagarci l Imu?
Grazie chi mi può aiutare

Probabilmente è stato un errore farsi donare la n.p. della casa, se non ci sono motivi particolari. Stante la tassazione molto bassa sulle eredità non se ne vede lo scopo e nel caso di più fratelli vige comunque la collazione.
 
Se tu acquisti immobile a 100 come prima casa paghi il 2%.
Poi lo “doni” ad un amico fidato e ci paghi l’8%
Qual è la convenienza economica?

Lo doni ad un parente fidato e ci paghi 2k di spese di notaio e basta ( se madre e padre ) corretto ?
 
Ciao Vivaslan ma leggendo l'articolo che hai postato

" Nello specifico, il Fisco ha spiegato che è possibile, possedendo la nuda proprietà di una casa, acquistare un'altra abitazione nello stesso Comune usufruendo delle agevolazioni prima casa. Ma la nuda proprietà deve essere stata acquistata senza fruire in precedenza dei benefici prima casa. "

Emiplus ha avuto in donazione la nuda proprietà con le agevolazioni prima casa. Quindi adesso non può più usufruirne, anche se l’immobile è nello stesso Comune.
 
Lo doni ad un parente fidato e ci paghi 2k di spese di notaio e basta ( se madre e padre ) corretto ?

Credo che oltre al notaio ci paghi le imposte di registro se chi riceve non è parente di primo grado.

Qui c’è la tabella


. Tabella sulla tassazione per successioni e donazioni
EREDE –
LEGATARIO – DONATARIO FRANCHIGIA ALIQUOTE
IMPOSTE SUCCESSIONI E DONAZIONI
Coniuge Euro
1.000.000 4%
Parenti in linea retta Euro
1.000.000
Fratelli e sorelle Euro
100.000 6%
Parenti affini fino al 4°grado Su
tutto il valore donato 6%
Affini in linea collaterale fino al 3° grado Su
tutto il valore donato 6%
Altri soggetti Su
tutto il valore donato 8%

Guida Pratica sulla Donazione: Chi e come si calcola l'imposta, quando si e esonerati
 
Credo che oltre al notaio ci paghi le imposte di registro se chi riceve non è parente di primo grado.

Qui c’è la tabella


. Tabella sulla tassazione per successioni e donazioni
EREDE –
LEGATARIO – DONATARIO FRANCHIGIA ALIQUOTE
IMPOSTE SUCCESSIONI E DONAZIONI
Coniuge Euro
1.000.000 4%
Parenti in linea retta Euro
1.000.000
Fratelli e sorelle Euro
100.000 6%
Parenti affini fino al 4°grado Su
tutto il valore donato 6%
Affini in linea collaterale fino al 3° grado Su
tutto il valore donato 6%
Altri soggetti Su
tutto il valore donato 8%

Guida Pratica sulla Donazione: Chi e come si calcola l'imposta, quando si e esonerati

quindi il meccanismo avrebbe un qualche valore (?) solo continuando a farlo con un padre o una madre o un figlio ?
 
quindi il meccanismo avrebbe un qualche valore (?) solo continuando a farlo con un padre o una madre o un figlio ?

Si va bene 1 o 2 volte poi credo che scatti inevitabilmente l’accertamento per eluzione fiscale.
In altre parole il comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell'imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all'obbligo fiscale.

In altri casi la donazione può servire.
Ad esempio se non riesco a vendere la mia prima casa e devo rogitare per la nuova, e pagare le tasse di registro come seconda casa, posso donare la prima a mio figlio.
Poi quando riuscirò a venderla la venderà a suo nome.
 
Grazie per le risposte... Credo che come dice broken brick non avrei dovuto farmi donare la nuda proprietà... Purtroppo sono stato consigliato male da un geometra.
Ora credo non abbia alternative che acquistate come seconda casa
 
Si va bene 1 o 2 volte poi credo che scatti inevitabilmente l’accertamento per eluzione fiscale.
In altre parole il comportamento del contribuente che, pur rispettoso della lettera della normativa tributaria, tende a evitare il pagamento dell'imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all'obbligo fiscale.

In altri casi la donazione può servire.
Ad esempio se non riesco a vendere la mia prima casa e devo rogitare per la nuova, e pagare le tasse di registro come seconda casa, posso donare la prima a mio figlio.
Poi quando riuscirò a venderla la venderà a suo nome.

Ciao Vivaslan, quindi, corretto dire che solo teoricamente, nel caso di donazione di immobili acquistati con il beneficio della prima casa ad un madre o padre o figlio, si pagherebbe solo la parcella del notaio ( 2k) e neanche l'imposta se il valore immobile è > 1kk. ( franchigia) e il donante ha la possibilita' di acquistare ( almeno solo per la seconda volta) una nuova prima casa?
 
Grazie per le risposte... Credo che come dice broken brick non avrei dovuto farmi donare la nuda proprietà... Purtroppo sono stato consigliato male da un geometra.
Ora credo non abbia alternative che acquistate come seconda casa


Ciao EMiplus, ma non comprendo il concetto in base al quale;

tua madre ti ha donato una casa che (lei ) ha acquisito con i benefici prima casa e quindi tu non puoi più usufruire dei benefici prima casa?

Questo schema non è uguale a benefici prima casa ; qualcuno mi dona una casa che io NON ho comprato , quindi se io voglio comprare una prima casa con i "benefici prima casa " posso comunque effettuarlo perchè la reale prima casa mi è stata donata.

O sbaglio qualcosa?


Chiedo perdono ai più esperti in quanto sembro particolarmente "lento" su questo ragionamento.
 
Indietro