DONAZIONE PRIMA CASA E RIACQUISTO DEI BENEFICI PRIMA CASA ? - Pagina 4
Fed Put ormai Kaput? Assist storico Greenspan non pervenuto: Borsa Usa lasciata al suo destino?
Addio Fed put per salvare i mercati? Sembra proprio di sì: l'espressione "Fed put" indica una situazione che vede la Fed soccorrere i mercati attraverso il lancio di misure di …
Cogliere le opportunità del settore energetico con un certificato Premi Fissi Cash Collect
Uno dei temi più dibattuti nell?ultimo anno, ma anche in questo inizio di 2022, riguarda la controversa ed intricata questione della crisi energetica. L?Europa è infatti l?epicentro di una crisi …
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Per corretteza vi aggiorno sulla situazione del agevolazione. Sembrerebbe non sia possibile il notaio ha affermato che e rischioso in quanto in caso di controlli rischierei anche delle sanzioni... Che mi conviene comperare come seconda casa.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    3098 Post(s)
    Potenza rep
    23232636
    Citazione Originariamente Scritto da Emiplus Visualizza Messaggio
    Per corretteza vi aggiorno sulla situazione del agevolazione. Sembrerebbe non sia possibile il notaio ha affermato che e rischioso in quanto in caso di controlli rischierei anche delle sanzioni... Che mi conviene comperare come seconda casa.
    Salve Emiplus, ma i controlli su quale infrazione verterebbero? Secondo le esperienze di altri utenti infatti "dovrebbe" essere legale....
    IL notatio ti ha detto perché potrebbe essere contestato?

Blog Entries
    1
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    4406 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Quindi ereditata o donata è la stessa cosa? Non avendo usufruito dei benefici prima casa? Teneteci aggiornati.
    Veramente io avevo già qualche dubbio....

Blog Entries
    1
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    4406 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Mi spiego meglio: che tasse sono state pagate sulla donazione della nu da proprietà? La nu da proprietà, come del resto l'usufrutto, sono già un diritto reale.....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio: che tasse sono state pagate sulla donazione della nu da proprietà? La nu da proprietà, come del resto l'usufrutto, sono già un diritto reale.....
    Sono state pagate imposte di registro sul valore ipotetico del abitazione. Cmq vorrei chiamare in ultimo l agenzia delle Entrate e chiedere a loro per sentire cosa mi rispondono

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    aggiorno:
    contattato un altro notaio dove sembra si possa fare con agevolazioni prima casa.... in un secondo momento mi chiama la sua segretaria che forse e meglio di no perche in caso di verifiche ci potrebbero essere dei problemi
    possibile che sta cosa non sia chiara???non si capisce se si può o no....
    in alternativa intestarla solo a mia moglie visto che siamo in separazioni dei beni pero non ha un lavoro stabile e penso la banca possa creare problemi se la intesto a lei e la pago io
    consigli in merito
    Camillo 75 tu come la vedi?
    possibile che i notai non sappiano queste cose

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    10477761
    Appena avrò un attimo, documenterò le mie affermazioni e ti confermerò quanto da me già scritto. Visto che due colleghi sono per la negativa, attendi prima di procedere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    Appena avrò un attimo, documenterò le mie affermazioni e ti confermerò quanto da me già scritto. Visto che due colleghi sono per la negativa, attendi prima di procedere.
    Grazie Camillo 75
    si si gentilissimo quando hai un attimo libero.... tanto per il rogito c'è ancora tempo
    Ultima modifica di Emiplus; 09-12-21 alle 09:48

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    10477761
    Confermo. L'agevolazione si può chiedere.

Vedi Circolare n.44/E del 7 maggio 2001, dove si tratta dell'imposta sulle donazioni e successioni. Dopo aver elencato una serie di casi agevolabili e non, precisa quanto segue:
    "Appare utile evidenziare che l'applicazione dell'agevolazione in argomento (cioè della prima casa sulle donazioni, n.d.r.) non preclude la possibilità, in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, per la diversità dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato".

Ecco uno dei tanti link alla Circolare:
    https://www.cafugl.it/pdf/ag2001_44E.pdf

Puoi verificare tu stesso leggendo il tuo atto e vedendo quale sia la normativa richiamata per l'agevolazione per l'acquisto in donazione della nuda proprietà: se è il Decreto 342/2000 (art.69, commi 3 e 4) - come sono sicuro che sia - stai a posto, perché la normativa dell'agevolazione prima casa inter vivos NON richiama il T.U. 342/2000.

Nello stesso senso anche A. Busani, Imposta di Registro, IPSOA, 2019, p.1639-1640.

Ovviamente invece in caso di successivo acquisto donativo o mortis causa è preclusa la richiesta dell'agevolazione in parola. Infatti, sempre la suddetta Circolare dice:
    "In caso di ulteriore acquisizione per successione o donazione, i soggetti che hanno già fruito dell'agevolazione in argomento non possono goderne nuovamente, salvo che il trasferimento abbia ad oggetto quote dello stesso bene".

Ora devi convincere i miei Colleghi!
    C.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    78 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Grazie Camillo 75 sei stato gentilissimo...
    Ti allego quanto scritto sul mio atto in riferimento alle agevolazioni prima casa

delle agevolazioni fiscali sul conguaglio e su quanto oggetto di donazione, per l'acquisto della prima casa, come previsto dall'art. 1 della tariffa parte I allegata al D.P.R. 131/86, secondo la risoluzione ministeriale 25/E del 25 febbraio 2005 e la circolare 38/E del 12 agosto 2005 dell'Agenzia delle Entrate

Credo non coincida con quello che mi hai mandato tu.

Probabilmente non ne ho diritto a questo punto. Ora mi chiedo la tua collega che ha fatto l'atto come mai si e appellata a questa risoluzione e non quella menzionata da te

Grazie ancora

Accedi