DONAZIONE PRIMA CASA E RIACQUISTO DEI BENEFICI PRIMA CASA ? - Pagina 3
La disuguaglianza dell’inflazione: Donovan (UBS) spiega perché l’inflazione cpi è sbagliata per la maggior parte di noi
L’indice dei prezzi al consumo può essere un valore fuorviante se calcolato in maniera generalizzata per la maggior parte delle persone. “L’inflazione misurata dal consumer price index (CPI) “è una …
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    11370167
    Citazione Originariamente Scritto da Emiplus Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte... Credo che come dice broken brick non avrei dovuto farmi donare la nuda proprietà... Purtroppo sono stato consigliato male da un geometra.
    Ora credo non abbia alternative che acquistate come seconda casa
    Emiplus, guarda che quello che ti hanno scritto non credo sia corretto. Se hai ricevuto per donazione, pur con l'agevolazione della prima casa, una nuda proprietà nello stesso Comune, non ti è precluso chiederla con agevolazione per atto tra vivi (vendita). La normativa della prima casa per atti tra vivi non richiama quella delle successioni e donazioni, mente è vero l'inverso (mi ci impiccio sempre, ma dovrebbe essermi entrato in testa, ormai), e cioè che se acquisti con prima casa per atto tra vivi poi non puoi avvalertene per donazione.

Verifica col tuo Notaio (che magari te lo ha detto un dipendente e non il Notaio perché mi parrebbe grave...) perché credo che tu possa chiedere l'agevolazione.

L'articolo che ti hanno girato si riferisce alla prepossidenza di nuda proprietà su casa acquistata con agevolazioni che si suppongono essere state quelle degli atti tra vivi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3313733
    Citazione Originariamente Scritto da Camillo75 Visualizza Messaggio
    Emiplus, guarda che quello che ti hanno scritto non credo sia corretto. Se hai ricevuto per donazione, pur con l'agevolazione della prima casa, una nuda proprietà nello stesso Comune, non ti è precluso chiederla con agevolazione per atto tra vivi (vendita). La normativa della prima casa per atti tra vivi non richiama quella delle successioni e donazioni, mente è vero l'inverso (mi ci impiccio sempre, ma dovrebbe essermi entrato in testa, ormai), e cioè che se acquisti con prima casa per atto tra vivi poi non puoi avvalertene per donazione.

Verifica col tuo Notaio (che magari te lo ha detto un dipendente e non il Notaio perché mi parrebbe grave...) perché credo che tu possa chiedere l'agevolazione.

L'articolo che ti hanno girato si riferisce alla prepossidenza di nuda proprietà su casa acquistata con agevolazioni che si suppongono essere state quelle degli atti tra vivi.
    Grazie Camillo 75 considerazione interessante. Si per il momento ho solo comunicato con l impiegata del notaio che comunque sembrava afferata. Mi servirebbe qualcosa di normativo come base. Vedrò di spiegare la cosa al notaio come me la hai riferita te e vedere cosa dice

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0

Salve Camillo;

a questo punto, secondo le norme e la prassi dell'ADE; se mi donano la nuda proprieta' di una casa ed io acquisto poi un'altra casa ( la prima che ho acquistato ) POSSO usufruire dei benefici prima casa.

POSSO usufruire dei benefici prima casa anche se ne ricevo 40 (astrattamente non conta il numero ) in eredita' (quindi non le ho mai comprate) (atto mortis causa)

Corretto?

A questo punto, nel caso di un parente anziano che ha ereditato 3 case ma non ne ha mai acquistata una; egli può acquistare una casa con i benefici "prima casa"?
    Ultima modifica di asimpleplan; 29-11-21 alle 17:50

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    86 Post(s)
    Potenza rep
    3313733

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    11370167
    Esatto. E' la stessa cosa, ai fini tuoi.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4569 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Quindi ereditata o donata è la stessa cosa? Non avendo usufruito dei benefici prima casa? Teneteci aggiornati.

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Esatto. E' la stessa cosa, ai fini tuoi.
    qui si legge

Prima casa: ok agevolazioni anche in caso di eredita

"Le agevolazioni “prima casa”, nonostante ci sia già la titolarità nel Comune di residenza di un altro immobile precedentemente acquistato con l’applicazione dei benefici, vale anche per l’acquisto di un’abitazione effettuato da un contribuente proprietario di una casa ricevuta in eredità, se quest’ultimo si impegna a rivendere entro l’anno l’immobile che già possiede. È in sintesi il contenuto della risposta 227 dell’Agenzia del 21 aprile 2021.
    "

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    257 Post(s)
    Potenza rep
    11370167
    asimpleplan, quello che citi te è interessante, ma riguarda un caso diverso, e cioè quello della casa in piena proprietà preposseduta e acquistata con l'agevolazione. Poiché in questo caso non è soddisfatto il requisito di non avere altra casa nello stesso Comune, l'AdE ha esteso a questo caso (tecnicamente non rientrante nel meccanismo di cui appresso) la possibilità, relativamente recente, di poter acquistare con agevolazione senza aver ancora venduto la precedente. Negli atti tra vivi è possibile solo se la precedente fosse stata acquistata con l'agevolazione prima casa (degli atti tra vivi). La novità è che l'AdE ha esteso questa possibilità anche al caso della prepossidenza di casa acquistata con l'agevolazione "mortis causa".

Il caso nostro, invece, riguarda una nuda proprietà nello stesso Comune, che non "blocca" la nuova agevolazione perché appunto non in proprietà. Nè blocca l'aver chiesto l'agevolazione perché è quella "mortis causa" e non "inter vivos".

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0
    asimpleplan, quello che citi te è interessante, ma riguarda un caso diverso, e cioè quello della casa in piena proprietà preposseduta e acquistata con l'agevolazione. Poiché in questo caso non è soddisfatto il requisito di non avere altra casa nello stesso Comune, l'AdE ha esteso a questo caso (tecnicamente non rientrante nel meccanismo di cui appresso) la possibilità, relativamente recente, di poter acquistare con agevolazione senza aver ancora venduto la precedente. Negli atti tra vivi è possibile solo se la precedente fosse stata acquistata con l'agevolazione prima casa (degli atti tra vivi). La novità è che l'AdE ha esteso questa possibilità anche al caso della prepossidenza di casa acquistata con l'agevolazione "mortis causa".

Il caso nostro, invece, riguarda una nuda proprietà nello stesso Comune, che non "blocca" la nuova agevolazione perché appunto non in proprietà. Nè blocca l'aver chiesto l'agevolazione perché è quella "mortis causa" e non "inter vivos".
    IN altri termini, se Y eredita' 10 (numero indicativo comunque piu' di 2 ) case (non acquistate con i benefici ) o gli vengono donate e quindi Y stesso NON ha mai acqusitato un appartamento ma ne possiede dieci può usufruire del bonus prima casa?
    Ultima modifica di asimpleplan; 30-11-21 alle 10:25

Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    3306 Post(s)
    Potenza rep
    0

Cioè la reale questione, forse un poco bizzarra, è quante case Y può ereditare o divenire il proprietario tramite donazione; c'è un limite oltre il quale Y NON può più acquistare prima casa con i benefici?

Esempio; Y NON ha mai acquistato una casa e ne riceve 6 in eredita' ( o in donazione) ; Y può acquistare con benefici prima casa un nuovo appartamento?

Accedi