Abuso edilizio sanato e contratto d'affitto.
Sei uno studente universitario appassionato di economia e finanza? Ecco il concorso che fa per te
Secondo il Rapporto OCSE-PISA 2018, che misura l?alfabetizzazione finanziaria degli studenti, l?Italia si colloca al 12mo posto su un campione di 20 Paesi, con il 20,9% dei giovani italiani che …
McDonald’s: l’addio alla Russia di Putin dopo 32 anni. Fine di un’era: con guerra Ucraina ‘business non più sostenibile e coerente con i nostri valori’
E’ la fine di un’era, durata 32 anni, che ha visto McDonald’s prosperare in Russia: un’era iniziata nel 1976, in occasione delle Olimpiadi di Montreal, quando la catena di fast …
Le opportunità in Borsa: Politiche monetarie sotto i riflettori
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Si è conclusa un?altra settimana difficile per i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lambda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Abuso edilizio sanato e contratto d'affitto.

Ho due appartamenti adiacenti G (abitavano i miai genitori) e F (abitavo io unico figlio)
    Avevo inglobato una stanza di G ad F e in F avevo fatto delle suddivisioni interne diverse e aperto delle finestre e chiuse una.

Per via del bonus e anche per lasciare ai figli una situazione regolare, ho fatto sanatoria al comune e ho ricevuto in assemblea condominiale, la sanatoria del condominio.
    Le mie perplessità riguardano gli adempimenti successivi, dato che gli appartamenti sono in affitto.
    Nei contratti sono presenti adesso vecchi sub e fogli che non esistono più essendo stati sostituiti dai nuovi.
    Posso fare una comunicazione all'ADE o sono costretto a rifare i contratti??
    I nuovi estremi catastali servono
    per il controllo della caldaia
    per il pagamento della tari e altro visto che uno degli appartamenti è affittato ad un indiano.
    per l'IMU nell'ufficio comunale competente già è presente la nuova situazione e mi hanno prodotto loro gli f24 per il pagamento, quindi, l'imu essendo un'imposta che pago io non ho problemi.
    Posso fare una comunicazione all'ADE di variazione o devo rifare i contratti??
    Grazie a chi mi da una mano a chiudere questa dolorosa (non solo economicamente parlando) situazione. Oggi non lo farei tanto facilmente.

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    15483 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ma cosa vuoi che gliene importi all'ade? Paghi le tasse sugli affitti e tanto basta. Sanare gli abusi serve a rendere di nuovo vendibili i tuoi immobili. Quindi, da questo punto di vista, fai benissimo a fare una scia in sanatoria e a lasciare ai tuoi figli una situazione regolare. M'inmagino che nei contratti di affitto la descrizione dell'immobile fosse corretta e rispondesse allo stato di fatto, no?!

L'avatar di lambda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Ma cosa vuoi che gliene importi all'ade? Paghi le tasse sugli affitti e tanto basta. Sanare gli abusi serve a rendere di nuovo vendibili i tuoi immobili. Quindi, da questo punto di vista, fai benissimo a fare una scia in sanatoria e a lasciare ai tuoi figli una situazione regolare. M'inmagino che nei contratti di affitto la descrizione dell'immobile fosse corretta e rispondesse allo stato di fatto, no?!
    Tutte le cose importanti sono veritiere. Nei contratti si fa riferimento ad appartamenti con fogli e particelle che adesso non esistono più. inoltre una stanza è adesso in un altro appartamento, e c'è un bagno in più. tutte le tasse tutte regolarmente pagate

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    15483 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lambda Visualizza Messaggio
    Tutte le cose importanti sono veritiere. Nei contratti si fa riferimento ad appartamenti con fogli e particelle che adesso non esistono più. inoltre una stanza è adesso in un altro appartamento, e c'è un bagno in più. tutte le tasse tutte regolarmente pagate
    Io fossi in te sanerei l'abuso e poi, quando tutto è a posto al catasto e al comune, alla scadenza naturale dei contratti di affitto, invece del tacito rinnovo, farei un contratto nuovo con tutti i riferimenti in regola.

Accedi