PREVENTIVO SPESE GEOMETRA per SANATORIA pre bonus ; realismo o "ce se sta a prova"?

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
PREVENTIVO SPESE GEOMETRA per SANATORIA pre bonus ; realismo o "ce se sta a prova"?

Salve a tutti,

per un cottage bifamiliare dei miei parenti , il geometra ha evidenziato l'esistenza di un piccolo abuso edilizio che andrebbe sanato prima di procedere al bonus.

Il geometra è anche il geometra del comune e ha prospettato un costo di ca 6 k (iva compresa) per seguire le pratiche di sanatoria;

Avevo chiesto anche il preventivo per eventuali lavori 110 ma fino ad ora nulla pervenne.

La domanda;

ma alla fine le competenze del geometra possono essere inserite nel bonus o devono essere pagate a parte?

in base a quali criteri si può comprendere se il geometra è esoso o meno?


IL cottage, villetta bi varra' al massimo 140 k 150 k.

Ecco il preventivo



RILIEVO DI FABBRICATO 200

VERIFICA SU STATI LEGITTIMI , CONDONO, CONCESSIONE 100

DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100



SCIA A SANATORIA DA PRESENTARE

ELABORATI GRAFICI STATI LEGITTIMI 700

ELABORATI GRAFICI STATO RILEVATO 700

ELABORATI GRAFICI STATO SOVRAPPOSTO 500

MODULISTICA SANATORIA 500

RELAZIONI VARIE QUADRO FOTOGRAFICO 300

VARIAZIONE CATASTALE CATASTO TERRENI 700

VARIAZIONE CATASTO FABBRICATI 700 + (BOLLI 200)



diritti e onorari + spese 4700
contr intr prv ass geometri 235
imponib 1085
iva

tot fatt

rite d'acconto



tot 6070
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

per un cottage bifamiliare dei miei parenti , il geometra ha evidenziato l'esistenza di un piccolo abuso edilizio che andrebbe sanato prima di procedere al bonus.

Il geometra è anche il geometra del comune e ha prospettato un costo di ca 6 k (iva compresa) per seguire le pratiche di sanatoria;

Avevo chiesto anche il preventivo per eventuali lavori 110 ma fino ad ora nulla pervenne.

La domanda;

ma alla fine le competenze del geometra possono essere inserite nel bonus o devono essere pagate a parte?

in base a quali criteri si può comprendere se il geometra è esoso o meno?


IL cottage, villetta bi varra' al massimo 140 k 150 k.

Ecco il preventivo



RILIEVO DI FABBRICATO 200

VERIFICA SU STATI LEGITTIMI , CONDONO, CONCESSIONE 100

DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100



SCIA A SANATORIA DA PRESENTARE

ELABORATI GRAFICI STATI LEGITTIMI 700

ELABORATI GRAFICI STATO RILEVATO 700

ELABORATI GRAFICI STATO SOVRAPPOSTO 500

MODULISTICA SANATORIA 500

RELAZIONI VARIE QUADRO FOTOGRAFICO 300

VARIAZIONE CATASTALE CATASTO TERRENI 700

VARIAZIONE CATASTO FABBRICATI 700 + (BOLLI 200)



diritti e onorari + spese 4700
contr intr prv ass geometri 235
imponib 1085
iva

tot fatt

rite d'acconto



tot 6070
io so' che non esci mai vivo se cadi nelle grinfie di taluni personaggi.
non se è più esoso o avido ed in quali vesti se geometra professionista in odore di conflitto di interessi oppure nelle vesti di dipendente comunale
 
io so' che non esci mai vivo se cadi nelle grinfie di taluni personaggi.
non se è più esoso o avido ed in quali vesti se geometra professionista in odore di conflitto di interessi oppure nelle vesti di dipendente comunale

Dalla gente del posto ritenuto serio; a tuo parere è troppo esoso? ci sono cose che il povero parentado ( tra cui io ) possibilmente potrebbe fare da solo?

Il motivo della sanatoria dovrebbe essere una specie di serra costruita ( abusivamente?) sotto un terrazzo.

A questo punto suggerivo ai parenti di eliminare la serra durante i lavori del bonus , facendoli rientrare nel 110 invece che sanare , pagare ed aumentare l'iMU per sempre

Si tratta infatti di una zona non particolarmente prestigiosa.

Troppo esoso o nella norma?

Potrei fare qualcosa? (io\altri)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

per un cottage bifamiliare dei miei parenti , il geometra ha evidenziato l'esistenza di un piccolo abuso edilizio che andrebbe sanato prima di procedere al bonus.

Il geometra è anche il geometra del comune e ha prospettato un costo di ca 6 k (iva compresa) per seguire le pratiche di sanatoria;

Avevo chiesto anche il preventivo per eventuali lavori 110 ma fino ad ora nulla pervenne.

La domanda;

ma alla fine le competenze del geometra possono essere inserite nel bonus o devono essere pagate a parte?

in base a quali criteri si può comprendere se il geometra è esoso o meno?


IL cottage, villetta bi varra' al massimo 140 k 150 k.

Ecco il preventivo



RILIEVO DI FABBRICATO 200

VERIFICA SU STATI LEGITTIMI , CONDONO, CONCESSIONE 100

DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100



SCIA A SANATORIA DA PRESENTARE

ELABORATI GRAFICI STATI LEGITTIMI 700

ELABORATI GRAFICI STATO RILEVATO 700

ELABORATI GRAFICI STATO SOVRAPPOSTO 500

MODULISTICA SANATORIA 500

RELAZIONI VARIE QUADRO FOTOGRAFICO 300

VARIAZIONE CATASTALE CATASTO TERRENI 700

VARIAZIONE CATASTO FABBRICATI 700 + (BOLLI 200)



diritti e onorari + spese 4700
contr intr prv ass geometri 235
imponib 1085
iva

tot fatt

rite d'acconto



tot 6070

Anche noi abbiamo fatto una SCIA a sanatoria, comune di Roma (quindi non proprio il paesino sperduto). Abbiamo pagato circa 1500 euro di sanzione e l'ingegnere si è preso 1500 euro per la comunicazione, la relazione tecnica e l'elaborato grafico. Ma probabilmente dipenderà dalla complessità della SCIA e dalla sanzione...
 
Salve a tutti,

per un cottage bifamiliare dei miei parenti , il geometra ha evidenziato l'esistenza di un piccolo abuso edilizio che andrebbe sanato prima di procedere al bonus.

Il geometra è anche il geometra del comune e ha prospettato un costo di ca 6 k (iva compresa) per seguire le pratiche di sanatoria;

Avevo chiesto anche il preventivo per eventuali lavori 110 ma fino ad ora nulla pervenne.

La domanda;

ma alla fine le competenze del geometra possono essere inserite nel bonus o devono essere pagate a parte?

in base a quali criteri si può comprendere se il geometra è esoso o meno?


IL cottage, villetta bi varra' al massimo 140 k 150 k.

Ecco il preventivo



RILIEVO DI FABBRICATO 200

VERIFICA SU STATI LEGITTIMI , CONDONO, CONCESSIONE 100

DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100



SCIA A SANATORIA DA PRESENTARE

ELABORATI GRAFICI STATI LEGITTIMI 700

ELABORATI GRAFICI STATO RILEVATO 700

ELABORATI GRAFICI STATO SOVRAPPOSTO 500

MODULISTICA SANATORIA 500

RELAZIONI VARIE QUADRO FOTOGRAFICO 300

VARIAZIONE CATASTALE CATASTO TERRENI 700

VARIAZIONE CATASTO FABBRICATI 700 + (BOLLI 200)



diritti e onorari + spese 4700
contr intr prv ass geometri 235
imponib 1085
iva

tot fatt

rite d'acconto



tot 6070

Scusa il geometra è il libero professionista che firma la documentazione tecnica di parte e poi cambia di casacca e diventa il dipendente comunale che deve esaminare la documentazione da lui stesso presentata? Ma non c'è un lieve conflitto di interessi?
 
Scusa il geometra è il libero professionista che firma la documentazione tecnica di parte e poi cambia di casacca e diventa il dipendente comunale che deve esaminare la documentazione da lui stesso presentata? Ma non c'è un lieve conflitto di interessi?

Si ho notato anch'io; ma al di la di questo, il professionista è stato consigliato dagli abitanti della (piccola) zona dicendo che è serio ecc ecc.
 
Anche noi abbiamo fatto una SCIA a sanatoria, comune di Roma (quindi non proprio il paesino sperduto). Abbiamo pagato circa 1500 euro di sanzione e l'ingegnere si è preso 1500 euro per la comunicazione, la relazione tecnica e l'elaborato grafico. Ma probabilmente dipenderà dalla complessità della SCIA e dalla sanzione...

Ciao , ritieni quindi sia un prezzo esoso?

NON HO ASSOLUTAMENTE RIFERIMENTi, sono alquanto inesperto ;

da cosa si valuta la complessita' della sanatoria?

A occhio, serra sotto un terrazzo , non mi sembra molto complessa , ma non sono del mestiere
 
Anche noi abbiamo fatto una SCIA a sanatoria, comune di Roma (quindi non proprio il paesino sperduto). Abbiamo pagato circa 1500 euro di sanzione e l'ingegnere si è preso 1500 euro per la comunicazione, la relazione tecnica e l'elaborato grafico. Ma probabilmente dipenderà dalla complessità della SCIA e dalla sanzione...

avete poi pagato molto di IMU+ TARI in seguito alle variazioni catastali?
 
È molto bello "DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100".. In pratica si incontra e discute con se stesso.. ;) Non so dirti se è caro in relazione ai prezzi di mercato, quello che so è che supponendo (e non ci credo neanche se lo vedo..) che ci lavori una settimana/40 ore di lavoro fanno 100 euro all'ora.. A me pare una follia..
 
Non so, forse dico un'ovvietà: ma farsi fare il preventivo da un altro professionista?
 
Ciao , ritieni quindi sia un prezzo esoso?

NON HO ASSOLUTAMENTE RIFERIMENTi, sono alquanto inesperto ;

da cosa si valuta la complessita' della sanatoria?

A occhio, serra sotto un terrazzo , non mi sembra molto complessa , ma non sono del mestiere

Non ne ho idea. So solo che l'onorario è solo una parte della spesa, il resto sono sanzioni. Immagino che dipenderà dal tipo di abuso e dalla complessità della relazione. Che tipo di abuso stai sanando?
 
Non ne ho idea. So solo che l'onorario è solo una parte della spesa, il resto sono sanzioni. Immagino che dipenderà dal tipo di abuso e dalla complessità della relazione. Che tipo di abuso stai sanando?

non so neanche se è un abuso ; in altri termini è il geometra che ha detto che ha rilevato un abuso , ma il Comune NON ha mai inviato nessuna segnalazione o controllo.


"dai calcoli eseguiti risulta una variazione in aumento della superficie della serra di mq2,5 oltre a variazioni prospettiche; non risulta mai essere stata accatastata la serra ( costruita sotto un terrazzo) pertanto vanno eseguite anche delle variazioni al catasto di terreni e fabbricati ".

in pratica, visivamente, si tratta di una serra con vetri che ha coperto lo spazio sottostante un ampio terrazzo 10 m x 1,5.
 
solo per comprendere meglio,ma il sudetto geometra ti ha proprio rilasciato un preventivo di onorario scritto firmato etc etc ?
proprio premuroso.
a questo punto fatti fare un altro preventivo da parte di un altro geometra o meglio architetto di un paese terzo magari in una grande città vicina se conveniente accettalo e fai partire la pratica,se ti viene bocciata divertiti anche tu.
 
solo per comprendere meglio,ma il sudetto geometra ti ha proprio rilasciato un preventivo di onorario scritto firmato etc etc ?
proprio premuroso.
a questo punto fatti fare un altro preventivo da parte di un altro geometra o meglio architetto di un paese terzo magari in una grande città vicina se conveniente accettalo e fai partire la pratica,se ti viene bocciata divertiti anche tu.

il problema che è una parte è gia' stata eseguita ( 400 eur) è il resto che NON è stato ancora eseguito;

Ora mi giungono nuove informazioni; c'è stato un condono della situazione in essere anni addietro 2005.

Ma con il condono non dovrebbero essere esclusi altri problemi o altre difformita' ?
Qual'è il senso di effettuare una sanatoria dopo un condono?
 
In quale regione del paese delle banane un tecnico comunale potrebbe firmare una pratica come professionista abilitato e poi emettere il permesso?
P.s. il preventivo è alto. se facessi pagare 500 euro per la modulistica di un pdc sarei ricco sfondato
 
In quale regione del paese delle banane un tecnico comunale potrebbe firmare una pratica come professionista abilitato e poi emettere il permesso?
P.s. il preventivo è alto. se facessi pagare 500 euro per la modulistica di un pdc sarei ricco sfondato


IN realta' non è per un pdc ma per una sanatoria ( non so se siano la stessa cosa).

Come ritieni negoziare o effettuare una exit agevole?
 
IN realta' non è per un pdc ma per una sanatoria ( non so se siano la stessa cosa).

Come ritieni negoziare o effettuare una exit agevole?

La sanatoria può essere richiesta con CILA / SCIA o PDC a seconda dell'entità dell'intervento (solo mod. interne / modifiche prospetti e strutture / aggiunta di superfici e volumetrie).
Non sono esperto di materia giuridica ma valuterei il discorso conflitto di interessi. Dalle mie parti (Lombardia) cose del genere erano comuni negli anni '50, oggi un tecnico comunale non può svolgere la libera professione nel comune in cui opera...
 
Salve a tutti,

per un cottage bifamiliare dei miei parenti , il geometra ha evidenziato l'esistenza di un piccolo abuso edilizio che andrebbe sanato prima di procedere al bonus.

Il geometra è anche il geometra del comune e ha prospettato un costo di ca 6 k (iva compresa) per seguire le pratiche di sanatoria;

Avevo chiesto anche il preventivo per eventuali lavori 110 ma fino ad ora nulla pervenne.

La domanda;

ma alla fine le competenze del geometra possono essere inserite nel bonus o devono essere pagate a parte?

in base a quali criteri si può comprendere se il geometra è esoso o meno?


IL cottage, villetta bi varra' al massimo 140 k 150 k.

Ecco il preventivo



RILIEVO DI FABBRICATO 200

VERIFICA SU STATI LEGITTIMI , CONDONO, CONCESSIONE 100

DISCUSSIONE E INCONTRO CON UFFICIO TECNICO 100



SCIA A SANATORIA DA PRESENTARE

ELABORATI GRAFICI STATI LEGITTIMI 700

ELABORATI GRAFICI STATO RILEVATO 700

ELABORATI GRAFICI STATO SOVRAPPOSTO 500

MODULISTICA SANATORIA 500

RELAZIONI VARIE QUADRO FOTOGRAFICO 300

VARIAZIONE CATASTALE CATASTO TERRENI 700

VARIAZIONE CATASTO FABBRICATI 700 + (BOLLI 200)



diritti e onorari + spese 4700
contr intr prv ass geometri 235
imponib 1085
iva

tot fatt

rite d'acconto



tot 6070


Io so che per legge il tecnico Comunale non puo' mai fare il geometra (libero professionista) nell'aerea del comune dove è tecnico.
 
Io so che per legge il tecnico Comunale non puo' mai fare il geometra (libero professionista) nell'aerea del comune dove è tecnico.

Salve a tutti; un piccolo update per meglio canalizzare i tanti e graditi suggerimenti.

Il geometra NON è il tecnico del comune; anche a me è sembrato troppo strano e di fronte ad una semplice verifica il geometra dovrebber essere amico \ conoscente dei tecnici del comune in quanto risiede nel comune stesso ma NON lavora come tecnico del comune.
 
Per la sanatoria, il prezzo è ok, se e solo se ti rilascia l'attestazione di immobile legittimo e se è compresa la scia di nuova agibilità.

Ma quale 110? Non hai capito che ameno che non ha idee 25000 euro non c'è piu' alcun 110?
 
Indietro