Vendere per andare in affitto?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.003
Punti reazioni
73
Mia mamma vive da sola, ha un'ottima pensione e non si trova bene dove abita a causa di due nuove famiglie di vicini.
Secondo voi ha senso vendere un appartamento da circa 140K per andare in affitto?
non so che fare....
 
IMHO ha moooolto senso.

Visto che se lo può permettere, il benessere e il quieto vivere non ha prezzo; sopratutto ad una certa età.
 
Concordo, a patto di scegliere bene dove trasferirsi.
 
per vedere se l'appartamento e' appetibile da vendere/affittare secondo voi si riesce ad evitare l'agenzia immobiliare? io non ho idea di quanto potrebbe valere.
 
.... io non ho idea di quanto potrebbe valere.

Per questo, puoi andare sul sito dell'AdE, nella sezione borsino immobiliare ed hai un'idea di quali sono stati i prezzi effettivamente pagati da chi ha comprato, in quanto si basa su quanto dichiarato nei rogiti e non sui prezzi presenti in vetrina delle agenzie immobiliari.
Ad oggi, in quel sito, trovi le compravendite aggiornate al primo semestre 2021.
 
ha molto senso, la tranquillità della mamma prima di tutto. Per il valore,puoi guardare il borsino immobiliare della tua località,oltre agli appartamenti in vendita con le stesse caratteristiche (mq,zona,n.di locali) sui principali portali.
 
Per questo, puoi andare sul sito dell'AdE, nella sezione borsino immobiliare ed hai un'idea di quali sono stati i prezzi effettivamente pagati da chi ha comprato, in quanto si basa su quanto dichiarato nei rogiti e non sui prezzi presenti in vetrina delle agenzie immobiliari.
Ad oggi, in quel sito, trovi le compravendite aggiornate al primo semestre 2021.

scusami avresti il link? non lo trovo...
 
Si, ma se lo metti negli annunci lo devi "gonfiare" un pochino! Infatti di solito l'acquirente cerca di strappare uno sconto. E' il gioco delle parti.
 
Si, ma se lo metti negli annunci lo devi "gonfiare" un pochino! Infatti di solito l'acquirente cerca di strappare uno sconto. E' il gioco delle parti.

Il "trucco" che avevo adottato io, consisteva nell'aver preso dal sito AdE un valore quasi massimo della forbice che presenta, che ovviamente moltiplicato per i mq mi determinava il prezzo di "facciata"; così facendo in sede di trattativa, si poteva scendere qualcosa dal costo a mq, oppure si proponeva in seconda battuta un prezzo inferiore sapendo che quello iniziale era da me stato calcolato a quel modo.
Certo che laddove l'immobile abbisogna di un'evidente robusta/pesante ristrutturazione, sto gioco ha poco senso farlo, viceversa credo che trovi massima applicazione se la casa è ristrutturata, magari non di recente, ed ha finiture o materiali di alta qualità da elevare a punti di forza del perché quel prezzo.
 
nei mq si calcola anche i garage? scusatemi ma non ci capisco niente.
Io ho 2 garage + cantina.
Secondo voi conviene vendere o affittare?
 
nei mq si calcola anche i garage? scusatemi ma non ci capisco niente.
Io ho 2 garage + cantina.
Secondo voi conviene vendere o affittare?

Generalmente il garage ha un costo x mq. diverso dall'appartamento.
Diverso, non vuol dire necessariamente minore (in molti casi lo è, specialmente se parliamo di città al max capoluogo di provincia, viceversa nei centri storici delle grandi città, i prezzi dei garages hanno dinamiche "tutte loro" : in quel caso possono anche costare + del mq. dell'appartamento !!)
Di solito, mi sembra di capire che vendere l'appartamento con annesso box/garage è l'opzione maggiormente richiesta.
 
Mia mamma vive da sola, ha un'ottima pensione e non si trova bene dove abita a causa di due nuove famiglie di vicini.
Secondo voi ha senso vendere un appartamento da circa 140K per andare in affitto?
non so che fare....


Ha senso se riesce a vendere e a trovare una casetta singola , o credi che in affitto sia tutto rosa e fiori?
 
una signora sola in una casetta singola non ce la vedo proprio, il condominio,meglio se piccolo, fa "rete".
 
Sono indeciso se affittare la sua casa a qualcuno e trovare per lei qualcosa di piccolo in affitto.
 
il problema con l' affitto , esclusi quelli economici giacchè la madre di joe ricaverebbe una bella somma dalla vendita ed ha un buona pensione, è che se ti trovi anziano e quindi spesso stanco e malconcio con vari acciacchi ed il padrone non ti rinnova il contratto ti tocca cercarti una nuova casa con tutte le rogne del caso...e ad 80 anni in condizioni fisiche spesso precarie la vedo molto dura avere la capacità di sbattersi per cercare casa...forse la cosa migliore sarebbe vendere ed acquistare con il ricavato un appartamento più piccolo in una zona migliore...quando si diventa anziani non è molto piacevole vivere con "la coda sotto la porta" di un comnque imminente sfratto per finita locazione
 
L'alternativa, potrebbe essere, l'aumento del canone d'affitto......

(poi dipende anche dalla qualità del mobilio che ci si mette dentro, se è tutta roba dell'IKEA, ti prendi le tue cose personali, chiudi la porta e gli lasci le chiavi).
 
con i tempi che corrono, un proprietario che vuole vivere tranquillo dovrebbe essere solo contento di fare un contratto con una persona con un'entrata fissa garantita a vita. La signora poi avrebbe anche disponibilità di denaro per altre spese future.
Sconsiglio l'affitto dell'appartamento dove vive perchè si troverebbe un capitale bloccato, in cambio di un'ulteriore rendita di cui non ha bisogno.
 
Indietro