Compravendita Quota di una casa

Dade88

Nuovo Utente
Registrato
26/10/16
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Ciao, ho ricevuto in eredità causa successione la quota di una casa.
Questa casa non mi interessa in quanto x accordi verbali quando il defunto era in vita( non c'è testamento), doveva rimanere a mia zia ed ora è divisa in 2 quote, 50% a me e 50% a mia zia.
Devo dare il mio 50% a mia zia ma in realtà non sarebbe una vera e propria compravendita in quanto appena ricevuti i soldi li dovrei ridare a mia zia.
È possibile fare l'atto incassare l'assegno e poi girare i soldi nuovamente a mia zia? Potrei incorrere in qualche sanzione?

Non c'è nessun testamento da parte del defunto e non vorrei fare la donazione perché sennò mia zia avrebbe problemi a vendere entro 20anni perché ho capito che le banche non concederebbero il mutuo all'acquirente di una casa con una quota donata.

Aiuto... :rolleyes:
 
Senti dal notaio (tanto lo dovete pagare comunque), secondo me si può fare.
 
Se non avete ancora fatto la successione, prova a sentire il notaio su come procedere qualora tu intenda rinunciare alla tua quota avuta in successione; in finale non credo che ci sia obbligo ad accettare una qualunque eredità, altrimenti non avrebbe senso la clausola del "beneficio d'inventario" (capisco che è un po tirato l'esempio/paragone, ma ....)
 
Se non avete ancora fatto la successione, prova a sentire il notaio su come procedere qualora tu intenda rinunciare alla tua quota avuta in successione; in finale non credo che ci sia obbligo ad accettare una qualunque eredità, altrimenti non avrebbe senso la clausola del "beneficio d'inventario" (capisco che è un po tirato l'esempio/paragone, ma ....)

Non c’è un obbligo ad accettare l’eredità ma se esistono dei creditori dell’erede, in mancanza di una sua accettazione, questi possono accettare l’eredità in nome e luogo del rinunziante (art. 524 c.c.).
Venendo al contratto di compravendita che vogliono stipulare mi sembra chiaro che trattasi di compravendita simulata (fingono di vendere ma vogliono invece una donazione).
Una lettura di questo link può essere utile.La simulazione nei contratti di compravendita immobiliare | Notai.it
 
Rinuncia all'eredità, semplice, è un tuo diritto
 
Indietro