Ristrutturazione 50% e dicitura fatture (SAL unico + SAL acconto+saldo)

meligigi

Nuovo Utente
Registrato
12/12/07
Messaggi
62
Punti reazioni
2
Salve a tutti, mi trovo in una situazione particolare.

In sintesi la domanda è questa: all'interno dello stesso intervento edilizio (50%) posso avere SAL a cui corrispondono una singola fattura e SAL legati ad acconto + saldo?

Spiego meglio: sto facendo lavori di ristrutturazione 50%.

E' stata emessa e pagata una fattura relativa ad un primo SAL (ripeto parlo del 50% dove per legge, almeno fino ad oggi, non sono richiesti SAL).
Ad ogni modo, per correttezza il SAL è stato rilasciato per i lavori eseguiti ed una fattura riferisce ad esso.

Ora l'impresa necessità di un acconto per proseguire i lavori ma non posso fare un secondo SAL perchè non avrei lavorazioni da inserirci.

Le ipotesi che mi sono state fatte sono 2:
1 - una seconda fattura con dicitura "II SAL" (ma SAL è Stato Avanzamento Lavori e quindi sarebbe fittizio e non avrei lavorazioni da inserirci).
2 - oppure una fattura con dicitura "Acconto su lavorazioni successive al I SAL del xx/xx/xxxx" e successivamente a questa avrei poi una fattura a saldo del II SAL tipo "Saldo II SAL" (con riferimento al precedente acconto).

Di mio sono sempre per rispettare la realtà dei fatti senza inventarsi nulla (che poi è sempre problematico districarsene...) e quindi propendo l'ipotesi 2 (fattura in acconto su lavorazioni successive al I SAL).

Qualcuno ha qualche riscontro o esperienze in merito?
Grazie in anticipo.
 
Indietro