Ci pensate mai a quanto (non) sta rendendo il capitale immobilizzato nella casa? - Pagina 8
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10742 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Dal "racconto " fatto da Vivaslan, al di la delle implicazioni "legalfiscali", io capisco che se così messo è un (secondo ) lavoro a tutti gli effetti e che in quanto tale richiede anche delle conoscenze e capacità su cosa e come fare, e questo non è che lo hanno tutti.
    Si e no, pensa per esempio al fatto di agire in maniera quasi automatica facendo un piano di accumulo su azioni e/o obbligazioni con il capitale disponibile oppure versando nel fondo pensione il massimo deducibile mentre la casa è acquistata con il massimo mutuo possibile.

Ringrazio vivislan per aver presentato una situazione reale di minimizzazione del capitale proprio allocato nell'abitazione di residenza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    156590
    Non ho letto tutto, ma la discussione è molto interessante. Dipende da troppi fattori, tra cui il capitale e la città. Io abito a Roma, mio marito comprò casa 15 anni fa, la casa si era rivalutata del doppio negli anni, poi è calata, ora costa quasi quanto il prezzo iniziale. Nel frattempo ha risparmiato circa 900-1000 euro al mese di affitto, godendosi una casa sua, su cui sono stati fatti pochissimi lavori extra, e cmq ha risparmiato 180mila euro. Il suo amico è rimasto nel bilocale, spendendo 850 euro di affitto sempre per 15 anni, ha da poco comprato casa, cash. Per il discorso del 3% degli italiani che ha più 50mila euro sul conto, mi sembra veramente improbabile, conosco gente ma tanta, anche pensionata con pensioni minime che ha almeno il doppio. Magari non sono sul conto ma sono in libretti postati, buoni fruttiferi, bot ecc

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    8049 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Evidentemente hai uno stipendio che ti permette di pagare la rata di un mutuo al 100% (e leggendo il successivo tuo post lo specifichi) ma non puoi dare per scontato che sia una cosa ovvia.
    Ma che stipendio, @vivaslan vive di pensione d'oro da quando ha 50 anni.
    Chiedete tutti i dettagli @Mattra che sarà felice di spiegarti.
    50 anni, sono finalmente in pensione!

Comunque è vero che alla banca non basta l'ipoteca, se il reddito non dà garanzie sufficenti a pagare il mutuo, la banca non apre il portafoglio nemmeno se si ipotecano più case.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    8522 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio

Comunque è vero che alla banca non basta l'ipoteca, se il reddito non dà garanzie sufficenti a pagare il mutuo, la banca non apre il portafoglio nemmeno se si ipotecano più case.
    ... e ci mancherebbe!
    La banca non è mica un'agenzia immobiliare, il suo lavoro (e guadagno), consiste nel prestare soldi e guadagnare con gli interessi.
    (giusto per ricordare un concetto piuttosto noto e chiaro a molti).

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10742 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Infatti un investitore deve avere ben chiaro quanto capitale può raccogliere, importo determinato dal suo reddito

L'avatar di er cash
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    1685 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Gli affitti sono costi deducibili...
    Credo che a molti manchino le basi e paragonano il mondo "consumatori" con il mondo "investitori"

La gestione del risparmio e l investimento non sono la stessa cosa. Comprare la prima casa per abitarci non è un investimento immobiliare...

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    8049 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    Questo e' esattamente cosi. Si affitta dove si abita si compra dove si affitta ad altri.
    Citazione Originariamente Scritto da er cash Visualizza Messaggio
    E' una stron*ata se:
    1) non la capisci
    2) sei un dipendente
    3) sei povero.
    Siccome ti stimo, e mi pare tu scriva sempre cose utili, puoi spiegare?
    Io per esempio prima pagavo €1.1K circa di affitto mensile, ora pago €560/mese di mutuo 20ennale fisso che però è quasi tutta quota capitale, visto che gli interessi sono al minimo.

A parte il livello di qualità di vita che sono praticamente passato dalle stalle alle stelle, ma questo capisco magari c'entri poco con i conteggi finanziari, oggi sono già 13K di affitto non speso.

Per la casa ho speso in tutto 220K (casa incluso Notaio, tasse e AI) + 75K di ristrutturazione e mobili/elettrodomestici.
    Totale 295K, ma facciamo pure 300K. *

Pagato il tutto: 123K mutuo, 177K cash.

I 300K meno i 13K di affitto non pagato, oggi sono già 287K spesi e non più 300.

Dove ho sbagliato?
    O comunque tu cosa avresti fatto?

[*] Ignoriamo in questa ipotesi il discorso bonus mobili (500€ annui che vado a togliere da IRPEF per i prossimi 10 anni) e ignoriamo pure la cessione che il grosso l'ho fatto a tempo record con Poste quando pagava oltre il 90% del credito ceduto. Ignoriamo infine pure la detrazione fiscale sugli interessi del mutuo visto che è piccolina.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5480 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lallina1970 Visualizza Messaggio
    Non ho letto tutto, ma la discussione è molto interessante. Dipende da troppi fattori, tra cui il capitale e la città. Io abito a Roma, mio marito comprò casa 15 anni fa, la casa si era rivalutata del doppio negli anni, poi è calata, ora costa quasi quanto il prezzo iniziale.
    15 anni fa era tardo 2006, prezzi già alti. A Roma prezzi cresciuti molto dal 2005 a tardo 2008, e comunque stabili-altini fino al 2011.
    Dubito molto che si sia rivalutata del doppio in due anni, che ora abbia lo stesso valore difficile ma può essere.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    779 Post(s)
    Potenza rep
    7465347
    Ragazzi buongiorno, ma si è fatta chiarezza se dopo 5 anni che uno ha costruito e affittato, o se uno ha comprato e ristrutturato (più volte) con 50 e 65% e affittato, possa vendere senza che nessuno gli contesti più niente?
    Grazie

L'avatar di er cash
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    1685 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Pagato il tutto: 123K mutuo, 177K cash.

I 300K meno i 13K di affitto non pagato, oggi sono già 287K spesi e non più 300.

Dove ho sbagliato?
    O comunque tu cosa avresti fatto?
    Il calcolo che fai e' un po impreciso, ma la sostanza e' che se hai un modo di far rendere la tua disponibilità liquida in misura superiore a quella data nel tuo caso dal rapporto affitto annuale/impiego l'acquisto al posto dell'affitto non sarebbe conveniente.

1000 * 12 / 177k = 6.78% leveraged o 1000 x 12 / 305k = 3.93% unleveraged non mi sembra una performance imbattibile
    Ultima modifica di er cash; 12-11-21 alle 20:22

Accedi