Ci pensate mai a quanto (non) sta rendendo il capitale immobilizzato nella casa? - Pagina 31
Spread Btp-Bund e non solo: Barclays indica i rischi di coda per l’Italia se ‘nonno’ Draghi esce di scena
Nessuna fumata bianca in arrivo dal primo giro di votazioni per l?elezione del Presidente della Repubblica. La maggioranza dei partiti ha dato indicazione di votare scheda bianca in attesa del …
Societe generale dà il via al collocamento di un Bonus Autocallable sull?indice Mib Esg
Per rispondere alla crescente attenzione degli investitori verso le tematiche di sostenibilità, Societe Generale ha costruito un nuovo certificato che consente di prendere posizione sul MIB ESG, l?indice azionario dedicato …
Le opportunità in Borsa: Banche Centrali contro l?inflazione
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Sui principali mercati azionari pesano i timori per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10756 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da NOPrenditori Visualizza Messaggio
    ma perchè non vendi ? Solo una domanda,non una critica
    Se sono un peso per te e a meno che tu non abbia immobili a Venezia,Firenze,Roma e Milano,nel tempo il destino del mattone medio è segnato
    Perché la casa è quella giusta evidentemente, mi trovassi male venderei eccome.

Il thread è rivolto a tutti gli utenti

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10756 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    No, intende semplicemente che la casa che ha di proprietà, l'ha comprata metà con soldi liquidi, metà con mutuo.
    Contravvenendo quindi a quello che ha espresso nel topic, in cui l'unica scelta sensata sarebbe il mutuo più elevato e lungo possibile (quindi molto più del 50 % del valore di perizia della casa). Poi ovviamente i mutui bisogna ottenerli e bisogna dare garanzie, e questo è tutto un altro discorso ; )
    Corretto, unica precisazione, il mutuo è al 50% del valore oggi: dopo progressivi pagamenti di quote capitale e per via della rivalutazione dopo la ristrutturazione (periziato in sede di surroga del mutuo)

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5481 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Corretto, unica precisazione, il mutuo è al 50% del valore oggi: dopo progressivi pagamenti di quote capitale e per via della rivalutazione dopo la ristrutturazione (periziato in sede di surroga del mutuo)
    Per curiosità, la ristrutturazione quanto ha alzato in percentuale il valore del bene, in sede di perizia?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1020 Post(s)
    Potenza rep
    41807426
    Citazione Originariamente Scritto da Galerkin Visualizza Messaggio
    Intanto in germania inflazione al 5% e tassi sottozero...
    l'equivalenza inflazione --> aumento dei tassi sarebbe vera in un'economia non drogata da anni di iniezione massiva di liquidità da parte delle banche centrali

oltretutto l'inflazione riguarda principalmente le materie prime (alimentari e da costruzione, dovute a difficoltà di approvvigionamento e fermo impianti per covid) e energetiche (a causa di una pessima strategia commerciale che vuole il mondo "green" in pochi anni , la gente sta imparando a proprie spese che le cose "green" sono costose)

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10756 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Flavio Ezio Visualizza Messaggio
    Per curiosità, la ristrutturazione quanto ha alzato in percentuale il valore del bene, in sede di perizia?
    44mila

Negli USA i mutuatari rifinanziano e ottengono liquidità grazie all'aumento del valore del collaterale a garanzia

Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    8108 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Perché la casa è quella giusta evidentemente, mi trovassi male venderei eccome.
    Beh mi pare ovvio che se ti trovi bene non vendi ma a quel punto non capisco cosa ti stia rodendo, se volevi far fruttare i liquidi allocati nella tua prima casa bastava vendere o, meglio, ti conveniva NON comprare proprio.

Mi sa che hai le idee poco chiare, senza offesa.

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10756 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Beh mi pare ovvio che se ti trovi bene non vendi ma a quel punto non capisco cosa ti stia rodendo, se volevi far fruttare i liquidi allocati nella tua prima casa bastava vendere o, meglio, ti conveniva NON comprare proprio.

Mi sa che hai le idee poco chiare, senza offesa.
    Le idee sono chiare:
    Il primo obiettivo è abitare nella casa giusta (giusta come serie di fattori specifici)
    L'acquisto o l'affitto dipendono dalle condizioni dei tassi di interesse e dal fatto che potrebbero non esserci proprio case decenti in locazione a canoni adeguati. Ciò ha fatto propendere per l'acquisto.

Fatto ciò passano gli anni e il capitale accumulato nei muri cresce e non sta rendendo nulla, o meglio rende quel tanto che sono i mancati interessi passivi su quel valore (ovvero se la casa fosse con mutuo 100%).

Tutto qui, il thread ha raccolto l'attenzione di molti, tutto questo indipendentemente dalla mia situazione specifica

Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    8108 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Se l'obiettivo è abitare nella casa giusta allora non puoi fare i discorsi che fai, o compri o investi i soldi che avresti usato per casa in altro, oppure vendi e te ne ritorni in affitto (o dai tuoi), l'erba voglio non esiste.
    Oltretutto tu ed io stiamo parlando di PRIMA casa molti altri parlavano solo ed esclusivamente di SECONDE case.

Scusa sarà mica un problema parlare di casa tua, come d'altronde ho fatto io, è proprio per capire cosa ti ha spinto ad aprire questo thread.

Mah, contento te, tolgo il disturbo.
    Ultima modifica di rickiconte; 30-11-21 alle 16:12

L'avatar di oneone
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10756 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Se l'obiettivo è abitare nella casa giusta allora non puoi fare i discorsi che fai, o compri o investi i soldi che avresti usato per casa in altro, oppure vendi e te ne ritorni in affitto (o dai tuoi), l'erba voglio non esiste.
    Oltretutto tu ed io stiamo parlando di PRIMA casa molti altri parlavano solo ed esclusivamente di SECONDE case.

Scusa sarà mica un problema parlare di casa tua, come d'altronde ho fatto io, è proprio per capire cosa ti ha spinto ad aprire questo thread.

Mah, contento te, tolgo il disturbo.
    Ben venga il confronto, io non ho un problema da risolvere eh
    Pensavo al fatto che ho Xmila euro fermi nei muri della casa in cui vivo e ho aperto un thread sul fatto che non pensiamo quasi mai a questo capitale infruttifero.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    5481 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Pensavo al fatto che ho Xmila euro fermi nei muri della casa in cui vivo e ho aperto un thread sul fatto che non pensiamo quasi mai a questo capitale infruttifero.
    Pensa allora a chi ha un'auto o la passione per, boh, sartoria, sport costosi e via così...

Accedi