Vendita questo mese Con uscita a maggio

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

iaky

Nuovo Utente
Registrato
2/8/04
Messaggi
124
Punti reazioni
3
Ciao a tutti
Ho acquistato casa nuova e a gennaio/febbraio inizierò i lavori di ristrutturazione.

Nel frattempo ho trovato un acquirente per la casa dove vivo tuttora , però fino a maggio non sarà pronta la nuova (causa lavori)

Ora volevo chiedervi come muovermi :

- se mi conviene fare il rogito questo mese con una clausola che esco a maggio oppure fare un preliminare adesso e il definitivo a maggio ??
(Credo che l’acquirente preferisca la seconda ipotesi)

Pro e contro delle due possibilità ?!
Oppure non cambia niente ?
(Solo che incasso il saldo più tardi )


In entrambe le possibilità come posso scrivere che da qua al rogito (maggio) , non sarà a carico mio la spesa di un ipotetico rifacimento delle facciate , chiedo questo perché ci sarà a breve una assemblea per decidere ciò .

la mia paura che tra il preliminare e il rogito decidano di approvare la spesa delle facciate

Grazie mille a tutti!!!
 
Io, come acquirente qualche anno fa ho fatto come la tua proposta #2 : compromesso a Novembre, rogito a Maggio dell'anno dopo (e la cosa conveniva ad entrambi).
Circa le spese condominiali, senti l'amministratore del condominio cosa ti dice, perché te in sede di rogito, dovrai presentare la liberatoria con la quale proprio l'amministratore del condominio dichiara che non hai pendenze verso di esso, sia per quanto riguarda la gestione ordinaria e sia la straordinaria.
 
Io, come acquirente qualche anno fa ho fatto come la tua proposta #2 : compromesso a Novembre, rogito a Maggio dell'anno dopo (e la cosa conveniva ad entrambi).
Circa le spese condominiali, senti l'amministratore del condominio cosa ti dice, perché te in sede di rogito, dovrai presentare la liberatoria con la quale proprio l'amministratore del condominio dichiara che non hai pendenze verso di esso, sia per quanto riguarda la gestione ordinaria e sia la straordinaria.

A me converrebbe forse il rogito subito perché incasserei subito ?! No ..

L’ amministratore finché non si decide il dafarsi non si sbilancia ..

Io poteri scrivere nel preliminare che porterò tutte le spese ordinarie a zero ma che ipotetiche spese straordinarie (facciate saranno a carico acquirente )

Credo si posso fare ?!
 
Conta la data della compravendita. Per le spese ordinarie chiedete all'amministratore di calcolare gli importi dovuti da entrambe le parti e poi ognuno salda la sua parte.
Per le spese straordinarie conta la data della delibera dell'assemblea: se è prima del rogito paga il venditore se è dopo paga l'acquirente.
Salvo diversi accordi (che l'inquilino difficilmente accetta, non potendo sapere se sono previsti lavori onerosi...)

Chiedi all'amministratore quando sarà la prossima riunione di condominio e cerca di organizzare il rogito prima in modo da non dover pagare eventuali spese straordinarie eventualmente deliberate.
In ogni caso, difficilmente l'acquirente accetterà di fare il rogito subito e lasciarti la casa fino a maggio.
 
Conta la data della compravendita. Per le spese ordinarie chiedete all'amministratore di calcolare gli importi dovuti da entrambe le parti e poi ognuno salda la sua parte.
Per le spese straordinarie conta la data della delibera dell'assemblea: se è prima del rogito paga il venditore se è dopo paga l'acquirente.
Salvo diversi accordi (che l'inquilino difficilmente accetta, non potendo sapere se sono previsti lavori onerosi...)

Chiedi all'amministratore quando sarà la prossima riunione di condominio e cerca di organizzare il rogito prima in modo da non dover pagare eventuali spese straordinarie eventualmente deliberate.
In ogni caso, difficilmente l'acquirente accetterà di fare il rogito subito e lasciarti la casa fino a maggio.


Si so benissimo che fa fede la data del rogito .
Proprio per questo chiedo se si può scrivere che le spese straordinarie saranno a carico del futuro acquirente, a data di partenza del preliminare.
Logicamente ne parlerei prima con l’acquirente che accetterebbe a fronte di un buon prezzo di vendita.

Praticamente gli vendo la casa ad un buon prezzo però lui si accolla un ipotetico rifacimento delle facciate .
Io volevo solo chiedere se si può già scrivere sul preliminare.

Grazie 🙏
 
"in caso di vendita di una unità immobiliare in condominio, nel quale siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione, ristrutturazione o innovazioni sulle parti comuni, qualora venditore e compratore non si siano diversamente accordati in ordine alla ripartizione delle relative spese, è tenuto a sopportarne i costi chi era proprietario dell'immobile al momento della delibera assembleare che abbia disposto l'esecuzione dei detti interventi, avendo tale delibera valore costitutivo della relativa obbligazione; di conseguenza, ove le spese in questione siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione del contratto di vendita, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che le opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente, e l'acquirente ha diritto di rivalersi, nei confronti del medesimo, di quanto pagato al condominio per tali spese, in forza del principio di solidarietà passiva di cui all'art. 63 disp. att. cod. civ." (Cass. n. 24654/2010)
Fonte: Stabilire che le spese deliberate sono a carico del compratore

Un accordo diverso è possibile, io personalmente non so quale sia il modo migliore per formalizzarlo
 
In pratica vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
Se non vuoi rischiare che vengano deliberati lavori straordinari, fai subito il rogito e lasci la casa. Te ne vai in affitto.
Se non voi pagare affitto, fai compromesso con rogito a maggio ma ti assumi gli eventuali rischi del caso (come ad esempio eventuali delibere straordinarie, penali in caso di ritardo nel effettuare il rogito, eventuali danni alla casa da oggi al rogito etc).
Non vedo perché un acquirente dovrebbe accettare tutti questi rischi passivamente.
Io non accetterei mai una condizione in bianco del tipo "Nella casa ci abito io ma fino a quando me ne vado qualsiasi cosa succede sei responsabile te..".
 
Ultima modifica:
In pratica vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
Se non vuoi rischiare che vengano deliberati lavori straordinari, fai subito il rogito e lasci la casa. Te ne vai in affitto.
Se non voi pagare affitto, fai compromesso con rogito a maggio ma ti assumi gli eventuali rischi del caso (come ad esempio eventuali delibere straordinarie, penali in caso di ritardo nel effettuare il rogito, eventuali danni alla casa da oggi al rogito etc).
Non vedo perché un acquirente dovrebbe accettare tutti questi rischi passivamente.
Io non accetterei mai una condizione in bianco del tipo "Nella casa ci abito io ma fino a quando me ne vado qualsiasi cosa succede sei responsabile te..".

Ma che moglie ubriaca e botte piena ?!
Io ho solo chiesto come scriverlo sul preliminare ?!

Io non posso andare via prima di maggio e ho fatto all’acquirente 20k di sconto .. perché io faccio una domanda e tu rispondi con una accusa .

È una cosa che sta bene ad entrambi .

Bo…

Grazie a chi a risposto alla domanda !
 
Indietro