Dove andare a vivere all'estero

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

tirammannanz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
26/1/21
Messaggi
1.518
Punti reazioni
23
Dove andare a
vivere all'estero , bella domanda? Vero, e più passa il tempo e più mi gira per la testa questa idea, preferirei un posto con molto sole, e magari, con il costo della vita nn molto elevato e servizi quel che serve. Magari senza allontanarsi troppo dalle origini sarebbe il top.
Le motivazioni sono molte, la principale che il paese per me nn è affidabile, prima o poi si farà la fame. E cmq vada mi va di cambiare aria.
Sono tutti orecchi per i vostri consigli.
Spero partecipiate in tanti.
 
mio cognato quando è andato in pensione si è trasferito in portogallo.
dice che per dieci anni paga tasse zero, quindi con quello che risparmia di tasse sulla pensione già ci vive.
lo ha fatto due o tre anni fa, non so se per chi arriva adesso è ancora così.
 
mio cognato quando è andato in pensione si è trasferito in portogallo.
dice che per dieci anni paga tasse zero, quindi con quello che risparmia di tasse sulla pensione già ci vive.
lo ha fatto due o tre anni fa, non so se per chi arriva adesso è ancora così.

Mi sembra che non esiste più questa possibilità, anche se adesso si paga solo un 10%, comunque favorevole rispetto alla tassazione italiana.
 
Se siete dipendenti del pubblico impiego, non si applica quella politica fiscale.
 
Non male Marrakech..;) ma parlo da turista di lunga data.. clima buono ad eccezione di mesi estivi dove fa molto caldo, bella città, tanti appartamenti moderni e costo della vita contenuto.
 
Avevi in mente qualche posto in particolare?

sono stato su 3 isole delle canarie, ( Lanzarote, fuerteventura, tenerife) e mi è sempre piaciuto.
gia come atterro all'aereroporto mi sento meglio,nn so perchè.
solo che li nn saprei cosa fare, l'idea sarebbe avviare una piccola attività , cosi giusto per campare.....
 
sono stato su 3 isole delle canarie, ( Lanzarote, fuerteventura, tenerife) e mi è sempre piaciuto.
gia come atterro all'aereroporto mi sento meglio,nn so perchè.
solo che li nn saprei cosa fare, l'idea sarebbe avviare una piccola attività , cosi giusto per campare.....

beato te
anch'io ci sono stato 3 volte su 3 isole (Fuerte, Tenerife, Gran Canaria) e dopo 3gg mi sarei sparato...
 
...Finalmente dopo 20 anni di fol e 10 mesi da mio 3d "dove andare a vivere in Italia"...E' arrivato il fratello "maggiore" ! :D Era ora ! :clap:
 
isole troppo piccole, c'è veramente poco da fare...veramente monotone
troppo vento

ps. aggiungo mare gelido...

Be l'oceano si sa che è freddo, per la monotonia ti posso capire ma quello è più una questione di abitudini personali, magari c è chi si accontenta di poco, ad ogni modo ho aperto la discussione proprio per sentire idee da più persone possibili. Grazie per il contributo cmq
 
sono stato su 3 isole delle canarie, ( Lanzarote, fuerteventura, tenerife) e mi è sempre piaciuto.
gia come atterro all'aereroporto mi sento meglio,nn so perchè.
solo che li nn saprei cosa fare, l'idea sarebbe avviare una piccola attività , cosi giusto per campare.....


Buona sera , qui terra buona solo per pensionati o per chi vive di rendita . Attività per campare non ci sono , scappano anche i canari. La comunità delle canarie inoltre è quella con l'inflazione più alta di tutta la spagna.
 
Buona sera , qui terra buona solo per pensionati o per chi vive di rendita . Attività per campare non ci sono , scappano anche i canari. La comunità delle canarie inoltre è quella con l'inflazione più alta di tutta la spagna.

Pura curiosità, conosci il resto della Spagna? E dove andresti ad abitare ? Diciamo sia opzione pensione sia lavoro sia posto dove sei abbastanza giovane da non dover lavorare ma non un posto da pensionati....
 
Pura curiosità, conosci il resto della Spagna? E dove andresti ad abitare ? Diciamo sia opzione pensione sia lavoro sia posto dove sei abbastanza giovane da non dover lavorare ma non un posto da pensionati....

se volessimo rimanere su di un'isola spagnola opterei sicuramente per Maiorca.
 
Buona sera , qui terra buona solo per pensionati o per chi vive di rendita . Attività per campare non ci sono , scappano anche i canari. La comunità delle canarie inoltre è quella con l'inflazione più alta di tutta la spagna.

L'ultima volta che sono stato nel 2018 mi ricordo che c'era il boom immobiliare, l'edilizia andava alla grande, adesso che è successo?
 
L'ultima volta che sono stato nel 2018 mi ricordo che c'era il boom immobiliare, l'edilizia andava alla grande, adesso che è successo?


C'è stata la pandemia , ora il turismo si stà riprendendo , prezzi in continua salita . Anche la gasolina si impenna. I salari invece...
 
Gasolina=benzina
Ormai sei li da così tanto tempo che ti sfugge qualche parola.:)
 
Indietro