Inflazione, seconda casa, riforma catasto

supermax84

Nuovo Utente
Registrato
3/3/16
Messaggi
190
Punti reazioni
0
Ciao a tutti. Farò una sintesi.
Siamo una famiglia, 4 persone. Un dipendente statale con stipendio da 2k e mutuo ventennale 600, la signora 1k al mese.
Visto l arrivo dell inflazione. E lo stile di vita non dispendioso che abbiamo (i figli sono ancora piccoli effettivamente) .Pensavamo di investire su una seconda casa(mono/bilo) al mare da poter anche affittare( dagli 80 ai 120k). Il mutuo verrebbe al di sotto dei 300 euro al mese e nella zona in cui guardiamo 300 euro si fanno in meno di una settimana nel periodo estivo.
Pensate sia fuori luogo? Grazie per le vs considerazioni.
 
Ti sei fatto i conti di IMU, TARI, gaz, luce, acqua, condominio, ecc?
 
Non ci avevo pensato, domani vado a comprare 10 appartamenti….
Hai già un mutuo per la tua casa ed i figli piccoli, ti vuoi impegolare in altre avventure con soldi che non hai?
Ps, investire non vuole dire accendere un altro mutuo, per me!
 
Ti sei fatto i conti di IMU, TARI, gaz, luce, acqua, condominio, ecc?
Devo fare i conti di imu e tari piu che altro. Condominio non ne hanno nessuna di quelle che ho visto (si tratta perlopiù di piccolissimi appartamenti in centri storici anche semindipendenti.
Riscaldamento non avrebbero nemmeno l impianto, sono località prettamente estive.
 
Non ci avevo pensato, domani vado a comprare 10 appartamenti….
Hai già un mutuo per la tua casa ed i figli piccoli, ti vuoi impegolare in altre avventure con soldi che non hai?
Ps, investire non vuole dire accendere un altro mutuo, per me!

Non ci avevi pensato? Sei simpatico come la febbre a 39 a agosto. Soldi che non ho.. Sto cercando di capire.. Perché al momento ho una grande capacità di risparmio e non vorrei farmi mangiare i soldi nel cc. Non ho la pazienza/bravura/personalità per sopportare i dip negli investimenti (tipo etf, per ora.. Poi potrei cambiare idea ovviamente).
Investire non è accendere un mutuo è opinabile per me.. Con i tassi che ci sono oggi e l inflazione che pare prospettarsi.
Poi ovviamente vorrei sentire tutti i pareri ma non mi piace essere trattato da ******. Grazie
 
Non ci avevi pensato? Sei simpatico come la febbre a 39 a agosto. Soldi che non ho.. Sto cercando di capire.. Perché al momento ho una grande capacità di risparmio e non vorrei farmi mangiare i soldi nel cc. Non ho la pazienza/bravura/personalità per sopportare i dip negli investimenti (tipo etf, per ora.. Poi potrei cambiare idea ovviamente).
Investire non è accendere un mutuo è opinabile per me.. Con i tassi che ci sono oggi e l inflazione che pare prospettarsi.
Poi ovviamente vorrei sentire tutti i pareri ma non mi piace essere trattato da ******. Grazie

Ma se fai domande del genere che risposte vuoi avere?

Anche a me con quello che hai scritto mi sembra una idea del menga
 
Ma se fai domande del genere che risposte vuoi avere?

Anche a me con quello che hai scritto mi sembra una idea del menga
Si ma vabbene tutto, solo che se ci fossero anche delle argomentazioni sarebbe tutto più utile. Se non avete niente da dire grazie lo stesso.. Ho capito ho avuto um'idea del menga.. Ora andrò da qualche altra parte per capire il perché

Per me si può chiudere il thread
 
Ultima modifica:
Quello che lascia perplesso me è la motivazione che porta all’investimento. Non è detto che sia necessariamente una scelta errata o non vincente puntare su un immobile, ma se l’inflazione che temi non si palesasse nei prossimi anni ? Cercherai di vendere immobile per estinguere il mutuo e puntare sul nuovo trend dei prossimi anni? Continuerai a pagarlo ?

Ottimo Il non voler lasciare i soldi a morire sul cc, farei un ragionamento più ampio però è inizierei con qualcosa di gestibile con cifre inferiori.
 
Si ma vabbene tutto, solo che se ci fossero anche delle argomentazioni sarebbe tutto più utile. Se non avete niente da dire grazie lo stesso.. Ho capito ho avuto um'idea del menga.. Ora andrò da qualche altra parte per capire il perché

Per me si può chiudere il thread

dipende, se la casa è vicina a voi, quindi gestibile, potrebbe anche avere un senso, occorre valutare anche la "liquidità" del mercato in quella zona, se ci metti anni a vendere oppure settimane...
 
Pensate sia fuori luogo?
No non è fuori luogo però devi tener presente che gestire una seconda casa è come prendere moglie: l'impegno è tanto, il godimento è poco e non è così facile sbarazzarsene quando ti stufi di lei.
 
Perdo qualche secondo
Ma non vuoi leggere quelli che ti allertano che potresti crearti un problema?
Vuoi solo che condividiamo con te quello che hai in mente di fare?
Non e’ possibile, tu hai scritto ed io correttamente ti ho dato la mia opinione, dovresti ringraziarmi e leggere tra le righe quanto ho scritto di universale, non riferiscono tuo caso visto che non ti conosco!

Tu hai scritto che sei indebitato
Tu hai scritto che avete solo xxxx di stipendi
Tu hai scritto che compreresti con un altro mutuo

Io ho solo scritto che se la pensassi come te, domani andrei a comprare 10 appartamenti, invece adesso aggiungo che ho anche intenzione di vendere quelli che non sono la mia prima e seconda casa, vedi come siamo diversi.

E non ho mutui, figli da tirare grandi e…lasciamo stare
Ciao, buona fortuna!
 
Ciao a tutti. Farò una sintesi.
Siamo una famiglia, 4 persone. Un dipendente statale con stipendio da 2k e mutuo ventennale 600, la signora 1k al mese.
Visto l arrivo dell inflazione. E lo stile di vita non dispendioso che abbiamo (i figli sono ancora piccoli effettivamente) .Pensavamo di investire su una seconda casa(mono/bilo) al mare da poter anche affittare( dagli 80 ai 120k). Il mutuo verrebbe al di sotto dei 300 euro al mese e nella zona in cui guardiamo 300 euro si fanno in meno di una settimana nel periodo estivo.
Pensate sia fuori luogo? Grazie per le vs considerazioni.

penso sia una follia...l'investimento peggiore che si potrebbe fare e che sconsiglierei a chi ha soldi da buttare, figuriamoci farci un mutuo sopra...

300 euro la settimana? luglio e agosto forse, gli altri 10 mesi?
considera che spese generali e spese condominiali si pagano per tutto l'anno, so di gente che paga più spese condominiali per la seconda casa che per quella principale
lascia perdere
 
Non ci avevi pensato? Sei simpatico come la febbre a 39 a agosto. Soldi che non ho.. Sto cercando di capire.. Perché al momento ho una grande capacità di risparmio e non vorrei farmi mangiare i soldi nel cc. Non ho la pazienza/bravura/personalità per sopportare i dip negli investimenti (tipo etf, per ora.. Poi potrei cambiare idea ovviamente).
Investire non è accendere un mutuo è opinabile per me.. Con i tassi che ci sono oggi e l inflazione che pare prospettarsi.
Poi ovviamente vorrei sentire tutti i pareri ma non mi piace essere trattato da ******. Grazie

l'inflazione della quale si sente parlare in televisione riguarda i generi di consumo e le materie prime, di certo non le case, anzi aspetta che si riformi il catasto e si aggiorni imu e balle varie e vedi che fine fanno i prezzi di adesso...
 
No non è fuori luogo però devi tener presente che gestire una seconda casa è come prendere moglie: l'impegno è tanto, il godimento è poco e non è così facile sbarazzarsene quando ti stufi di lei.

nemmeno...è come prendere un'amante molto esigente , che vedi poco e ti costa tanto

occhio poi al discorso distanza, se è a più di 200 km anche eventuali discorsi " la uso al weekend" vanno a farsi benedire
 
Ciao a tutti. Farò una sintesi.
Siamo una famiglia, 4 persone. Un dipendente statale con stipendio da 2k e mutuo ventennale 600, la signora 1k al mese.
Visto l arrivo dell inflazione. E lo stile di vita non dispendioso che abbiamo (i figli sono ancora piccoli effettivamente) .Pensavamo di investire su una seconda casa(mono/bilo) al mare da poter anche affittare( dagli 80 ai 120k). Il mutuo verrebbe al di sotto dei 300 euro al mese e nella zona in cui guardiamo 300 euro si fanno in meno di una settimana nel periodo estivo.
Pensate sia fuori luogo? Grazie per le vs considerazioni.

Non ci dici quanti soldi "tuoi" puoi mettere in questa seconda casa, e la cosa non è da poco.
Io sono un fan della seconda casa al mare. Me la sono comprata ma di certo non è un affare. Se te la puoi godere ... ben venga, ma economicamente anche no.
Affitto, qualche mese. Imu, luce, gas, acqua, tari, manutenzioni 12 mesi (e nelle località marine le manutenzioni sono massacranti).
 
Per assurdo (ma non poi tanto), ad oggi, la seconda casa/casa di vacanza, credo convenga prenderla in luoghi preferibilmente "in" : costa la gestione ordinaria, ma all'occorrenza si vende, a differenza della casetta sempre al mare, ma posta nel paesino calabro/lucano distante 350/400 Km dalla casa in città : quella si che non si venderà mai tranne regalandola.
 
Quanto spendi ogni anno per le vacanze al mare con i bambini? Valuta anche questo in senso positivo. Ai bambini piace andare sempre nello stesso posto, ritrovano gli amichetti e la casa è più comoda dell'albergo per una famiglia.
Come dicono anche altri deve essere vicino alla residenza.
 
Non ci avevi pensato? Sei simpatico come la febbre a 39 a agosto. Soldi che non ho.. Sto cercando di capire.. Perché al momento ho una grande capacità di risparmio e non vorrei farmi mangiare i soldi nel cc. Non ho la pazienza/bravura/personalità per sopportare i dip negli investimenti (tipo etf, per ora.. Poi potrei cambiare idea ovviamente).
Investire non è accendere un mutuo è opinabile per me.. Con i tassi che ci sono oggi e l inflazione che pare prospettarsi.
Poi ovviamente vorrei sentire tutti i pareri ma non mi piace essere trattato da ******. Grazie

Mi spieghi come diavolo fate a risparmiare con 3000 euro di entrate, il mutuo e due figli piccini? Mi sa che devo mandare mia moglie a seguire lezioni di economia domestica da voi :D
 
Mi spieghi come diavolo fate a risparmiare con 3000 euro di entrate, il mutuo e due figli piccini? Mi sa che devo mandare mia moglie a seguire lezioni di economia domestica da voi :D
Oltre a mia moglie ci andrei anch’io che addirittura sono tacciato da mia moglie di essere un po’ Genovese…..
Ps, Broken, come fai a chiedere quanto spende in vacanze, al massimo fara’ come me, non ci andiamo per niente!
Dai dobbiamo scherzare un po’….
 
Ti sei fatto i conti di IMU, TARI, gaz, luce, acqua, condominio, ecc?

e inoltre la svalutazione dell'immobile negli anni... se riesci a comprare a 100K in località di mare ora significa che non si sta comprando in località di pregio e quindi la probabilità che il prezzo dell'immobile possa scendere nel tempo è da sicuramente una variabile da considerare..
 
Indietro