Successione ed eredità

Sara8

Nuovo Utente
Registrato
27/9/18
Messaggi
107
Punti reazioni
0
Buongiorno,
sono a chiedervi un informazione. Qualche mese fa è venuta a mancare una cugina di mia madre che non era sposata, non ha figli, nè fratelli o sorelle. Era proprietaria di molti immobili e appezzamenti di terreno, nonchè di alcuni risparmi in banca.
Qualche giorno dopo la sua morte sono stata contattata da una delle sue cugine più vicine a lei per avere i miei dati e quelli delle mie sorelle per l'eredità, perchè anche mia madre è venuta a mancare l'anno scorso quindi le sue eredi siamo noi.
Poi però nessuno ci ha fatto sapere più niente. Vorrei sapere se di fatto, di fronte ad un caso come questo, gli erdei sono davvero i cugini (unici parenti che lei aveva) o di conseguenza i figli per i cugini che non ci sono più. Grazie mille
 
In mancanza di testamento da parte del de cuius, come sembra nel caso prospettato, si apre la successione legittima ossia la successione regolata dalla legge.
Dispone sul punto l’art. 572 c.c. che in mancanza di figli, coniugi, ascendenti(i genitori), fratelli e sorelle, la successione si apre a favore dei parenti più prossimi.
Nel caso di specie, quindi, la successione si aprirebbe a favore dei parenti più prossimi, purché si tratti di parenti entro il sesto grado.
In conclusione, legittimi successibili de de cuius sarebbero i i cugini, intesi quali parenti più prossimi. Nel caso in cui alcuni dei cugini, siano premorti al de cuius opera la rappresentazione prevista dall’art 467 c.c., per cui ai cugini premorti subentrano i figli dei cugini. Pertanto, in qualità di figlia della cugina del de cuius avrebbe diritto a succedere.
 
Ultima modifica:
Come siete fortunati!
In Francia e’ mancata una prima cugina di mio padre, senza eredi diretti.
Purtroppo mio padre era mancato in precedenza, hanno avuto diritto all’eredità i soli primi cugini in vita, non gli eredi dei primi cugini mancanti.
Era una bella eredita’, 2 primi cugini della signora mancata, spontaneamente mi hanno fatto comunque un bel regalo, un bel gesto apprezzato.
 
Dato per scontato che i genitori e i nonni della cugina (ovvero gli zii e i nonni di tua madre) sono morti, bisogna sapere se la cugina ha ancora degli zii viventi (fra cui anche tuo nonno/a) perchè sono loro ad avere la precedenza. Altrimenti l'eredità va ai cugini insieme ad eventuali prozii viventi (fratelli dei nonni). Dato che ci sono cugini viventi, i figli dei cugini premorti non prendono nulla (art. 468 cc).
 
Dato per scontato che i genitori e i nonni della cugina (ovvero gli zii e i nonni di tua madre) sono morti, bisogna sapere se la cugina ha ancora degli zii viventi (fra cui anche tuo nonno/a) perchè sono loro ad avere la precedenza. Altrimenti l'eredità va ai cugini insieme ad eventuali prozii viventi (fratelli dei nonni). Dato che ci sono cugini viventi, i figli dei cugini premorti non prendono nulla (art. 468 cc).

Si rettifico il post. La rappresentazione non può operare perché non si rientra nei presupposti del 468 c.c., per cui saranno chiamati all’eredità ai parenti più vicini in vita, quindi gli zii. In mancanza, ai cugini e prozii, senza distinzioni.
 
Buongiorno,
sono a chiedervi un informazione. Qualche mese fa è venuta a mancare una cugina di mia madre che non era sposata, non ha figli, nè fratelli o sorelle. Era proprietaria di molti immobili e appezzamenti di terreno, nonchè di alcuni risparmi in banca.
Qualche giorno dopo la sua morte sono stata contattata da una delle sue cugine più vicine a lei per avere i miei dati e quelli delle mie sorelle per l'eredità, perchè anche mia madre è venuta a mancare l'anno scorso quindi le sue eredi siamo noi.
Poi però nessuno ci ha fatto sapere più niente. Vorrei sapere se di fatto, di fronte ad un caso come questo, gli erdei sono davvero i cugini (unici parenti che lei aveva) o di conseguenza i figli per i cugini che non ci sono più. Grazie mille


Da quanto scritto da altri nn vi spetta nulla.... forse e' per questo che nn si e' fatto sentire + nessuno....
 
Come a me, tua cugina ti ha chiesto i dati per dimostrare la non esistenza in vita del tuo genitore!
Anch’io mi ero illuso, ignoravo!
 
Come a me, tua cugina ti ha chiesto i dati per dimostrare la non esistenza in vita del tuo genitore!
Anch’io mi ero illuso, ignoravo!

Purtroppo sì. Non c'è rappresentanza, come per i legittimi.
Gran bella persona, tua cugina...
 
Indietro