ABITARE AL PIANO TERRA? pro e contro
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2868 Post(s)
    Potenza rep
    17987496

ABITARE AL PIANO TERRA? pro e contro

Buonasera,

online ci sono le liste dei pro e contro; qualcuno di voi ci ha abitato, anche per brevi periodi o anche suoi amici e che vantaggi e svantaggi ha notato?

Le case al piano terra hanno in effetti un problema di rivendibilita' ; chi potrebbe essere il target dei piani terra?

Qualcuno ha mai fatto il monitoraggio del radon ( o è solo paranoia)

Un saluto
    Ultima modifica di asimpleplan; 05-10-21 alle 20:39

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    4461360
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Buonasera,

online ci sono le liste dei pro e contro; qualcuno di voi ci ha abitato, anche per brevi periodi o anche suoi amici e che vantaggi e svantaggi ha notato?

Le case al piano terra hanno in effetti un problema di rivendibilita' ; chi potrebbe essere il target dei piani terra?

Qualcuno ha mai fatto il monitoraggio del radon ( o è solo paranoia)

Un saluto
    Io ho abitato a lungo al piano rialzato. Splendida vista sul verde, questo il plus.

ho venduto con un 15% di prezzi in meno rispetto ai piani sopra, e in più tempo, ma l'avevo anche pagata meno...

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2868 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da Maìno della Spinetta Visualizza Messaggio
    Io ho abitato a lungo al piano rialzato. Splendida vista sul verde, questo il plus.

ho venduto con un 15% di prezzi in meno rispetto ai piani sopra, e in più tempo, ma l'avevo anche pagata meno...
    Ciao Maìno, ti chiedo se;

1) hai mai avuto problemi di ladri

2) c'era molto rumore, gente che passava , le macchine

3) molti parlano del problema dell'umidita' e del (radon?) Tu ne sentivi tanta

4) freddo d'inverno e caldissimo d'estate? oppure questi sono i soliti miti....

Quando hai venduto , a che tipologia (cercavano espressamente la casa al piano rialzato oppure era un acquisto casuale)

INtanto ti ringrazio , un saluto
    Ultima modifica di asimpleplan; 06-10-21 alle 08:35

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1538 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    io ci ho fatto una vacanzina: piano terra con giardino (in montagna).
    E' stato fantastico e io odio i piani bassi.

Dipende tutto dalla località secondo me: in città eviterei, altrove ha un suo senso.
    I rumori si sentono tanto quanto al piano terra quanto al terzo: se una coppia vocifera in strada o la macchina sfreccia, in entrambi i casi si sente.

Discorso umidità: lo confermo ma non per esperienza diretta ma per racconto del condomino che ci vive. Soprattutto nelle mezze stagioni in città. Il problema c'è e bisogna per forza usare deumidificatori in inverno. Nei piani più alti quasi nessuno lo usa se non quelli esposti a nord.

Chi compra piano terra ?
    Solamente chi ha un cane o chi ama il giardino.
    C'è una grossa differenza tra un piano terra con o senza giardini. Il giardino si vende a caro prezzo in certe zone perché è una rarità e chi lo cerca è disposto a spendere perché non ha alternative valide.

Se la domanda si estende anche ai piani rialzati, allora i compratori sono chi è molto avanti con l'età, chi non frega assolutamente nulla della casa ma anche chi ha figli molto rumorosi che vuole farli scorrazzare senza problemi o chi ancora ha la fobia dei piani alti/ascensori.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    1931642
    Io ho sempre vissuto in piani alti alcuni anni fa ( sotto la spinta di mia moglie ) abbiamo acquistato un piano terra con giardino....rivenduto dopo qualche anno per la disperazione
    i problemi sono fondamentalmente quelli che hai elencato tu, noi non sopportavamo il rumore, rumore che viene soprattutto dall'edificio calpestio, bambini che saltano, ecc.. e la maleducazione della gente che ti sbatte la tovaglia in testa o ti butta in giardino qualunque cosa. Il target di queste soluzioni sono le famiglie oppure in caso di soluzioni più piccole anziani che vogliono il giardino.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    4461360
    Ciao Maìno, ti chiedo se;

Quando hai venduto , a che tipologia (cercavano espressamente la casa al piano rialzato oppure era un acquisto casuale)

INtanto ti ringrazio , un saluto
    No problem con I ladri. Niente inferriate, solo tapparelle autobloccanti alla fine.

2. Non affacciavo diretto sulla strada, c'era una fascia di rispetto verde e marciapiede. In ogni caso i vetri buoni attutiscono parecchio.

Radon e umidità no, nn li avvertivo, il radon ammetto che non l'ho cercato.

Inverno (casa in classe C) scaldavo 100mq con 350 euro di metano; il vicino di sopra stava sui ,280. Quindi direi che dovevo scaldare di più ma non troppo.

Quando l'ho venduta le uniche persone che hanno storto il naso sono state due ragazze che temevano per la sicurezza; il prezzo comunque era più basso di quanto chiesto mediamente nel palazzo, ma anche io avevo pagato molto poco l'appartamento rispetto agli altri.

Andai a vedere un rialzato grande per la casa nuova: via stretta, aggettante sul marciapiede, molto buio, e quindi non lo comprai. Poi cambiai proprio target spostandomi sull'hinterland

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    82 Post(s)
    Potenza rep
    1316719
    Io ho avuto una casa di proprietà in un comune dell'hinterland milanese al piano rialzato, con un bel balcone che affacciava sul giardino condominiale. Ci ho vissuto 5 anni, poi affittata per 10 e ora venduta (era da ristrutturare...).
    Premetto che la casa era stata acquistata dalla mia famiglia in costruzione all'inizio degli anni 90, quando ho deciso di venderla alla fine del 2020 non mi ci è voluto tanto tempo per via della tipologia (bilocale luminoso di 70mq) ma ammetto che molti potenziali compratori (come fu per l'affitto) storcevano il naso di fronte al piano rialzato.

Per contro, quando ci abitavo mi trovavo molto comodo per alcune cose (uscivo di casa e facevo tre gradini per arrivare a livello strada via giardino, un solo piano di scale per arrivare in box) e scomodo per altre (la mia porta di casa era di fianco al portoncino di ingresso; il balcone ero poco incentivato ad utilizzarlo visto il passaggio a pochi metri di rampa del giardino condominiale).

Dilungandomi.

In 30 anni di proprietà, un solo tentativo di accesso con scasso di finestra. C'è da dire che di fronte a casa c'era un un ufficio pubblico con tante telecamere, forse un buon deterrente.

Si ma solo il viavai di persone del condominio. Macchine a una decina di metri causa giardino condominiale e siepe attutivano.

Nulla da riportare

Freddo d'inverno si. Non avevo nessuno che mi scaldava da sotto. Caldo d'estate normale, tripla esposizione garantiva aria.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2868 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    io ci ho fatto una vacanzina: piano terra con giardino (in montagna).
    E' stato fantastico e io odio i piani bassi.

Dipende tutto dalla località secondo me: in città eviterei, altrove ha un suo senso.
    I rumori si sentono tanto quanto al piano terra quanto al terzo: se una coppia vocifera in strada o la macchina sfreccia, in entrambi i casi si sente.

Discorso umidità: lo confermo ma non per esperienza diretta ma per racconto del condomino che ci vive. Soprattutto nelle mezze stagioni in città. Il problema c'è e bisogna per forza usare deumidificatori in inverno. Nei piani più alti quasi nessuno lo usa se non quelli esposti a nord.

Chi compra piano terra ?
    Solamente chi ha un cane o chi ama il giardino.
    C'è una grossa differenza tra un piano terra con o senza giardini. Il giardino si vende a caro prezzo in certe zone perché è una rarità e chi lo cerca è disposto a spendere perché non ha alternative valide.

Se la domanda si estende anche ai piani rialzati, allora i compratori sono chi è molto avanti con l'età, chi non frega assolutamente nulla della casa ma anche chi ha figli molto rumorosi che vuole farli scorrazzare senza problemi o chi ancora ha la fobia dei piani alti/ascensori.
    Ciao Wally, ringraziandoti; chiedo, ma la domanda è per tutti;

per quanto riguarda la luce o il buio, al di la' del fatto psicologico, il consumo di luce tutti i giorni incidera' sulla bolletta, immagino;

si parla anche del pericolo "allagamenti" che intuitivamente è molto semplice da capire; ma è reale ?
    Un saluto

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1301 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Vantaggi:
    - se cambi la lavatrice non devi portarla su per le scale
    - quando apri la finestra appena sveglio senti il profumo dell'erba fresca di rugiada
    - sei rapidissimo nel ricevere le raccomandate e i pacchi del corriere

Svantaggi:
    - scarsa illuminazione solare dei locali
    - episodica invasione di colonie di formiche e/o scarafaggi/scorpioni
    - impossibilità di girare nudi per casa con le finestre aperte

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1538 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Ciao Wally, ringraziandoti; chiedo, ma la domanda è per tutti;

per quanto riguarda la luce o il buio, al di la' del fatto psicologico, il consumo di luce tutti i giorni incidera' sulla bolletta, immagino;

si parla anche del pericolo "allagamenti" che intuitivamente è molto semplice da capire; ma è reale ?
    Un saluto
    luce/buio dipende se hai palazzi di fronte o alberi.
    Ovvio che più si sta in basso emeno luce arriva, ma non è corretto generalizzare. Ci sono soluzioni a piani bassi veramente luminosi in quanto studiati bene ed il sole fa un giro perfetto per illuminarli.

Ritorno a parlare del problema di umidità che non si può dire che non esiste: nelle mezze stagioni, specialmente quando piove, l'umidità è alle stelle nei piani terra. Basta farsi un giro in un qualunque parco per avere le scarpe completamente bagnate sia di mattina, che di pomeriggio che di sera. Ecco bene, quella stessa umidità è tale e quale di fianco ai muri di una casa a piano terra e per forza di cose influenza anche il microclima interno dell'appartamento.

Allagamenti? Quello non può essere un problema a meno che non sia stata costruita male, ma bisogna mettersi d'impegno.

Accedi