ABITARE AL PIANO TERRA? pro e contro

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Buonasera,


online ci sono le liste dei pro e contro; qualcuno di voi ci ha abitato, anche per brevi periodi o anche suoi amici e che vantaggi e svantaggi ha notato?

Le case al piano terra hanno in effetti un problema di rivendibilita' ; chi potrebbe essere il target dei piani terra?

Qualcuno ha mai fatto il monitoraggio del radon ( o è solo paranoia)

Un saluto
 
Ultima modifica:
Buonasera,


online ci sono le liste dei pro e contro; qualcuno di voi ci ha abitato, anche per brevi periodi o anche suoi amici e che vantaggi e svantaggi ha notato?

Le case al piano terra hanno in effetti un problema di rivendibilita' ; chi potrebbe essere il target dei piani terra?

Qualcuno ha mai fatto il monitoraggio del radon ( o è solo paranoia)

Un saluto

Io ho abitato a lungo al piano rialzato. Splendida vista sul verde, questo il plus.

ho venduto con un 15% di prezzi in meno rispetto ai piani sopra, e in più tempo, ma l'avevo anche pagata meno...
 
Io ho abitato a lungo al piano rialzato. Splendida vista sul verde, questo il plus.

ho venduto con un 15% di prezzi in meno rispetto ai piani sopra, e in più tempo, ma l'avevo anche pagata meno...

Ciao Maìno, ti chiedo se;

1) hai mai avuto problemi di ladri

2) c'era molto rumore, gente che passava , le macchine

3) molti parlano del problema dell'umidita' e del (radon?) Tu ne sentivi tanta

4) freddo d'inverno e caldissimo d'estate? oppure questi sono i soliti miti....



Quando hai venduto , a che tipologia (cercavano espressamente la casa al piano rialzato oppure era un acquisto casuale)


INtanto ti ringrazio , un saluto
 
Ultima modifica:
io ci ho fatto una vacanzina: piano terra con giardino (in montagna).
E' stato fantastico e io odio i piani bassi.

Dipende tutto dalla località secondo me: in città eviterei, altrove ha un suo senso.
I rumori si sentono tanto quanto al piano terra quanto al terzo: se una coppia vocifera in strada o la macchina sfreccia, in entrambi i casi si sente.

Discorso umidità: lo confermo ma non per esperienza diretta ma per racconto del condomino che ci vive. Soprattutto nelle mezze stagioni in città. Il problema c'è e bisogna per forza usare deumidificatori in inverno. Nei piani più alti quasi nessuno lo usa se non quelli esposti a nord.

Chi compra piano terra ?
Solamente chi ha un cane o chi ama il giardino.
C'è una grossa differenza tra un piano terra con o senza giardini. Il giardino si vende a caro prezzo in certe zone perché è una rarità e chi lo cerca è disposto a spendere perché non ha alternative valide.

Se la domanda si estende anche ai piani rialzati, allora i compratori sono chi è molto avanti con l'età, chi non frega assolutamente nulla della casa ma anche chi ha figli molto rumorosi che vuole farli scorrazzare senza problemi o chi ancora ha la fobia dei piani alti/ascensori.
 
Io ho sempre vissuto in piani alti alcuni anni fa ( sotto la spinta di mia moglie ) abbiamo acquistato un piano terra con giardino....rivenduto dopo qualche anno per la disperazione
i problemi sono fondamentalmente quelli che hai elencato tu, noi non sopportavamo il rumore, rumore che viene soprattutto dall'edificio calpestio, bambini che saltano, ecc.. e la maleducazione della gente che ti sbatte la tovaglia in testa o ti butta in giardino qualunque cosa. Il target di queste soluzioni sono le famiglie oppure in caso di soluzioni più piccole anziani che vogliono il giardino.
 
Ciao Maìno, ti chiedo se;

1) hai mai avuto problemi di ladri

2) c'era molto rumore, gente che passava , le macchine

3) molti parlano del problema dell'umidita' e del (radon?) Tu ne sentivi tanta

4) freddo d'inverno e caldissimo d'estate? oppure questi sono i soliti miti....



Quando hai venduto , a che tipologia (cercavano espressamente la casa al piano rialzato oppure era un acquisto casuale)


INtanto ti ringrazio , un saluto

No problem con I ladri. Niente inferriate, solo tapparelle autobloccanti alla fine.

2. Non affacciavo diretto sulla strada, c'era una fascia di rispetto verde e marciapiede. In ogni caso i vetri buoni attutiscono parecchio.

Radon e umidità no, nn li avvertivo, il radon ammetto che non l'ho cercato.

Inverno (casa in classe C) scaldavo 100mq con 350 euro di metano; il vicino di sopra stava sui ,280. Quindi direi che dovevo scaldare di più ma non troppo.

Quando l'ho venduta le uniche persone che hanno storto il naso sono state due ragazze che temevano per la sicurezza; il prezzo comunque era più basso di quanto chiesto mediamente nel palazzo, ma anche io avevo pagato molto poco l'appartamento rispetto agli altri.

Andai a vedere un rialzato grande per la casa nuova: via stretta, aggettante sul marciapiede, molto buio, e quindi non lo comprai. Poi cambiai proprio target spostandomi sull'hinterland
 
Io ho avuto una casa di proprietà in un comune dell'hinterland milanese al piano rialzato, con un bel balcone che affacciava sul giardino condominiale. Ci ho vissuto 5 anni, poi affittata per 10 e ora venduta (era da ristrutturare...).
Premetto che la casa era stata acquistata dalla mia famiglia in costruzione all'inizio degli anni 90, quando ho deciso di venderla alla fine del 2020 non mi ci è voluto tanto tempo per via della tipologia (bilocale luminoso di 70mq) ma ammetto che molti potenziali compratori (come fu per l'affitto) storcevano il naso di fronte al piano rialzato.

Per contro, quando ci abitavo mi trovavo molto comodo per alcune cose (uscivo di casa e facevo tre gradini per arrivare a livello strada via giardino, un solo piano di scale per arrivare in box) e scomodo per altre (la mia porta di casa era di fianco al portoncino di ingresso; il balcone ero poco incentivato ad utilizzarlo visto il passaggio a pochi metri di rampa del giardino condominiale).

Dilungandomi.

1) hai mai avuto problemi di ladri
In 30 anni di proprietà, un solo tentativo di accesso con scasso di finestra. C'è da dire che di fronte a casa c'era un un ufficio pubblico con tante telecamere, forse un buon deterrente.

2) c'era molto rumore, gente che passava , le macchine
Si ma solo il viavai di persone del condominio. Macchine a una decina di metri causa giardino condominiale e siepe attutivano.

3) molti parlano del problema dell'umidita' e del (radon?) Tu ne sentivi tanta
Nulla da riportare

4) freddo d'inverno e caldissimo d'estate? oppure questi sono i soliti miti....
Freddo d'inverno si. Non avevo nessuno che mi scaldava da sotto. Caldo d'estate normale, tripla esposizione garantiva aria.
 
io ci ho fatto una vacanzina: piano terra con giardino (in montagna).
E' stato fantastico e io odio i piani bassi.

Dipende tutto dalla località secondo me: in città eviterei, altrove ha un suo senso.
I rumori si sentono tanto quanto al piano terra quanto al terzo: se una coppia vocifera in strada o la macchina sfreccia, in entrambi i casi si sente.

Discorso umidità: lo confermo ma non per esperienza diretta ma per racconto del condomino che ci vive. Soprattutto nelle mezze stagioni in città. Il problema c'è e bisogna per forza usare deumidificatori in inverno. Nei piani più alti quasi nessuno lo usa se non quelli esposti a nord.

Chi compra piano terra ?
Solamente chi ha un cane o chi ama il giardino.
C'è una grossa differenza tra un piano terra con o senza giardini. Il giardino si vende a caro prezzo in certe zone perché è una rarità e chi lo cerca è disposto a spendere perché non ha alternative valide.

Se la domanda si estende anche ai piani rialzati, allora i compratori sono chi è molto avanti con l'età, chi non frega assolutamente nulla della casa ma anche chi ha figli molto rumorosi che vuole farli scorrazzare senza problemi o chi ancora ha la fobia dei piani alti/ascensori.

Ciao Wally, ringraziandoti; chiedo, ma la domanda è per tutti;

per quanto riguarda la luce o il buio, al di la' del fatto psicologico, il consumo di luce tutti i giorni incidera' sulla bolletta, immagino;


si parla anche del pericolo "allagamenti" che intuitivamente è molto semplice da capire; ma è reale ?
Un saluto
 
Vantaggi:
- se cambi la lavatrice non devi portarla su per le scale
- quando apri la finestra appena sveglio senti il profumo dell'erba fresca di rugiada
- sei rapidissimo nel ricevere le raccomandate e i pacchi del corriere

Svantaggi:
- scarsa illuminazione solare dei locali
- episodica invasione di colonie di formiche e/o scarafaggi/scorpioni
- impossibilità di girare nudi per casa con le finestre aperte
 
Ciao Wally, ringraziandoti; chiedo, ma la domanda è per tutti;

per quanto riguarda la luce o il buio, al di la' del fatto psicologico, il consumo di luce tutti i giorni incidera' sulla bolletta, immagino;


si parla anche del pericolo "allagamenti" che intuitivamente è molto semplice da capire; ma è reale ?
Un saluto

luce/buio dipende se hai palazzi di fronte o alberi.
Ovvio che più si sta in basso emeno luce arriva, ma non è corretto generalizzare. Ci sono soluzioni a piani bassi veramente luminosi in quanto studiati bene ed il sole fa un giro perfetto per illuminarli.

Ritorno a parlare del problema di umidità che non si può dire che non esiste: nelle mezze stagioni, specialmente quando piove, l'umidità è alle stelle nei piani terra. Basta farsi un giro in un qualunque parco per avere le scarpe completamente bagnate sia di mattina, che di pomeriggio che di sera. Ecco bene, quella stessa umidità è tale e quale di fianco ai muri di una casa a piano terra e per forza di cose influenza anche il microclima interno dell'appartamento.

Allagamenti? Quello non può essere un problema a meno che non sia stata costruita male, ma bisogna mettersi d'impegno.
 
ciao,

io sono nata e cresciuta a piano terra. io invece vivo al secondo piano.
percio' conosco bene entrambe le situazioni e ti posso dire che tornerei a vivere a piano terra per la comodita' di entrare subito in casa con la spesa. io non ho l'ascensore e ogni volta che devo portare l'acqua di sopra mi ricordo che la prox casa avra' l'ascensore.
la casa dei miei ha il giardino percio' non hanno mai avuto problemi di rumore.
non hanno mai avuto la paura dei ladri, figurati ora si arrampicano ovunque. abitare in alto e' bello perche' non hai nessuno che ti cammina sopra e per il panorama, poi per me sono solo extra fatiche (tipo la sostituzione della lavatrice).
 
ciao,

io sono nata e cresciuta a piano terra. io invece vivo al secondo piano.
percio' conosco bene entrambe le situazioni e ti posso dire che tornerei a vivere a piano terra per la comodita' di entrare subito in casa con la spesa. io non ho l'ascensore e ogni volta che devo portare l'acqua di sopra mi ricordo che la prox casa avra' l'ascensore.
la casa dei miei ha il giardino percio' non hanno mai avuto problemi di rumore.
non hanno mai avuto la paura dei ladri, figurati ora si arrampicano ovunque. abitare in alto e' bello perche' non hai nessuno che ti cammina sopra e per il panorama, poi per me sono solo extra fatiche (tipo la sostituzione della lavatrice).

Ciao Paola, nel caso di


umidita'

e assenza di luce ( possibile disagio psicologico )?
 
@asimpleplan
Quello che ti posso dire con certezza è che dipende dal contesto.
A Milano o in una grande città ma anche in comuni più piccoli ma in piena zona urbana non conviene per ovvi motivi (traffico, via vai di persone, smog, ladri ecc.).

Io abito in un contesto più piccolo con tanto verde e lontano dal grande traffico ed essendo composto il mio condominio da diverse case satellite da 4 piani (piano terra con giardino + 3 piani) devo dire che chi è al piano terra è abbastanza soddisfatto.

I contro che dicono, tendenzialmente, sono solo due: 1.devono scaldare di più e c'è maggiore umidità ma NON al punto che temi tu nel senso che la maggiore umidità non arriva comunque ad essere problematica, 2. entrano più insetti; ad esempio quelli che ho sotto (io sono al primo piano) hanno problemi con le formiche e hanno più zanzare. Per il fatto della luce non si è mai lamentato nessuno ma quello dipende se hai casoni multipiano accanto o meno. E' per questo che se NON dici in quale contesto abiti ha poco senso consigliarti.

Chiaro che se sei sfigato e ti ritrovi in un condominio con persone irrispettose rischi che i piani di sopra ti buttino giù le briciole od altro, come è chiaro che sentirai quelli del 1° piano che saltano (ma questo vale per tutti i condomìni, a meno che non te ne vai all'ultimo piano.)

PS: Aggiungo: La rivendibilità anche dipende dal contesto, dove sono io sono rivendibilissimi proprio per quanto ti ho spiegato sopra e perchè c'è il giardino che a molti piace, oltre al fatto che comprare ad un piano terra costa meno di un piano alto e ha minori spese condominiali.

Poi non dici se parli di piano terra con giardino privato o se di piano terra con giardino condominiale (anche se, tendenzialmente, quest'ultimo caso riguarda di più i condomìni che NON hanno piano terra ma piano rialzato).
 
Ultima modifica:
Confermo quello che hanno detto anche altri: se abiti fuori città o in una zona verde con le case basse va benissimo il piano terra con giardino. Se invece abiti in una zona molto costruita con condomini alti che ti fanno ombra...meglio i piani alti con ascensore.
 
In molti che fanno l'esempio della lavatrice, se la comprate nuova tipo all'Unieuro o Mediaworld con un piccolissimo contributo (a prova di avaro) ve la installano a casa vostra e si portano via la vecchia, non è che questo debba essere il motivo per abitare per forza al piano terra.:D
 
Ultima modifica:
Ciao Paola, nel caso di


umidita'

e assenza di luce ( possibile disagio psicologico )?

Assenza di luce? Eh? Questa non l avevo mai sentita. Umidità dai miei no.

Cmq parlando con colleghi che hanno costruito la casa hanno scelto tutti la soluzione piano unico, perché gli anni avanzano per tutti
Per dirti, se io mi rompo una gamba al secondo piano senza ascensore che faccio? Resto in galera 40 GG?
 
Ah certo, se la casa è senza ascensore, i piani alti con l'avanzare della età saranno un grandissimo problema, anzi alla fine sarai costretto in casa. Discorso che vale anche per chi NON è sano, non solo gli anziani.
 
Io starei per comprare un piano terra, da ristrutturare con 110, a sto punto mi state mettendo dei dubbi:confused:
 
fatti 25 giorni in Liguria al piano terra...2 scarrafoni trovati (casa recente immagino vengano da fuori), mancava spazio per stendere le lenzuola, il vicino stendeva e gocciolava sul mio ingresso, trovato qualche mozzicone gettato da sopra. rumori si, ma paragonabili al piano primo.
ogni immobile comunque fa storia a se.
 
In molti che fanno l'esempio della lavatrice, se la comprate nuova tipo all'Unieuro o Mediaworld con un piccolissimo contributo (a prova di avaro) ve la installano a casa vostra e si portano via la vecchia, non è che questo debba essere il motivo per abitare per forza al piano terra.:D

Si bhe io ho pagato perché la portassero chiaro, ma mi sono cmq sentita in colpa per i due tipi che hanno dovuto fare due piani + scala interna per portarla in lavanderia.
Forse perché sono una donna, ma non mi sono sembrati entusiasti, anzi. Idem per gli omini che hanno consegnato il frigo, il forno, e per quelli che hanno montato i pavimenti. Insomma... La mia prox casa dovrà avere per forza l'ascensore.
Poi per dire io non ho balconi, durante il lockdown è stato abbastanza pesante. Si certo potevo andare in giardino condominiale, ma non è mai come casa tua. I miei invece avevano le sdraio in giardino. (Il loro).
 
Indietro