ABITARE AL PIANO TERRA? pro e contro - Pagina 4
Webinars UniCredit: proteggersi dalle “varianti” presenti sui mercati
Si rinnova l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, mercoledì 15 dicembre ore 17.30. Ospiti del Webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT …
Apple e gli altri due: i tre titoli di Warren Buffett da tenere in portafoglio per battere l’inflazione. E c’è anche il Forever asset
Tre azioni di altrettanti tre giganti di Wall Street da tenere in portafoglio, in base alla regola di Warren Buffett, in tempi di paura inflazione: American Express, Coca Cola, Apple. …
Carneficina tra le criptovalute, perché il bitcoin crolla quando sui mercati azionari scatta il risk-off?
Il bitcoin fatica a riconquistare la soglia dei $ 50.000 e mostra debolezza anche a inizio settimana dopo il capitombolo di sabato che ha visto i prezzi crollare fino a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2872 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da enteparassitario Visualizza Messaggio
    Io ho abitato in passato al piano terra,ora sto al 2°piano,il piano terra è per me pessimo,piu' umidità,non posso spalancare a giornate casa,a volte vedo vicini al piano terra con finestre sempre chiuse,obbligo inferriate per paura che ti entrino in casa ,percarità tutta la vita piani alti.
    ma anche in contesti fuori dal centro e col giardino condominiale?

UN saluto

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    In molti che fanno l'esempio della lavatrice, se la comprate nuova tipo all'Unieuro o Mediaworld con un piccolissimo contributo (a prova di avaro) ve la installano a casa vostra e si portano via la vecchia, non è che questo debba essere il motivo per abitare per forza al piano terra.
    Mi pareva fosse chiaro che la lavatrice è un'iperbole di qualsiasi oggetto pesante da trasportare su (pacchi dell'acqua, sacchi di pellet, moglie ubriaca...)

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7896 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Mi cospargo il capo di cenere

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7896 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    ma anche in contesti fuori dal centro e col giardino condominiale?

UN saluto
    Il tuo contesto qual è?
    NON lo hai mai scritto, se vuoi una risposta che faccia al caso tuo è meglio che lo specifichi altrimenti possiamo anche dirti di andare in cima ad una montagna dove potrai essere solo disturbato dalle mucche che pascolano

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2872 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Il tuo contesto qual è?
    NON lo hai mai scritto, se vuoi una risposta che faccia al caso tuo è meglio che lo specifichi altrimenti possiamo anche dirti di andare in cima ad una montagna dove potrai essere solo disturbato dalle mucche che pascolano
    Ciao,

la mia domanda è teorica; chiedo se in realta' la cattiva fama dei piani terra è meritata oppure sono solo "sentiti dire;

le domande sono sempre

pro e contro

futura rivendibilita'

possibile target di acquirenti

problemi reali e idiosincrasie o valutazioni soggettive

UN saluto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    2875209
    Ciao,

la mia domanda è teorica; chiedo se in realta' la cattiva fama dei piani terra è meritata oppure sono solo "sentiti dire;

le domande sono sempre

pro e contro

futura rivendibilita'

UN saluto
    ognuno porta la sua esperienza personale ed i propri gusti.
    Non si potrà mai avere una risposta univoca e definitiva.
    Va a gusti.

Ci sono ovviamente alcune situazioni oggettive che danno dei pro e dei contro sia per i piani terra che per gli altri.

Dopodiché piccolo appunto.
    Dalle mie parti case con giardino vanno a ruba e sono aumentate di prezzo anche di 20.000,00€
    E' più economico acquistare un appartamento senza giardino che uno con, a parità di vani.

P.S. sempre nelle mie zone molti costruttori hanno "ovviato" al problema dei vicini di sopra costruendo case al primo piano con giardino di proprietà sottostante così da non avere disturbi.

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    9141 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Dipende completamente dal tipo di casa e dal clima della zona

Io abitato 4 anni piano terra esposto a sud in casa perfettamente isolata si stava da dio, con giardino, in clima abbastanza fresco e secco, bellissimo uscire la mattina direttamente sul giardino, con il sole in primavera estate soprattutto...

Altri 2 anni piano terra esposto a est in casa vecchia, abbastanza male, clima relativamente caldo e umido, pieno di zanzare, gente che Guarda dentro....
    Ultima modifica di fdg86; 07-10-21 alle 15:02

Blog Entries
    1
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    4263 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da gianted Visualizza Messaggio
    .... moglie ubriaca...
    Per non parlare della botte piena!

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7896 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ciao,

le domande sono sempre

pro e contro

futura rivendibilita'

UN saluto
    Capito ma credo che oramai hai avuto tutti i pro e contro e non è che si possano mettere pro e contro così genericamente, a questo punto bisognerebbe vagliare tutte le possibilità di questo mondo.

Mi permetto di dire che forse alcune cose non le hai intese bene perchè continui a chiedere se al piano terra hanno problemi di luce, mi sembra alquanto chiaro (e te lo avevo pure scritto io) che se sei attorniato da case di pochi piani, oppure in zona dove le case sono parecchio distanziate NON ci siano problemi. Chiaro che se se vivi accanto a dei palazzoni avrai meno luce ed in questo caso lo noterai.

Poi ovvio che se abiti in alto avrai più luce ma non è che quelli sotto diventino dei vampiri in quanto a mancanza di luce, sono cose a cui, nei casi che ti ho descritto, sono abbastanza relative. La mia vicina del giroscala accanto, alla quale innaffio il giardino quando va in ferie, NON rinuncerebbe mai ad un piano terra con giardino privato e ti posso confermare che non ho bisogno della "lanterna" in quanto a luce.

Diverso è avere un piano terra con giardino condominiale (o altra superficie di proprietà condominiale) o, peggio, con strada e marciapiede pubblici che ci passano accanto, in tali casi preparati come minimo ad avere davanti alla tua finestra il bambino selvaggio del vicino che magari gioca a palla sbattendola sul tuo muro, o l'estraneo gay che giornalmente passa sul marciapiede accanto a pochi metri al quale magari piaci.
    Potresti provare anche in qualche zona a traffico elevato a Milano a stare in un piano terra, sappimi dire se potrebbe fare per te
    Però, come già detto, non è che si possono elencare tutte le possibilità di questo mondo, diventa veramente troppo generico il thread.

PS: Sempre dal quotato leggo "cattiva fama dei piani terra".
    La cattiva fama la leggo sempre e solo qui e questo perchè molti sono milanesi o vivono in città densamente urbanizzate, dove vivo io (BZ) a meno che non stai in determinate zone della città la cattiva fama dei piani terra NON ESISTE o è relativa, a meno che non hai attorno spazio condominiale o, peggio, pubblico, dove è più facile che tu possa essere disturbato da rumori o da malintenzionati.
    Poi, certo, un piano terra anche in zone tranquille e con giardino privato può avere problemi ma anche chi è in alto può avere problemi di furti ad esempio.
    Come già scritto avrai maggiori spese di riscaldamento, un po' più di umidità, se sei sfigato e hai la casa isolata male ne risentirai più degli altri sopra ma, anche qui, se si parla in generale, non si tratta di differenze mastodontiche.

Insomma non vedere il piano terra come un demone a priori e cerca di "contestualizzare" altrimenti elencare pro e contro non serve a nulla.
    Ultima modifica di rickiconte; 07-10-21 alle 15:35

L'avatar di paola351
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2603 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Beh cambia casa a sto punto, hai fatto faticare per nulla quei due poveracci e ti sei pure data la zappa sui piedi durante il lock down NON avendo neppure un misero balconcino

Si scherza dai, però visto che ti lamenti tanto di quanto può essere penalizzante una casa senza ascensore facendo l'esempio della gamba rotta, ti conviene veramente pensare a qualcosa di pratico perchè lamentarti di sicuro non serve a molto.
    per dirti la zona e' bellissima, e se decidessi di vendere troverei anche domani. percio' non e' quello il problema, pero' e' per dire che la mia prox casa avra' l'ascensore.

Accedi