Fotovoltaico e accumulo nel 110% - Pagina 2
Triboo: ricavi ed ebitda in forte crescita nei primi 9 mesi 2021
Primi nove mesi dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra per Triboo, gruppo attivo nel settore digitale e quotato sul mercato MTA di Borsa Italiana. I ricavi …
Piazza Affari apre dicembre avanti tutta: sprint di Stellantis e Unicredit, il risk-on penalizza Diasorin
Avvio di dicembre a spron battuto per Piazza Affari dopo le tensioni della vigilia dettate dalle parole di Jerome Powell che ha anticipato la possibilità di un tapering accelerato da …
Tavares (Stellantis) lancia allarme elettrificazione forzata e indica due scenari possibili
Ferma presa di posizione dell'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, sulla spinta in atto verso l'elettrificazione del mercato automobilistico. Il ceo di Stellantis ritiene che le pressioni esterne sulle case …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Citazione Originariamente Scritto da Sirswatch Visualizza Messaggio
    se mi posso permettere, al posto della cucina a gas, con tutti quei kwh metti un piano cottura a induzione
    Ho letto varie discussioni sui vantaggi dell'induzione, ma non ho ancora convinto la moglie alla cucina a induzione.

Citazione Originariamente Scritto da turbolent Visualizza Messaggio
    a meno che tu non abiti sul monte bianco, eviterei pdc ibrida (non ha senso, sono 200€ annui solo di allaccio gas e controllo fumi, solo perche l'idraulico è pigro e non vuole fare i conti per una pdc full electric) e metterei il fotovoltaico al 50% (no 110%) senza accumulo in modo da avere accesso allo SSP.
    Il termotecnico mi ha prospettato la Pdc pura inferiore a 12 Kw., ma non ho un locale tecnico dove mettere l'accumulo per acs. Una soluzione sarebbe una Pdc a sistema compatto intervenendo pesantemente nel bagno di servizio, ma per tenere la pace in famiglia sono restio e mi sto indirizzando su una ibrida che non comporta stravolgimenti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Citazione Originariamente Scritto da turbolent Visualizza Messaggio
    perche è vero che il 110 è tutto gratis, ma d' inverno riuscirai a mandare la pdc di giorno e a caricare le batterie per mandarla la notte?
    a meno di non avere campi di pannelli sterminati direi di no.
    fai i conti con l'assorbimento della pdc mese per mese o giorno per giorno e confrontalo con la produzione invernale.
    le batterie sono sempre a secco e la corrente la prendi dalla rete d'inverno. d'estate batterie sempre piene, ma la pdc non va.
    a me considerando i miei consumi stimati e le mie disponibilità di posa del fv, veniva che di fronte ad un esborso iniziale (il 50% dei pannelli senza accumulo) andavo in break even dopo 6-7 anni e dopo è tutto guadagno (idealmente per vent'anni) rispetto alla spesa 0 iniziale ma alle bollette fisiologiche invernali di una situazione da 110
    e questo anche ipotizzando un autoconsumo totale della produzione invernale di fv, efficenza perfetta del sistema fv-inverter-batteria-inverter-uso (che in realtà è all'80%) non considerando aumenti delle bollette (che lo ssp assorbe) etc...
    lo ssp è una batteria infinita annuale: la carichi d'estate quando consumi poco e produci tanto e la usi d'inverno quando produci poco e consumi tanto.
    imo se uno ha disponibilità non conviene avere i pannelli fotovoltaici aggratiss è un falso risparmio.
    poi oh, magari te metti 35kwp di pannelli e riesci a fare anche l'inverno. io parlo dei miei user case e dei miei consumi.
    Il tuo ragionamento è fuori dal coro, ma è interessante da approfondire e sarebbe utile sapere come hai fatto i conteggi per arrivare al break even. Vorrei installare 6 Kw di Fw.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    2576987
    Citazione Originariamente Scritto da biker57 Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento è fuori dal coro, ma è interessante da approfondire e sarebbe utile sapere come hai fatto i conteggi per arrivare al break even. Vorrei installare 6 Kw di Fw.
    allego un file excel coi miei conti.

ne avrei anche un altro, una versione smandruppata di halibutv4 che contiene dati a 15 minuti di un anno per fare delle simulazioni, ma è grosso e non riesco ad uploadarlo.

i verdi sono i campi editabili, i gialli output.

ho usato i miei dati, ma potrebbero scalare per altri impianti. considera che sto guardando la mia situazione, pdc condominiale su contatore e fv dedicato quindi consumi estivi praticamente nulli. una casa normale potrebbe cambiare un po' le cose ma non so quanto i consumi di corrente elettrica estivi impattino. di nuovo, è d'inverno che si usa asciugatrice e si accendono le luci alle 4 del pomeriggio. comunque è semplice mettere le mani sul file e aggiustarselo.

sarei curioso di sapere che ne pensate. non sarebbe male aver commesso qualche errore.

nei forum di efficenza energetica però la mia non è una voce dal coro, sono tutti abbastanza concordi. ma un conto è l'economia e un altro l'ambientalismo.

l'unico, grande dubbio è: quanto dura l'ssp?

ah, il mio file ha un "problema" non bisogna mandare la spesa annuale ssp in negativo. per pigrizia non volevo andare a fare tanti if then ma va saputo.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di turbolent; 07-10-21 alle 12:03

Accedi