Costo direzione cantiere
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tesla, pressing per lancio buyback in risposta a tonfo del titolo. Musk ha un’altra grana: arriva accusa di molestie a hostess di Space X
Il crollo del titolo Tesla in borsa inizia a pesare anche sui grandi investitori. Il miliardario Leo Koguan, il quale sostiene di essere il terzo maggiore azionista individuale di Tesla, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di AceOfDiamonds
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    22019435

Costo direzione cantiere

Dovrei finalmente riuscire ad iniziare a giorni i lavori col bonus facciate.
    Si tratta si restaurare il cornicione della casa che è parecchio malandato, sostituendo anche la faldaleria, rifare la guaina catramata del cornicione, reintonacare una porzione dellla facciata e riverniciare.
    Il problema è che il preventivo, che trovo già abbastanza alto (circa 40.000 Euro) include in più 4.000 Euro per impianto cantiere e 10.000 Euro per direzione cantiere.

In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%.

Potete darmi un parere?

Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    1789009
    Citazione Originariamente Scritto da AceOfDiamonds Visualizza Messaggio
    Dovrei finalmente riuscire ad iniziare a giorni i lavori col bonus facciate.
    Si tratta si restaurare il cornicione della casa che è parecchio malandato, sostituendo anche la faldaleria, rifare la guaina catramata del cornicione, reintonacare una porzione dellla facciata e riverniciare.
    Il problema è che il preventivo, che trovo già abbastanza alto (circa 40.000 Euro) include in più 4.000 Euro per impianto cantiere e 10.000 Euro per direzione cantiere.

In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%.

Potete darmi un parere?

Grazie
    Il tecnico l'hai scelto tu o la ditta? Nel caso l'abbia scelto tu cambiano se ti risulta caro (è effettivamente caro ma noi non conosciamo il cantiere né la ditta scelta), se invece ti ha proposto il pacchetto la ditta io cambierei entrambi perché il tecnico deve fare il tuo interesse, non quello della ditta.
    P.S. La guaina del cornicione attenzione che non passa come bonus facciate. Attenzione a re-intonacare che ci sono delle percentuali da rispettare per non cadere nell'obbligo del cappotto, nel caso attenzione a cosa viene fatturato perché ovviamente nessuno verrà a misurare i mq che intonachi ma se ci sono delle carte il calcolo è semplice.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    22019435
    Il direttore del cantiere è in pacchetto con la ditta, l'architetto mi segue solo le pratiche.
    Sicuramente li cambierei, sennonchè questa è l'unica ditta da cui sono riuscito negli ultimi tre mesi a farmi fare un preventivo, sembra che siano tutti impegnati a fare lavori improrogabili,
    un vero incubo.
    Per l'intonacatura so che ci sono dei limiti che rispettiamo, per la guaina, siccome questa gira anche sulla parte di cornicione visibile ho dei dubbi se passi solo quota parte o tutta, sinceramente non ho ancora trovato una risposta definitiva.

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    11741 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Non se se dipende dalla zona, comunque anche a noi avevano chiesto 10k per seguire un cantiere (Milano sud).

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    22019435
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Non se se dipende dalla zona, comunque anche a noi avevano chiesto 10k per seguire un cantiere (Milano sud).
    Io sono vicino a Torino.
    Però da quanto so la direzione cantiere è in proporzione al costo dei lavori.
    Ti posso chiedere a quanto ammontavano i lavori che hai effettuato?

L'avatar di Jack folle
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Io sono vicino a Torino.
    Però da quanto so la direzione cantiere è in proporzione al costo dei lavori.
    Ti posso chiedere a quanto ammontavano i lavori che hai effettuato?
    direttore dei lavori e direttore del cantiere sono due figure distinte

L'avatar di esco
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    23864948
    In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%
    E' molto caro, ma se include anche la responsabilità alla sicurezza è solo un po' caro.

L'avatar di esco
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    23864948
    Citazione Originariamente Scritto da zac1978 Visualizza Messaggio
    Attenzione a re-intonacare che ci sono delle percentuali da rispettare per non cadere nell'obbligo del cappotto, nel caso attenzione a cosa viene fatturato perché ovviamente nessuno verrà a misurare i mq che intonachi ma se ci sono delle carte il calcolo è semplice.
    Quale percentuale obbliga la realizzazione del cappotto?

Accedi