Costo direzione cantiere

AceOfDiamonds

Nuovo Utente
Registrato
28/9/13
Messaggi
659
Punti reazioni
50
Dovrei finalmente riuscire ad iniziare a giorni i lavori col bonus facciate.
Si tratta si restaurare il cornicione della casa che è parecchio malandato, sostituendo anche la faldaleria, rifare la guaina catramata del cornicione, reintonacare una porzione dellla facciata e riverniciare.
Il problema è che il preventivo, che trovo già abbastanza alto (circa 40.000 Euro) include in più 4.000 Euro per impianto cantiere e 10.000 Euro per direzione cantiere.

In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%.

Potete darmi un parere?

Grazie
 
Dovrei finalmente riuscire ad iniziare a giorni i lavori col bonus facciate.
Si tratta si restaurare il cornicione della casa che è parecchio malandato, sostituendo anche la faldaleria, rifare la guaina catramata del cornicione, reintonacare una porzione dellla facciata e riverniciare.
Il problema è che il preventivo, che trovo già abbastanza alto (circa 40.000 Euro) include in più 4.000 Euro per impianto cantiere e 10.000 Euro per direzione cantiere.

In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%.

Potete darmi un parere?

Grazie
Il tecnico l'hai scelto tu o la ditta? Nel caso l'abbia scelto tu cambiano se ti risulta caro (è effettivamente caro ma noi non conosciamo il cantiere né la ditta scelta), se invece ti ha proposto il pacchetto la ditta io cambierei entrambi perché il tecnico deve fare il tuo interesse, non quello della ditta.
P.S. La guaina del cornicione attenzione che non passa come bonus facciate. Attenzione a re-intonacare che ci sono delle percentuali da rispettare per non cadere nell'obbligo del cappotto, nel caso attenzione a cosa viene fatturato perché ovviamente nessuno verrà a misurare i mq che intonachi ma se ci sono delle carte il calcolo è semplice.
 
Il direttore del cantiere è in pacchetto con la ditta, l'architetto mi segue solo le pratiche.
Sicuramente li cambierei, sennonchè questa è l'unica ditta da cui sono riuscito negli ultimi tre mesi a farmi fare un preventivo, sembra che siano tutti impegnati a fare lavori improrogabili,
un vero incubo.
Per l'intonacatura so che ci sono dei limiti che rispettiamo, per la guaina, siccome questa gira anche sulla parte di cornicione visibile ho dei dubbi se passi solo quota parte o tutta, sinceramente non ho ancora trovato una risposta definitiva.
 
Non se se dipende dalla zona, comunque anche a noi avevano chiesto 10k per seguire un cantiere (Milano sud).
 
Non se se dipende dalla zona, comunque anche a noi avevano chiesto 10k per seguire un cantiere (Milano sud).

Io sono vicino a Torino.
Però da quanto so la direzione cantiere è in proporzione al costo dei lavori.
Ti posso chiedere a quanto ammontavano i lavori che hai effettuato?
 
Io sono vicino a Torino.
Però da quanto so la direzione cantiere è in proporzione al costo dei lavori.
Ti posso chiedere a quanto ammontavano i lavori che hai effettuato?

direttore dei lavori e direttore del cantiere sono due figure distinte
 
Il problema è che il preventivo, che trovo già abbastanza alto (circa 40.000 Euro) include in più 4.000 Euro per impianto cantiere e 10.000 Euro per direzione cantiere.
In particolare questa voce mi sembra veramente abnorme, a me risultava di norma tra il 6/8 %, qui invece siamo quasi a più del 20%
E' molto caro, ma se include anche la responsabilità alla sicurezza è solo un po' caro.
 
Attenzione a re-intonacare che ci sono delle percentuali da rispettare per non cadere nell'obbligo del cappotto, nel caso attenzione a cosa viene fatturato perché ovviamente nessuno verrà a misurare i mq che intonachi ma se ci sono delle carte il calcolo è semplice.
Quale percentuale obbliga la realizzazione del cappotto?
 
Indietro