Contestazione lavori

augmentin

Nuovo Utente
Registrato
30/9/16
Messaggi
516
Punti reazioni
27
Buonasera,
sto effettuando dei radicali lavori di ristrutturazione nella mia abitazione ed ho la sensazione che il progettista abbia compiuto diversi errori madornali di progettazione e che l'impresa di costruzione non sia assolutamente all'altezza. Ogni giorno in cantiere compare un problema non previsto e si va avanti improvvisando...
L'errore purtroppo è stato mio nella scelta del tecnico e dell'impresa ed ora vorrei provare almeno a limitare i danni.
Io ovviamente non ho gli elementi tecnici per contestare tale mio assunto per cui pensavo di far effettuare una consulenza/perizia di una terza parte per contestare eventualmente i lavori con elementi tecnici alla mano. E' una strada percorribile? Sono abbastanza demoralizzato....
Consigli?
 
Scusa, ma come fai a sospettare errori gravi se non hai conoscenze tecniche?
 
Appunto, proprio perché non ho conoscenze tecniche vorrei rivolgermi ad un professionista. Ho ragionevoli dubbi che certi lavori sia no stati fatti a c...o
o
 
Appunto, proprio perché non ho conoscenze tecniche vorrei rivolgermi ad un professionista. Ho ragionevoli dubbi che certi lavori sia no stati fatti a c...o
o

Ok, questo l'avevo capito.....per quale motivo hai dubbi, c'è qualcosa in particolare?
 
Appunto, proprio perché non ho conoscenze tecniche vorrei rivolgermi ad un professionista. Ho ragionevoli dubbi che certi lavori sia no stati fatti a c...o
o

allora chiama un professionista e se hai ragione ti dirà lui cosa fare.
 
vuoi contestare? quindi vuoi impantanarti per anni per ottenere il nulla? vai avanti come un treno con loro e limita i danni, anzi mantieni ottimi rapporti con ste persone
ciao
 
Buonasera,
sto effettuando dei radicali lavori di ristrutturazione nella mia abitazione ed ho la sensazione che il progettista abbia compiuto diversi errori madornali di progettazione e che l'impresa di costruzione non sia assolutamente all'altezza. Ogni giorno in cantiere compare un problema non previsto e si va avanti improvvisando...
L'errore purtroppo è stato mio nella scelta del tecnico e dell'impresa ed ora vorrei provare almeno a limitare i danni.
Io ovviamente non ho gli elementi tecnici per contestare tale mio assunto per cui pensavo di far effettuare una consulenza/perizia di una terza parte per contestare eventualmente i lavori con elementi tecnici alla mano. E' una strada percorribile? Sono abbastanza demoralizzato....
Consigli?

Quanto hai gia' pagato?
 
Intendevo in percentuale.
Per quelle cifre comunque cerca un avvocato rapidamente. Magari referenziato o rischi un altro bel servizietto.

OK grazie
Prima dell'avvocato (che comunque prima o poi consultero'... ) vorrei sentire prima un tecnico che possa descrivere analiticamente tutte le cappelle finora commesse...
Altrimenti sembrerebbero (i miei) dei pretesti di un non addetto ai lavori facilmente smontabili...
Siete d'accordo?
 
Mah, io continuo a non capire come fai a dire che i lavori sono fatti male, puoi dire quali sono le "cappelle"?
 
Mah, io continuo a non capire come fai a dire che i lavori sono fatti male, puoi dire quali sono le "cappelle"?

Sì, forse un contesto aiuterebbe ad aiutarti (perdona il doppio gioco di parole), perché se ti montano una finestra storta non penso serva chissà quale competenza per contestarlo, ma parli addirittura di errori di progettazione, quindi qualcosa di più "fine"
 
Sì, forse un contesto aiuterebbe ad aiutarti (perdona il doppio gioco di parole), perché se ti montano una finestra storta non penso serva chissà quale competenza per contestarlo, ma parli addirittura di errori di progettazione, quindi qualcosa di più "fine"
Trattasi di intervento di demolizione e ricostruzione di unifamiliare su due livelli con un interrato.
Le pecche più gravi (ma vorrei il parere di un tecnico terzo... ) sono secondo me:
1.non siano stati previsti nell'interrato (ove andrà il vano impianti) dei pozzetti di scolo per eventuali allagamenti ed eventualmente una pompa di sollevamento...
2. bucherellare il solaio con conseguente taglio dei ferri per far passare le tubazioni della vmc e dell'impianto idraulico non mi sembra una grande idea...(prevederlo prima no)?
3. tetto in legno montato a c..o...
Poi lasciamo stare sulle modalità di edificazione dei muri di tamponamento e tramezzi interni.... viene il mal di mare a guardarli...
 
Trattasi di intervento di demolizione e ricostruzione di unifamiliare su due livelli con un interrato.
Le pecche più gravi (ma vorrei il parere di un tecnico terzo... ) sono secondo me:
1.non siano stati previsti nell'interrato (ove andrà il vano impianti) dei pozzetti di scolo per eventuali allagamenti ed eventualmente una pompa di sollevamento...
2. bucherellare il solaio con conseguente taglio dei ferri per far passare le tubazioni della vmc e dell'impianto idraulico non mi sembra una grande idea...(prevederlo prima no)?
3. tetto in legno montato a c..o...
Poi lasciamo stare sulle modalità di edificazione dei muri di tamponamento e tramezzi interni.... viene il mal di mare a guardarli...

bucherellare il solaio con taglio dei ferri dell' armatura ?...e non è già venuto giù tutto ?...mi pare impossibile, mah...avranno previsto dei rinforzi in qualche modo...
 

:eek:....fuarda che non puoi segare i travetti (credo si tratti di un classco solaio di laterocemento...o gettato in opera o con travetti a traliccio da come descrivi...comunque ci sono sempre i ferri inferiori di armatura necessari alla resistenza a flessione del solaio) senza che rischi che venga giù tutto :D o come minimo di indebolire la struttura..è come se segassi una trave portante : i solai non sono altro che una serie di piccole travi portanti affiancate a piccolo interasse ( di solito 50 cm in media )...se bucano dove ci sono le pignatte o i pannelli di riempimento non ci sono problemi, ma non èbuona pratica segare i travetti che costituiscono la struttura portante del solaio..magari uno lo possono segare e sta in piedi lo stesso perchè ci sono gli altri( i calcoli sono sempre fatti con margine di sicurezza), ma si tratta di un indebolimento strutturale comunque da sconsigliare giacchè in quella striscia di solaio dove buchi praticamente l' interasse passa da 50 cm a 1 m, sovraccaricando i travetti contigui a quello segato (che è come se non esistesse più se gli tagli i ferri)...certamente una pratica da evitare se è proprio così come descrivi tu...ma ritengo che il tecnico che si occupa della ristrutturazione non abbia certamente dubbi sulla cosa e se è proprio come dici tu provvederà con le adatte contromisure...si tratta di architetto , ignegnere o geometra ?

Solaio in laterocemento - Wikipedia

quanto all' interrato sarebbe buona norma prevedere quanto dici al punto 1 delle tue rimostranze.,..tuttavia forse non lo ritengono necessario poichè valutano improbabile che i locale possa riempirsi in qualche misura d' acqua in maniera importnate : se sono previste delle impermeabilizzazioni ben fatte e non vi sono aperture sa cui possa entrare acqua in maniera significativa forse ritengono non necessario questo accorgimento..avranno le loro ragioni, prova a fargli la domanda e senti cosa ti rispondono
 
Ultima modifica:
Non me ne intendo ma se ritieni ci sia qualcosa da contestare , ragionando per logica, l'unica è farsi mettere nero su bianco da altro tecnico le cose che NON vanno in quanto è l'unico ad averne titolo.

Che poi, alla fine cosa intendi fare? Contestare i lavori in corso d'opera facendoti forte della relazione del tecnico?
Chiaramente anche a me apparirebbe l'unico modo per non farti prendere per i fondelli ma sarebbe da capire se questo servirà a fare continuare i lavori a regola d'arte oltre a "riparare" quelli fatti (si presume) male.
Dopo si dovrebbe instaurare una causa ma almeno stopperesti per tempo dei lavori che potrebbero aggravare la situazione.
 
Ultima modifica:
Mah, io continuo a non capire come fai a dire che i lavori sono fatti male, puoi dire quali sono le "cappelle"?

Beh lo appurerà il tecnico, male che vada potrebbe anche essere che dica che è fatto tutto a regola d'arte e che la ditta sta lavorando bene.

Poi, parliamoci chiaro, pur non essendo esperti ci sono spesso cose che ti fanno dubitare della buona realizzazione da parte della ditta quindi è corretto chiedere un parere di terzi, sempre meglio che dover constatare a fine lavori che è stato fatto tutto "ad catzum" e visto che sono in ballo più di 100K euro una chiamata del tecnico, nel dubbio, mi pare doverosa.
 
Beh lo appurerà il tecnico, male che vada potrebbe anche essere che dica che è fatto tutto a regola d'arte e che la ditta sta lavorando bene....
Potrebbe anche essere anche cosi e mi sto facendo dei film io, (anche se tendo ad escluderlo)...
 
Indietro