Contestazione lavori - Pagina 3
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    7896 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Era solo per dire che avrai una persona che ha titolo nel dire se le cose stanno andando male o (anche) bene, in quest'ultimo caso ti solleverebbe da molte preoccupazioni.

NON era assolutamente per dire che ti stai facendo inutili paranoie, d'altronde pensavo si fosse capito dai miei due precedenti post.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1539 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Nel contratto che avrai firmato c'è sicuramente scritto come si gestiscono le controversie.
    Probabilmente sarà la solita pec/raccomandata da inviare all'Impresa.

In sostanza, se hai dubbi, metti subito nero su bianco cosa pensi stia accadendo.
    Inviando tale lettera metterai le basi concrete per future contestazioni e responsabilità: l'Appaltatore non potrà più sostenere che c'erano parti danneggiati in precedenza ecc senza rendertene conto in fase di esecuzione.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7847 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    che situazione di medda

Io andrei subito da studio tecnico terzo a chiedere se possano fare un sopralluogo dei lavori e redarre piccola relazione se necessaria (cioè se ti dicono che tutto va bene è inutile fare relazioni scritte).
    Così se tutto alla fine va bene ti metti sereno, se invece ci sono cappelle le fai presente all'impresa mandandogli la relazione del tecnico.
    Con quella puoi contestare anche il tecnico che hai adesso cacciarlo e fargli causa.

Mi viene un dubbio ma l'impresa te l'ha trovato il tecnico attuale o non c'entra con lui ed è stata una scelta tua?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    10964837
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    che situazione di medda

Io andrei subito da studio tecnico terzo a chiedere se possano fare un sopralluogo dei lavori e redarre piccola relazione se necessaria (cioè se ti dicono che tutto va bene è inutile fare relazioni scritte).
    Così se tutto alla fine va bene ti metti sereno, se invece ci sono cappelle le fai presente all'impresa mandandogli la relazione del tecnico.
    Con quella puoi contestare anche il tecnico che hai adesso cacciarlo e fargli causa.

Mi viene un dubbio ma l'impresa te l'ha trovato il tecnico attuale o non c'entra con lui ed è stata una scelta tua?
    Scelta mia su ""consiglio"" del tecnico in questione...

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7847 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da augmentin Visualizza Messaggio
    Scelta mia su ""consiglio"" del tecnico in questione...
    cioè per capire tu ne avevi trovate 3-5 di imprese con preventivi ecc. e lui ti ha consigliato questa tra le 3-5, o tu non avevi trovato nulla e sei andato da quella da lui comsigliata?

L'avatar di vivaslan
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1289 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Cerca di documentare il più possibile il lavoro che fanno e che hanno già fatto con foto e video.

Poi, prima vai da un avvocato e gli spieghi i tuoi timori. Gli porti il contratto che hai firmato ecc.
    Così ti dirà lui cosa far relazionare al tecnico terzo che ispezionerà il cantiere.

Il problema è che quando si contestano i lavori e si inizia una causa c'è da aspettare anni che si chiuda e in tutto questo tempo non puoi far venire un'altra impresa per finire il lavoro.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    10964837
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    cioè per capire tu ne avevi trovate 3-5 di imprese con preventivi ecc. e lui ti ha consigliato questa tra le 3-5, o tu non avevi trovato nulla e sei andato da quella da lui comsigliata?
    Era quella che, oggettivamente, aveva il prezzo migliore. Quella che piaceva a me e che conoscevo aveva prezzi di poco più alti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    258 Post(s)
    Potenza rep
    10964837
    Citazione Originariamente Scritto da vivaslan Visualizza Messaggio
    Cerca di documentare il più possibile il lavoro che fanno e che hanno già fatto con foto e video.

Poi, prima vai da un avvocato e gli spieghi i tuoi timori. Gli porti il contratto che hai firmato ecc.
    Così ti dirà lui cosa far relazionare al tecnico terzo che ispezionerà il cantiere.

Il problema è che quando si contestano i lavori e si inizia una causa c'è da aspettare anni che si chiuda e in tutto questo tempo non puoi far venire un'altra impresa per finire il lavoro.
    Purtroppo non posso nemmeno permettermi di fermare o rallentare i lavori perche c'è anche il 110 di mezzo....

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7847 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Era quella che, oggettivamente, aveva il prezzo migliore. Quella che piaceva a me e che conoscevo aveva prezzi di poco più alti.
    Purtroppo tra impresa e tecnico il più importante è l'impresa.
    Con tecnico cialtrone e impresa seria i lavori non vengono perfetti, ma vengono comunque bene.
    Con impresa cialtrona invece i lavori vengono comunque fuori una mezza patacata anche se il tecnico è bravissimo, e con litigi su tutto.

Sei in una bruttissima situazione mi dispiace perché so che sono cose che fanno incassare di brutto da perdere il sonno.

Forse ha ragione vivaslan, lui credo abbia fatto parecchi lavori di ristrutturazione negli anni.

L'avatar di Galerkin
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    14172 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Però anche te ad accettare l'offerta più bassa...e di una impresa sconosciuta, peraltro...

Accedi