Contratto transitorio per 12 mesi

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Buonasera,
ho un appartamento da affittare per 10-12 mesi. Non posso affittare con il 4+4 perchè tra un anno la casa mi serve.

Pensavo quindi ad un contratto transitorio. Però a questo punto dovrei riuscire a trovare un lavoratore che ha il contratto a tempo determinato al massimo fino settembre/ottobre 2022.

Questo è quello che mi è sembrato di capire. Non ci sono alternative (studenti a parte), giusto?


Un'altra cosa: il contratto transitorio può essere sia a canone libero, sia a canone concordato? Se è previsto anche il canone concordato, come faccio a sapere se nel mio comune c'è il canone concordato?
 
perchè un lavoratore a tempo indeterminato che sa dal primo giorno che a dicembre 2022 deve lasciare la casa non andrebbe bene ?
 
Se è un comune ad "alta tensione abitativa", è molto probabile che abbia il canone concordato, comunque se hanno il sito web, darei un'occhiata alla sezione tasse e tributi anche ad esempio alla voce IMU, se prevede la riduzione al 75% è probabile che esiste il canone concordato.

Infine, puoi sempre rivolgerti ad un'associazione di categoria (degli inquilini o dei proprietari) e chiedere a loro, anche perché poi saranno loro a doverti produrre l'atto di asseverazione (pagando ovviamente).
 
perchè un lavoratore a tempo indeterminato che sa dal primo giorno che a dicembre 2022 deve lasciare la casa non andrebbe bene ?

Mi era sembrato di capire che il contratto transitorio doveva essere legato ad una motivazione. Quindi un lavoratore che ha il contratto di lavoro fino al 30/09/2022 può fare il contratto transitorio fino al 30/09/2022. Se invece è a tempo indeterminato, come si giustifica la necessità del contratto transitorio al 30/09/2022?


OK Pred_01, mi cercherò come hai detto.