Contratto transitorio per 12 mesi

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Buonasera,
ho un appartamento da affittare per 10-12 mesi. Non posso affittare con il 4+4 perchè tra un anno la casa mi serve.

Pensavo quindi ad un contratto transitorio. Però a questo punto dovrei riuscire a trovare un lavoratore che ha il contratto a tempo determinato al massimo fino settembre/ottobre 2022.

Questo è quello che mi è sembrato di capire. Non ci sono alternative (studenti a parte), giusto?


Un'altra cosa: il contratto transitorio può essere sia a canone libero, sia a canone concordato? Se è previsto anche il canone concordato, come faccio a sapere se nel mio comune c'è il canone concordato?
 
perchè un lavoratore a tempo indeterminato che sa dal primo giorno che a dicembre 2022 deve lasciare la casa non andrebbe bene ?
 
Se è un comune ad "alta tensione abitativa", è molto probabile che abbia il canone concordato, comunque se hanno il sito web, darei un'occhiata alla sezione tasse e tributi anche ad esempio alla voce IMU, se prevede la riduzione al 75% è probabile che esiste il canone concordato.

Infine, puoi sempre rivolgerti ad un'associazione di categoria (degli inquilini o dei proprietari) e chiedere a loro, anche perché poi saranno loro a doverti produrre l'atto di asseverazione (pagando ovviamente).
 
perchè un lavoratore a tempo indeterminato che sa dal primo giorno che a dicembre 2022 deve lasciare la casa non andrebbe bene ?

Mi era sembrato di capire che il contratto transitorio doveva essere legato ad una motivazione. Quindi un lavoratore che ha il contratto di lavoro fino al 30/09/2022 può fare il contratto transitorio fino al 30/09/2022. Se invece è a tempo indeterminato, come si giustifica la necessità del contratto transitorio al 30/09/2022?


OK Pred_01, mi cercherò come hai detto.
 
Mi era sembrato di capire che il contratto transitorio doveva essere legato ad una motivazione. Quindi un lavoratore che ha il contratto di lavoro fino al 30/09/2022 può fare il contratto transitorio fino al 30/09/2022. Se invece è a tempo indeterminato, come si giustifica la necessità del contratto transitorio al 30/09/2022?


OK Pred_01, mi cercherò come hai detto.

io sono stata per 5 anni in affitto con contratto transitorio (rinnovato di anno in anno) pur avendo un tempo indeterminato. La padrona di casa, avvocato, scriveva che la casa le sarebbe servita per il figlio, su di me non mi sembra che scrivesse niente.
 
Ho trovato anche io in rete che il proprietario può usare queste motivazioni (tra un anno ci va ad abitare mio figlio, ci vado ad abitare io, devo ristrutturare, devo vendere).
Però poi l'inquilino potrebbe non lasciare la casa e far trasformare il contratto in 4+4. Quindi poi bisogna avere effettivamente il figlio da far uscire dal cilindro.
 
Se vuoi fare un contratto transitorio dovrai farlo asseverare dai sindacati. Per cui tanto vale che tu vada subito all'associazione dei proprietari e ti faccia dare i consigli da loro. A me risulta che il canone deve essere agevolato e che il contratto non si può prorogare.
Poi è possibile che nelle altre città i patti territoriali siano diversi da qui (BO), quindi non aggiungo altro.
 
Io sono stato in affitto in contratto transitorio perchè ero in trasferta.
La motivazione è proprio quella, indipendentemente se il Contratto di Lavoro è a tempo determinato o meno.
 
Ai sensi di quanto previsto dall'Accordo tra ……………………………………………
depositato il ……………. presso il Comune di …………………. , le parti concordano che la
presente locazione ha natura transitoria in quanto il CONDUTTORE espressamente ha
l'esigenza di abitare l'immobile per un periodo non eccedente i ………. mesi per il seguente
motivo: ………………………….………………………………………………………...……,
che documenta allegando al presente contratto……………………………………………….…

Questo è quanto riporta il modello per il contratto transitorio
 
OK grazie.

In effetti anche la motivazione di Wally6 è valida. Leggevo sempre dell'esempio del contratto a tempo determinato, ma giustamente c'è anche la motivazione della trasferta.

Se vuoi fare un contratto transitorio dovrai farlo asseverare dai sindacati.

Si deve passare da un sindacato in ogni caso, oppure solo nel caso in cui c'è il canone concordato?
 
Si deve passare da un sindacato in ogni caso, oppure solo nel caso in cui c'è il canone concordato?

L'asseverazione serve solo quando c'è il canone concordato, ma in base a questo decreto del 16 gennaio 2017:

I canoni di locazione dei contratti di natura transitoria
relativi ad immobili ricadenti in Comuni con un numero di abitanti
superiore a diecimila, come risultanti dai dati ufficiali dell'ultimo
censimento, sono definiti dalle parti all'interno dei valori minimi
massimi stabiliti per le fasce di oscillazione per le aree omogenee,
come individuate dall'art. 1.

Personalmente, se il comune avesse più di 10mila abitanti, inizierei a controllare qui l'eventuale presenza di accordi territoriali e in ogni caso darei un colpo di telefono alla sede locale di un'associazione di categoria (come ad esempio Unioncasa) per cercare di capire come muovermi.
 
I contratti transitori sono a canone concordato.
In sintesi in Italia puoi fare solo due tipi di contratti:
- a canone libero 4+4
- a canone concordato 3+2, transitori, studenti.
 
Ovviamente la cosa è abbastanza illogica perchè le famiglie con entrate modeste possono avere bisogno di casa per tempi lunghi, mentre studenti fuori sede (in genere di famiglie agiate), manager in trasferta, prof. universitari, dipendenti di consolati etc. spesso non hanno problemi a pagare per qualche mese o pochi anni un canone "libero".
 
Confermo, i contratti transitori devono essere a canone concordato.

Aggiungo che tra i vari motivi, uno che potrebbe portare al contratto transitorio è quello del trasferimento del proprietario o di un familiare del proprietario.


Io ad esempio locheró per 18 mesi il mio appartamento, perché tra 1 anno e mezzo i miei si trasferiranno a Milano.

Questo è un motivo valido per il contratto transitorio, che non può essere rinnovato.
 
Confermo, i contratti transitori devono essere a canone concordato.

Aggiungo che tra i vari motivi, uno che potrebbe portare al contratto transitorio è quello del trasferimento del proprietario o di un familiare del proprietario.


Io ad esempio locheró per 18 mesi il mio appartamento, perché tra 1 anno e mezzo i miei si trasferiranno a Milano.

Questo è un motivo valido per il contratto transitorio, che non può essere rinnovato.

Vero, ma ricordatevi che, come al solito, l'inquilino è sempre molto più tutelato del locatore...

Articolo 3
(Inadempimento delle modalità di stipula)

Il presente contratto è ricondotto alla durata prevista dall’art. 2 comma 1 della legge 9 dicembre
1998, n. 431, in caso di inadempimento delle modalità di stipula previste dall’art. 2, commi 1, 2, 3,
4, 5 e 6 del decreto dei Ministri delle infrastrutture e dell’economia e delle finanze ex art. 4 comma
2 della legge 431/98.
In ogni caso, ove il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio alla scadenza
dichiarando di volerlo adibire ad un uso determinato e non lo adibisca, senza giustificato motivo,
nel termine di sei mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, a tale uso, il conduttore
ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle condizioni di cui all'articolo 2, comma 1, della
legge n. 431/98 o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell'ultimo
canone di locazione corrisposto.
(Il presente articolo non si applica ai contratti con durata pari o inferiore ai 30 giorni)

Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it/do...dazionale=17A01858&art.num=1&art.tiposerie=SG
 
Indietro