Proposta accettata che differisce dal compromesso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.524
Punti reazioni
2.403
Ciao a tutti,

Nel momento in cui le condizioni presenti nell'offerta di acquisto di un immobile non vengono riportate nel compromesso (stilato dall'agente immobiliare) queste non sono più valide, è corretto?
In altri termini, vale solo quanto riportato nel compromesso?
 
Ciao a tutti,

Nel momento in cui le condizioni presenti nell'offerta di acquisto di un immobile non vengono riportate nel compromesso (stilato dall'agente immobiliare) queste non sono più valide, è corretto?
In altri termini, vale solo quanto riportato nel compromesso?
La proposta che ho firmato io come acquirente aveva le principali condizioni ma poi nel preliminare abbiamo articolato tutto molto meglio. Ma ovviamente entrambe le parti erano d'accordo. Col senno di poi, avrei indicato nell'offerta anche altre clausole ma, fortunatamente, i venditori sono stati corretti e hanno accettato tutte le clausole che erano eque anche se non indicate nella proposta. Certamente, avrebbero potuto creare problemi perché non erano state inserite nella proposta
 
La proposta che ho firmato io come acquirente aveva le principali condizioni ma poi nel preliminare abbiamo articolato tutto molto meglio. Ma ovviamente entrambe le parti erano d'accordo. Col senno di poi, avrei indicato nell'offerta anche altre clausole ma, fortunatamente, i venditori sono stati corretti e hanno accettato tutte le clausole che erano eque anche se non indicate nella proposta. Certamente, avrebbero potuto creare problemi perché non erano state inserite nella proposta

La mia domanda però è al contrario, vale a dire nella proposta erano indicate delle condizioni/clausole che nel preliminare non sono state trascritte.
Ora quale documento fa fede? Il preliminare o l'offerta?
 
La mia domanda però è al contrario, vale a dire nella proposta erano indicate delle condizioni/clausole che nel preliminare non sono state trascritte.
Ora quale documento fa fede? Il preliminare o l'offerta?
Se il preliminare è stato firmato, secondo me vale quest'ultimo perché è stato firmato dopo.
Se invece non l'avete ancora sottoscritto, è il caso di far inserire le clausole da offerta, se per te sono importanti
 
Se il preliminare è stato firmato, secondo me vale quest'ultimo perché è stato firmato dopo.
Se invece non l'avete ancora sottoscritto, è il caso di far inserire le clausole da offerta, se per te sono importanti

Firmato e registrato presso l'AdE :D
 
Se nulla si dice nel preliminare, allora tutto ciò che c'è nell'accordo precedente e che non è in contrasto col preliminare è ancora valido.
 
La mia domanda però è al contrario, vale a dire nella proposta erano indicate delle condizioni/clausole che nel preliminare non sono state trascritte.
Ora quale documento fa fede? Il preliminare o l'offerta?

solo il preliminare fa fede.
 
Se nulla si dice nel preliminare, allora tutto ciò che c'è nell'accordo precedente e che non è in contrasto col preliminare è ancora valido.

solo il preliminare fa fede.

Quale delle due? :D

Comunque per essere ancora più chiari, si parla di oggetti da lasciare nell'appartamento. Nell'offerta venivano citati nello specifico, nel preliminare si parla solo di impianti tecnologici (es. condizionatori) e non del resto.

Quale fa fede?
 
Quale delle due? :D

Comunque per essere ancora più chiari, si parla di oggetti da lasciare nell'appartamento. Nell'offerta venivano citati nello specifico, nel preliminare si parla solo di impianti tecnologici (es. condizionatori) e non del resto.

Quale fa fede?

secondo te vale di più una proposta o un contratto? :wall:


Il contratto preliminare

Non è più soltanto un accordo privato tra acquirente e venditore, viene reso legalmente valido verso chiunque (tecnicamente è “opponibile nei confronti dei terzi”) e il venditore, di conseguenza, non potrà vendere l’immobile a qualcun altro, né concedere un’ipoteca sull’immobile, né costituire una servitù passiva o
 
Quale delle due? :D

Comunque per essere ancora più chiari, si parla di oggetti da lasciare nell'appartamento. Nell'offerta venivano citati nello specifico, nel preliminare si parla solo di impianti tecnologici (es. condizionatori) e non del resto.

Quale fa fede?
Non è meglio che sul preliminare si sia rimasti sul generico? O temi che l'acquirente possa pretendere più di quanto era stato preventivato in fase iniziale?
 
secondo te vale di più una proposta o un contratto? :wall:


Il contratto preliminare

Non è più soltanto un accordo privato tra acquirente e venditore, viene reso legalmente valido verso chiunque (tecnicamente è “opponibile nei confronti dei terzi”) e il venditore, di conseguenza, non potrà vendere l’immobile a qualcun altro, né concedere un’ipoteca sull’immobile, né costituire una servitù passiva o

Guarda che so cos'è un preliminare, infatti ho specificato sopra che era anche già stato depositato presso l'AdE.

Il dubbio non riguarda il fatto che proposta e preliminare siano in contrasto, bensì che nel preliminare non venissero specificati alcuni accordi intercorsi che invece erano riportati nell'offerta.

L'utente sopra sosteneva che "Se nulla si dice nel preliminare, allora tutto ciò che c'è nell'accordo precedente e che non è in contrasto col preliminare è ancora valido.". Ed è questo il caso, non c'è contrasto tra preliminare e offerta, semplicemente non vengono riportati alcuni accordi.
 
Non è meglio che sul preliminare si sia rimasti sul generico? O temi che l'acquirente possa pretendere più di quanto era stato preventivato in fase iniziale?

Non saprei, per quello chiedevo.
Se, ad esempio, nell'offerta si include nel prezzo il lampadario marca/modello xy, installato in camera, ma nel preliminare questo non viene citato...è incluso o no?
 
Non saprei dirti, dipende se stai cercando di lasciare al compratore il più possibile oppure se ti interessa portarti via molte cose comprate ed installate da te.

Da quello che deduco stai cercando di portarti via il MENO possibile ma forse ho capito male io. Poi sarebbe da capire se i compratori hanno pretese specifiche sugli oggetti.

Se poi la tua domanda è solo per capire cosa è previsto per legge ovvero se fa fede solo il preliminare, a prescindere dal discorso sopra, sentiamo chi è più esperto.
 
Ultima modifica:
Non saprei dirti, dipende se stai cercando di lasciare al compratore il più possibile oppure se ti interessa portarti via molte cose comprate ed installate da te.

Da quello che deduco stai cercando di portarti via il MENO possibile ma forse ho capito male io. Poi sarebbe da capire se i compratori hanno pretese specifiche sugli oggetti.

Se poi la tua domanda è solo per capire cosa è previsto per legge ovvero se fa fede solo il preliminare, a prescindere dal discorso sopra, sentiamo chi è più esperto.

This :D
 
Quale delle due? :D

Comunque per essere ancora più chiari, si parla di oggetti da lasciare nell'appartamento. Nell'offerta venivano citati nello specifico, nel preliminare si parla solo di impianti tecnologici (es. condizionatori) e non del resto.

Quale fa fede?

Abbastanza squallido che nella proposta, o a voce, tu abbia promesso di lasciare il box doccia, l'impianto di irrigazione, l'asse del wc...e poi te le porti via perchè non è stato specificato nel compromesso....:(
 
Abbastanza squallido che nella proposta, o a voce, tu abbia promesso di lasciare il box doccia, l'impianto di irrigazione, l'asse del wc...e poi te le porti via perchè non è stato specificato nel compromesso....:(

Non hai capito, è proprio l'opposto (l'ha scritto bene Rickiconte)...in ogni caso la domanda è un'altra.
 
Effettivamente non avevo capito un tubo. Se hai voglia spiegati un po' meglio.

Certo :D

In fase di trattativa abbiamo incluso nel prezzo alcuni "beni", diciamo così, che erano stati elencati nell'offerta firmata da entrambe le parti.
Altri beni, che erano complementari a quelli inclusi nell'offerta, dovevano poi essere oggetto di trattativa separata (es. box doccia incluso -> arredobagno da trattare a parte) e l'agente stava organizzando l'incontro.

L'agenzia ci ha poi comunicato che gli acquirenti avevano cambiato idea e non volevano più i suddetti beni.
Noi l'abbiamo intesa come: i beni da acquistare a parte non interessano più...poi però leggendo il compromesso non viene citato nessuno dei beni di cui avevamo discusso.

Dato che gli acquirenti sono un po' strani, a star bassi, e nel corso della trattativa hanno fatto impazzire sia noi che l'agente, è possibilissimo che abbiano cambiato idea su tutto ma prima di muovermi volevo capire come funziona in questi casi..anche perchè dell'agente mi fido il giusto..

In sostanza non vorrei trovarmi con:

- Arredi che lasciamo in casa ma che gli acquirenti non vogliono, e visto che ci spostiamo a parecchi km di distanza potrebbe essere un problema organizzare un secondo trasloco...o peggio ancora il giorno del rogito la casa non è "libera" come descritto e non si rogita

- Arredi che portiamo via perchè non citati nel compromesso, con l'acquirente che si incaina :D

Perciò se ci fosse una norma che spieghi come funziona il tutto ci limiteremmo a seguirla.
 
OK, ora ho capito un po' di più.
Secondo me tutte le cose che sono "fissate" le puoi lasciare. Box, porta asciugamani, split del condizionamento, termosifoni, armadi a muro etc., anche se non sono specificate nel compromesso. Il resto degli arredi "mobili" lo devi togliere.
 
Quale delle due? :D

Comunque per essere ancora più chiari, si parla di oggetti da lasciare nell'appartamento. Nell'offerta venivano citati nello specifico, nel preliminare si parla solo di impianti tecnologici (es. condizionatori) e non del resto.

Quale fa fede?

Io la interpreto cosi'.... GLI ACQUIRENTI RINUNCIANO agli oggetti Soggetti a trattativa separata tipo gli arredi del bagno....

in pratica TI PORTI VIA QUELLO A CUI TU DAVI 1 VALORE E CHE GLI ACQUIRENTI AVREBBERO DOVUTO PAGARE... (Che nn vogliono +)

il resto tipo la Cabina doccia compreso nel prezzo della Casa... resta dove e'....

Dici che loro hanno rotto il Capzo.... ma pure te... precisando

- Quello che ti porti via....

- Quello che lasci A PAGAMENTO

- Quello che e' compreso nel prezzo della casa....

nn e' che sei uno che SEMPLIFICA LE COSE......

Te capi il mi FURIO ... ?? ihihihihihhi
 
Ultima modifica:
Indietro