Situazione Como

sco16

Nuovo Utente
Registrato
18/3/09
Messaggi
2.162
Punti reazioni
73
Qualcuno che conosce il mercato immobiliare a Como? In particolare zona centro o comunque comoda alle stazioni.
Affitto o anche eventuale acquisto.
Grazie
 
Qualcuno che conosce il mercato immobiliare a Como? In particolare zona centro o comunque comoda alle stazioni.
Affitto o anche eventuale acquisto.
Grazie

non lo conosco direttamente, ma una mia amica ha cercato per un paio d'anni e i prezzi che mi diceva erano milanesi, almeno da semicentro buono. Prima ha cercato in centro, ma i prezzi erano impossibili, alla fine ha acquistato un bilocale di nuova costruzione con cucina abitabile in zona periferica non eccezionale (zona da riqualificare) ma comodo per la stazione (è una pendolare su Milano, mentre il compagno è un frontaliere, Como è giusto nel mezzo) e (con qualche piccola modifica al capitolato) ha speso poco meno di 400K
 
allora... non abito a Como città, comunque l'ho frequentata negli anni. Zona centro (città murata) prezzi livello Milano, PROBLEMA irrisolvibile il parcheggio (per i residenti vengono estratti a sorte annualmente, e sono in numero inferiore).
Zona Borghi (università) zona benissimo servita, con stazione FNM che è fermata obbligatoria per tutti i treni FNM (in città sono tre: Camerlata, Borghi e Lago). Un po' meno cara, per me la migliore (troppo limitante abitare in centro). I parcheggi sempre scarsi (una carenza cronica), però c'è la possibilità di fare abbonamento presso l'autosilo di via Aguadri (Tribunale), a metà strada tra Borghi e Centro.
Poi ci sono le zone residenziali ai bordi, tipo Como Sole (Breccia), con case recenti a prezzi abbordabili e possibilità acquisto posti auto/garage.Ma sono zone che non conosco. Per i frontalieri è comoda la zona verso la dogana (Brogeda), decisamente meno cara, però devi prendere i mezzi per raggiungere la stazione, e sinceramente non conosco le linee e le frequenze.
Puoi fare una ricerca mirata indicando la zona, ci sono anche i prezzi indicativi al mq zona per zona
Buona caccia!
 
abito a Como da quando sono nato (37anni) e posso darti qualche info essendo un pendolare su Milano.
A Como centro ovviamente gli immobili costano molto e sono piccoli e mancano per la maggior parte di sfoghi esterni e soprattuto di garage e/o posti auto, ho diversi amici che devono affitare posti auto a costi non bassissimi.
Se ti serve una zona comoda con la stazione a costi normali punta su questi comuni: Grandate, Fino Mornasco, Cassina Rizzarzi, Luisago-Portichetto e per finire Lomazzo (dista circa 15km dal centro storico). Valuta che a Grandate e Lomazzo passa il diretto per Milano Cadorna (30min e sei li) mentre negli altri comuni ci sono treni che effettuano tutte le fermate quindi aggiungi 15-20 min.
In affitto per i bilocali in questi comuni vai da un range 400-550 posto auto o garage compreso.
 
Sarebbe da capire se per centro e "comodo alle stazioni" intenda dire solo la convalle.

Lo chiedo al posto di chi ha aperto il thread perchè rimanendo all'interno del comune di Como presumo ci possano essere delle alternative, ad esempio Camerlata (che è un quartiere di Como e si trova lato pianura padana ma vicina all'ingresso della convalle), ha la stazione FS ed è nel percorso che porta ai comuni che hai citato e immagino che abbia prezzi inferiori rispetto al Centro.
 
Ultima modifica:
Camerlata/Rebbio ha prezzi decisamente più bassi, sia affitto che acquisto, però è una zona bruttina anche se effettivamente sono presenti sia le FerrovieNord che le FS. Ci sono costruzioni nuove a prezzi accessibili.

Ovviamente tutti i paesi sulla linea Ferrovie Nord possono essere comodi e decisamente meno costosi, però mi pare l'interesse fosse per Como.
 
confermo Camerlata/Rebbio è una zona bruttina.
Per chi ha aperto la discussione dovrebbe specificare se i treni gli sono utili per andare a Milano o per la vicina Svizzera in quanto le zone di appoggio potrebbero differenziare nonchè la ricerca dell'immobili per l'eventuale acquisto in quanto non potendo fruire delle agevolazioni fiscali e bonus vari converrebbe puntare sul nuovo / semi-nuovo.
 
Nel comasco zone non male a mio avviso sono da Guanzate Appiano Gentile a salire...quindi l Olgiatese sino al confine Bizzarone quindi anche Uggiate Faloppio Beregazzo Oltrona insomma quella zona
 
Indietro