Info anomalie aste immobiliari

ancet

Nuovo Utente
Registrato
9/8/11
Messaggi
1.606
Punti reazioni
271
Sto studiando la documentazione di immobili all'asta, e in diverse occasioni ho notato almeno un paio di cose che non capisco.

Nella perizia è scritto:
Abitazione con cantina, proprietà 1/1

Stato di possesso: occupato, non risultano contratti di locazione o comodati.

Prezzo da libero appartamento con cantina al netto di...[...]: 108.000
Prezzo da occupato: 81.000


Nell'avviso di asta invece:
DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI
Intera piena proprietà di unità immobiliare, esclusa l’annessa cantina a piano interrato (che non verrà trasferita con il decreto di trasferimento)

Base d'asta 108.000, offerta minima 81.000

Stato occupativo: l’immobile è occupato dal debitore assieme alla famiglia e, pertanto, è posto in vendita LIBERO.

Mi domando:
- Che significa quest'ultima frase? Se l'mmobile è occupato, perchè mettere come base d'asta il prezzo da libero 108.000 e non 81.000 valore da occupato come indicato da perizia ?
Forse è ritenuto libero perchè "il giudice dispone la liberazione dell'immobile con separato provvedimento" ? Ovvero la procedura di sfratto si è già conclusa?
E se me lo aggiudico e la famiglia del debitore comprende figli minorenni? Non sarebbe più corretto applicare il valore da occupato?

- Se l'immobile da perizia vale 108k libero con cantina, come mai la base d'asta senza cantina è sempre 108.000 ? Possibile che per il giudice la cantina non valga neanche un euro?
 
Ultima modifica:
Sto studiando la documentazione di immobili all'asta, e in diverse occasioni ho notato almeno un paio di cose che non capisco.

Nella perizia è scritto:



Nell'avviso di asta invece:


Mi domando:
- Che significa quest'ultima frase? Se l'mmobile è occupato, perchè mettere come base d'asta il prezzo da libero 108.000 e non 81.000 valore da occupato come indicato da perizia ?
Forse è ritenuto libero perchè "il giudice dispone la liberazione dell'immobile con separato provvedimento" ? Ovvero la procedura di sfratto si è già conclusa?
E se me lo aggiudico e la famiglia del debitore comprende figli minorenni? Non sarebbe più corretto applicare il valore da occupato?

- Se l'immobile da perizia vale 108k libero con cantina, come mai la base d'asta senza cantina è sempre 108.000 ? Possibile che per il giudice la cantina non valga neanche un euro?

ciao,
sulla cantina non ho ben capito, sarebbe il caso di leggere tutta la perizia.

per quanto riguarda lo stato occupativo è prassi indicare sia il valore da libero che da occupato.
se l'immobile è occupato ma senza titolo allora viene considerato libero. intanto che la procedura va avanti si deve (dovrebbe?) procedere alla liberazione dello stesso.
aggiungo che valore (indicato) da libero o da occupato, con o senza cantina cambia poco...
nel senso che le procedure sono "quasi" sempre trasparenti (almeno nel nord italia) e i concorrenti fanno il prezzo.
ho partecipato a giugno ad un esperimento che è stato meglio di un film al cinema.
perizia (e base d'asta) 18mila.
prezzo aggiudicazione 195mila :week:

io solitamente sento l'istituto vendite o il curatore e chiedo a che stanno con lo sfratto.

ps. mai capitato ci fosse un minore, ma l'avvocato mi disse che era uguale. al max si perdeva poco tempo in più, si allerta sindaco ed ass. sociali (ripeto, non ho però esperienze dirette)
 
ciao,
sulla cantina non ho ben capito, sarebbe il caso di leggere tutta la perizia.

per quanto riguarda lo stato occupativo è prassi indicare sia il valore da libero che da occupato.
se l'immobile è occupato ma senza titolo allora viene considerato libero. intanto che la procedura va avanti si deve (dovrebbe?) procedere alla liberazione dello stesso.
aggiungo che valore (indicato) da libero o da occupato, con o senza cantina cambia poco...
nel senso che le procedure sono "quasi" sempre trasparenti (almeno nel nord italia) e i concorrenti fanno il prezzo.
ho partecipato a giugno ad un esperimento che è stato meglio di un film al cinema.
perizia (e base d'asta) 18mila.
prezzo aggiudicazione 195mila :week:

io solitamente sento l'istituto vendite o il curatore e chiedo a che stanno con lo sfratto.

ps. mai capitato ci fosse un minore, ma l'avvocato mi disse che era uguale. al max si perdeva poco tempo in più, si allerta sindaco ed ass. sociali (ripeto, non ho però esperienze dirette)

Ti ringrazio per i chiarimenti, in effetti ora ha più senso.

Per quanto riguarda la cantina in perizia è scritto:
la cantina mostrata dall'occupante non corrisponde a quella rappresentata dalla scheda catastale. Non è possibile indentificare con assoluta certezza la cantina rappresentata in scheda catastale in quanto non è rappresentata la posizione della stessa
Mi sembra strano però che allora la perizia sia stata fatta includendo la cantina, mentre il giudice l'ha esclusa dall'asta.
 
Ti ringrazio per i chiarimenti, in effetti ora ha più senso.

Per quanto riguarda la cantina in perizia è scritto:

Mi sembra strano però che allora la perizia sia stata fatta includendo la cantina, mentre il giudice l'ha esclusa dall'asta.

da quello che comprendo io (ma potrei scrivere una sciocchezza) la cantina in uso all'appartamento non è quella indicata nella scheda catastale.
"la cantina mostrata dall'occupante" ... la cantina c'è
"non corrisponde a quella..." ... risulta anche catastalmente che all'app.to sia associata una cantina, solo che le due non corrispondono.
il tecnico non può valutare qualcosa che non vede.
chiedi all'IVG
 
Indietro