Proroghe Bonus casa 2022

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Skywalker1983

Nuovo Utente
Registrato
6/2/14
Messaggi
2.451
Punti reazioni
270
Ciao,

Dovrei a breve comprare casa unifamiliare, so che al momento è attivo il superbonus 110% fino al 30 Giugno 2022. Al momento tutti gli altri bonus sono in scadenza. Non vi nascondo che averli e non averli cambierebbe non poco la situazione.

A quel punto non so se riuscirei più a starci dentro come spesa.

Si sa qualcosa al momento su quali sono le prospettive degli altri bonus sul 2022 (50%, 65%, 90%, ecc.)????

Grazie
 
Ciao,

Dovrei a breve comprare casa unifamiliare, so che al momento è attivo il superbonus 110% fino al 30 Giugno 2022. Al momento tutti gli altri bonus sono in scadenza. Non vi nascondo che averli e non averli cambierebbe non poco la situazione.

A quel punto non so se riuscirei più a starci dentro come spesa.

Si sa qualcosa al momento su quali sono le prospettive degli altri bonus sul 2022 (50%, 65%, 90%, ecc.)????

Grazie
come sempre si saprà durante il cenone
 
Immagino, ma è verosimile che li annullano tutti come sembra? Mi parrebbe alquanto strano, ora trovare l’impresa che fa i lavori è quasi difficile. Se bloccano tutto dal 2023 vengono a cercarti loro se non sono già tutti ai Caraibi.
 
Immagino, ma è verosimile che li annullano tutti come sembra? Mi parrebbe alquanto strano, ora trovare l’impresa che fa i lavori è quasi difficile. Se bloccano tutto dal 2023 vengono a cercarti loro se non sono già tutti ai Caraibi.

Per ora non c’è nessuna intenzione ufficiale di non prorogarli, quindi ci si aspetta la proroga.
 
Ciao,

Dovrei a breve comprare casa unifamiliare, so che al momento è attivo il superbonus 110% fino al 30 Giugno 2022. Al momento tutti gli altri bonus sono in scadenza. Non vi nascondo che averli e non averli cambierebbe non poco la situazione.

A quel punto non so se riuscirei più a starci dentro come spesa.

Si sa qualcosa al momento su quali sono le prospettive degli altri bonus sul 2022 (50%, 65%, 90%, ecc.)????

Grazie

Per il bonus casa come minimo ci sarà al 36% su massimale di 48000 Euro. Questa è una certezza (e poi come sai è sempre stato prorogato al 50% su massimale 96000 euro, ed è difficile che venga ridotto).
 
Certo che è assurdo non ci sia programmazione almeno biennale. Come si fa a lasciare tutti nell’incertezza in questo modo?
 
secondo me si andrà verso un livellamento su una quota più bassa (75%?) in cui convergeranno più bonus
 
secondo me si andrà verso un livellamento su una quota più bassa (75%?) in cui convergeranno più bonus

in ogni caso il punto sarà se l'unificazione delle detrazioni porterà all'unificazione dei massimali o resteranno separati (ristrutturazioni - bonus facciate - ecobonus)
 
Personalmente preferirei avere un bonus unico al 75% semplificato.. però il dubbio e anche la preoccupazione è che li tolgano in larga parte.. farebbe abbastanza la differenza avere solo un 36% su 48K..
 
Io spero rimanga anche la possibilità di cedere il credito come ora.
Per me che non ho irpef essendo in regime forfettario, ma anche per i miei genitori che avendo una certa età la detrazione decennale risulta diciamo un incognita, è una manna dal cielo.
 
Ma non ci sono dei momenti prima di dicembre in cui viene illustrato il contenuto atteso della Legge di Bilancio?
Ad esempio la Nota di aggiornamento al DEF a settembre? In altri anni non si è riuscito già a partire da settembre/ottobre a capire meglio in che direzione si stava andando?

Francesco
 
A più riprese e da più fonti pare si saprà qualcosa tra Natale e capodanno.
 
Sono anche io in balia degli eventi. Per vari motivi non sono ancora riuscito ad iniziare la ristrutturazione ed è improbabile riesca a saldare prima del 31/12.
Ma gli anni scorsi è realmente stato propogato a fine anno? :rolleyes:
 
Sono anche io in balia degli eventi. Per vari motivi non sono ancora riuscito ad iniziare la ristrutturazione ed è improbabile riesca a saldare prima del 31/12.
Ma gli anni scorsi è realmente stato propogato a fine anno? :rolleyes:

Si l'ufficilità è arrivata con la pubblicazione in gazzetta ufficiale della legge finanziaria avvenuta il 30/12/2020. C'era stata qualche anticipazione nei giorni precedenti, attraverso le indicazioni sulle discussioni in parlamento, ma appunto niente di ufficiale fino al 30/12.
 
Salve, provo a chiedere qui un quesito. Sto iniziando dei lavori di ritrutturazione con lavori al 50. Ora come opere murarie ecc. sono in una cifra di 70k che andrei a saldare entro fine anno per beneficiare del 50 e poi cessione del credito. Prossimo anno a questi lavori dovrò probabilmente eseguire altri lavori al piano superiore sempre della stessa abitazione. Ora, ipotizzando che il bonus 50 venga rinnovato immagino mi rimanga un 26k su cui sfruttare il 50%, ma nel caso si torni al 36% e 48k non avrei piu nulla da recuperare? immagino di si :(
 
Salve, provo a chiedere qui un quesito. Sto iniziando dei lavori di ritrutturazione con lavori al 50. Ora come opere murarie ecc. sono in una cifra di 70k che andrei a saldare entro fine anno per beneficiare del 50 e poi cessione del credito. Prossimo anno a questi lavori dovrò probabilmente eseguire altri lavori al piano superiore sempre della stessa abitazione. Ora, ipotizzando che il bonus 50 venga rinnovato immagino mi rimanga un 26k su cui sfruttare il 50%, ma nel caso si torni al 36% e 48k non avrei piu nulla da recuperare? immagino di si :(

Dipende. Se i lavori che farai il prossimo anno NON sono una prosecuzione di quelli di quest'anno, avrai un nuovo massimale di €96.000 (se verrà prorogato il bonus attuale) o comunque un massimale pieno e non ridotto dai lavori eseguiti quest'anno.
 
Dipende. Se i lavori che farai il prossimo anno NON sono una prosecuzione di quelli di quest'anno, avrai un nuovo massimale di €96.000 (se verrà prorogato il bonus attuale) o comunque un massimale pieno e non ridotto dai lavori eseguiti quest'anno.

I lavori sono sempre parte della stessa abitazione.. quindi potrei usufruire fino 96000 anche se il bonus non venisse prorogato ??
 
I lavori sono sempre parte della stessa abitazione.. quindi potrei usufruire fino 96000 anche se il bonus non venisse prorogato ??
1) Anche se i lavori sono sulla stessa abitazione (questo era chiaro), se i lavori del prossimo anno NON sono continuazione dei lavori di quest’anno, i massimali di spesa saranno separati. (Per intenderci, se quest’anno hai ristrutturato il piano terra e il prossimo anno ristrutturi un bagno al terzo piano, se le pratiche edilizie sono separate etc. i massimali sono separati).
2) Se il prossimo anno il massimale di spesa non sarà più €96.000, dovrai attenerti a quello che sarà il prossimo anno.
 
1) Anche se i lavori sono sulla stessa abitazione (questo era chiaro), se i lavori del prossimo anno NON sono continuazione dei lavori di quest’anno, i massimali di spesa saranno separati. (Per intenderci, se quest’anno hai ristrutturato il piano terra e il prossimo anno ristrutturi un bagno al terzo piano, se le pratiche edilizie sono separate etc. i massimali sono separati).

Questo punto mi è sempre sembrato soggetto a possibili elusioni e/o valutazioni discrezionali su cui forse l'ADE potrebbe accendere un faro, o sbaglio? Ad esempio se in un appartamento apro/chiudo una pratica per ristrutturare il 50% della metratura , e poi ne apro un'altra per finire l'appartamento (oppure fare diversi interventi che in fondo sono funzionali alla ristrutturazione dello stesso appartamento) potrei gonfiare/raddoppiare il plafond di detrazione.

Ci sono delle linee guida sul tema?
 
Ultima modifica:
Questo punto mi è sempre sembrato soggetto a possibili elusioni e/o valutazioni discrezionali su cui forse l'ADE potrebbe accendere un faro, o sbaglio? Ad esempio se in un appartamento apro/chiudo una pratica per ristrutturare il 50% della metratura , e poi ne apro un'altra per finire l'appartamento (oppure fare diversi interventi che in fondo sono funzionali alla ristrutturazione dello stesso appartamento) potrei gonfiare/raddoppiare il plafond di detrazione.

Ci sono delle linee guida sul tema?

Be la linea è molto chiara a mio avviso e lascia poco spazio all’ interpretazione, oltre al fatto che comunque per ogni anno, al di là di quanti interventi fai, non puoi spendere più di €96k (quindi comunque dovresti portarti avanti per anni gli interventi).
 
Indietro