Come andare al rogito preparati ?!

iaky

Nuovo Utente
Registrato
2/8/04
Messaggi
124
Punti reazioni
3
Buona sera .
tra 10 giorni dovrei andare al rogito per la mia prima casa.

Desideravo chiedere cosa devo controllare e cosa devo chiedere all’ agenzia e al notaio nei giorni precedenti al rogito o il giorno dell’atto. ???
Risponderete ci pensano tutto loro, ma vorrei almeno sapere per non farmi trovare impreparato in caso di “rogne”

- Altra domanda la banca mi ha detto che non presiederà al mutuo ma sarà fatto unilateralmente( consegnando gli assegni al notaio prima )
Il notaio non farà storie ?!

- Ultima domanda : anche se la casa è da ristrutturare, dunque non mi preoccupo sia rovinato qualcosa, consigliate di andarla a rivedere qualche giorno prima del rogito ??


ciao grazie
 
Buona sera .
tra 10 giorni dovrei andare al rogito per la mia prima casa.

Desideravo chiedere cosa devo controllare e cosa devo chiedere all’ agenzia e al notaio nei giorni precedenti al rogito o il giorno dell’atto. ???
Risponderete ci pensano tutto loro, ma vorrei almeno sapere per non farmi trovare impreparato in caso di “rogne”

- Altra domanda la banca mi ha detto che non presiederà al mutuo ma sarà fatto unilateralmente( consegnando gli assegni al notaio prima )
Il notaio non farà storie ?!

- Ultima domanda : anche se la casa è da ristrutturare, dunque non mi preoccupo sia rovinato qualcosa, consigliate di andarla a rivedere qualche giorno prima del rogito ??


ciao grazie

A 10 giorni dal rogito non hai già controllato e fatto controllare tutto? Io ti consiglio di andare a vedere la casa qualche ora prima del rogito.

'Sera.
 
A 10 giorni dal rogito non hai già controllato e fatto controllare tutto? Io ti consiglio di andare a vedere la casa qualche ora prima del rogito.

'Sera.


Ho dato in mano a notaio / agenzia e banca che credo e spero abbiano fatto il loro lavoro.
Ma ripeto se c’è qualcosa che devo controllare e fare anche io ?
Grazie per il consiglio
Ciao
 
Ciao iaky personalmente ti consiglio di andare a vedere la casa il giorno prima, anche se la devi ristrutturare meglio uno scrupolo in più che uno in meno

Per il resto il notaio ti ha detto se devi portare o inviare qualche documentazione ? Dal momento che lo hai scelto tu (immagino) chiedigli direttamente se devi produrre qualche documento in particolare
 
Ciao iaky personalmente ti consiglio di andare a vedere la casa il giorno prima, anche se la devi ristrutturare meglio uno scrupolo in più che uno in meno

Per il resto il notaio ti ha detto se devi portare o inviare qualche documentazione ? Dal momento che lo hai scelto tu (immagino) chiedigli direttamente se devi produrre qualche documento in particolare

I documenti che mi ha chiesto li ho forniti … ma essendo la prima casa che acquisto, ho un po’ di timore … 😝

Andrò a ricontrollarla qualche giorno prima giusto per scrupolo ✔️..
grazie
 
I documenti che mi ha chiesto li ho forniti … ma essendo la prima casa che acquisto, ho un po’ di timore … 😝

Andrò a ricontrollarla qualche giorno prima giusto per scrupolo ✔️..
grazie

Se la trattativa è stata liscia e le persone oneste te la puoi risparmiare. Se no vai. Il vantaggio è evitare quelle sciocchezze (porta portata via, bagno disastrato...) che poi fan litigare.
 
Se è un appartamento, chiedi al venditore copia della liberatoria rilasciata dall'amministratore il condominio, dalla quale risulta che il venditore è in regola con i pagamenti (fino al giorno del rogito) e che non ci sono particolari "rogne" condominiali.
 
Buona sera .
tra 10 giorni dovrei andare al rogito per la mia prima casa.

Desideravo chiedere cosa devo controllare e cosa devo chiedere all’ agenzia e al notaio nei giorni precedenti al rogito o il giorno dell’atto. ???
Risponderete ci pensano tutto loro, ma vorrei almeno sapere per non farmi trovare impreparato in caso di “rogne”

- Altra domanda la banca mi ha detto che non presiederà al mutuo ma sarà fatto unilateralmente( consegnando gli assegni al notaio prima )
Il notaio non farà storie ?!

- Ultima domanda : anche se la casa è da ristrutturare, dunque non mi preoccupo sia rovinato qualcosa, consigliate di andarla a rivedere qualche giorno prima del rogito ??


ciao grazie


“Ci pensano tutto loro” non è proprio la migliore risposta.
E’ vero che questi professionisti li hai pagati tu ma devono essere controllati da vicino per non trovarsi nei problemi successivamente.
Per quanto riguarda gli atti di compravendita e del mutuo ti devi far consegnare le minute qualche giorno prima dell’atto in modo da controllarle e se ci sono clausole che non comprendi o differenti da come erano state pattuite puoi intervenire prima chiedendo spiegazioni o facendole modificare. Fare questa attività in sede di rogito o mutuo è sempre problematico. Una volta che le minute degli atti vanno bene devi solo controllare che la lettura degli atti da parte del notaio corrisponda a quanto riportato nelle minute.
Per quanto riguarda la compravendita:
- se ci sono detrazioni fiscali per ristrutturazione (dell’appartamento o nel condominio) la legge prevede che vengano trasferite all’acquirente salvo diversi accordi tra le parti.
Se non hai preso accordi ti verranno trasferite automaticamente ma avrai bisogno della documentazione fiscale per poter utilizzare queste detrazioni negli anni successivi.
- in presenza di impianti conformi alla normativa in vigore fatti consegnare tutte le dichiarazioni di conformità ed i relativi libretti di istruzione.
- se si tratta dell’abitazione principale hai diritto ad una detrazione fiscale pari al 19% fino ad un max. di € 1.000 relativa al compenso corrisposto all’agenzia immobiliare. Quindi fatti rilasciare la documentazione idonea per la detrazione.

Per quanto concerne la consegna degli AC al notaio se la banca ha già preso accordi con il professionista non vedo problemi. In ogni caso puoi controllare direttamente presso il notaio prima dell’atto.
Se le chiavi dell’appartamento sono in mano al venditore (come dovrebbe essere) dovresti visitare l’appartamento 10 minuti prima del rogito altrimenti mi sembra un esercizio inutile a meno che hai concordato con la parte venditrice che l’immobile deve essere consegnato completamente libero da cose e persone e quindi la visita può essere utile a questo scopo.
 
Grazie a tutti …
😉
 
Se ti fidi dell'agenzia stai fresco...
 
Se devi fare i laori, controlla anche che si siano portati via tutti i mobili pre-esistenti (altrimenti dovrai portarli e smaltirli tu, che è comunque un costo/fatica)
 
Controlla che sia davvero libera! Incredibile ma a qualcuno è capitato che fosse occupata.
Ovviamente avrai fatto le verifiche catastali e urbanistiche. La casa non avrà gravi problemi strutturali o idrogeologici...
 
Indietro