Fidejussione per locazione, quando restituirla ?

traveller73

Nuovo Utente
Registrato
4/9/12
Messaggi
105
Punti reazioni
12
Salve, sto per affittare un appartamento e ho chiesto al nuovo inquilino come garanzia una fidejussione bancaria a prima richiesta.
Mi è sorto un dubbio. La fidejussione avrà la stessa durata del contratto. Se l'inquilino mi dà disdetta anticipata, dopo quanto tempo sono obbligato a restituirla, cosa dice la legge a riguardo 1 giorno, una settimana, un mese ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
In genere la fideiussione scade 3-6 mesi dopo la fine del contratto per evitare sorprese tipo quote condominiali non pagate e roba del genere...
 
In genere la fideiussione scade 3-6 mesi dopo la fine del contratto per evitare sorprese tipo quote condominiali non pagate e roba del genere...

Ciao Nero, ma è il proprietario che materialmente deve ridare la fideiussione o è il proprietario che deve richiedere la fideiussione alla banca per poi ridarla all'inquilino o è l'inquilino stesso che deve fare tutto l'iter?
 
Salve, sto per affittare un appartamento e ho chiesto al nuovo inquilino come garanzia una fidejussione bancaria a prima richiesta.
Mi è sorto un dubbio. La fidejussione avrà la stessa durata del contratto. Se l'inquilino mi dà disdetta anticipata, dopo quanto tempo sono obbligato a restituirla, cosa dice la legge a riguardo 1 giorno, una settimana, un mese ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Il codice civile non prevede un termine temporale preciso (un giorno, una settimana ecc.).
Io comunque ragionerei in un modo differente.
In caso di disdetta anticipata al termine della locazione l’inquilino ha adempiuto a tutti gli obblighi per i quali è stata rilasciata la fideiussione (pagamento canoni di locazione, oneri condominiali a suo carico, condizioni dell’appartamento)? Se si è ovvio che essendosi estinte le obbligazioni per le quali la fideiussione è stata emessa la stessa deve considerarsi estinta e quindi va restituita.
Se invece le obbligazioni non sono state adempiute deve essere escussa la fideiussione entro sei mesi dalla scadenza dell’obbligazione principale (che sarebbe il termine anticipato della locazione).
Quindi in buona sostanza nel testo della fideiussione farei inserire un termine per la restituzione di 6 mesi dalla scadenza delle obbligazioni principali.
Parlando di testo della fideiussione ti consiglio di visionare il testo prima del rilascio di tale garanzia da parte della banca in quanto dopo è molto difficile ottenere delle modifiche. In particolare controllerei bene le modalità di escussione (termini, indirizzo pec o fisico ove inviare la richiesta di escussione, termine per la banca per il pagamento, tue coordinate bancarie ove inviare il pagamento, ecc.).

E’ ovvio che queste sono mie personali opinioni e per maggiori approfondimenti devi rivolgerti ad un legale.
 
Indietro